Le proprietà dell’ossido di zinco

1/8 – Introduzione

L’ossido di zinco rappresenta una sostanza chimica a noi alleata, dal momento che è in grado di preservare la nostra bellezza e la nostra salute. È sempre buona regola procedere all’acquisto di prodotti a base di ossido di zinco, in quanto sicuramente non presentano alcun effetto collaterale. Inoltre, grazie alle sue proprietà, l’ossido di zinco genera diversi benefici per la cute. Addirittura i migliori prodotti destinati ai bambini sono a base di ossido di zinco, proprio perché la pelle delicata dei soggetti più piccoli si merita il meglio. L’ossido di zinco non presenta, quindi, delle particolari controindicazioni e pertanto non si dovrebbe avere alcun genere di preoccupazione per la quantità di applicazioni di creme e di cosmetici che vengono acquistati. Per concludere, un aspetto non meno importante da citare è che i prodotti a base di ossido di zinco non sono nemmeno eccessivamente costosi, né per quanto riguarda le creme oppure i cosmetici, né per quanto concerne l’infanzia. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere quai sono le principali proprietà dell’ossido di zinco.

2/8 Occorrente

  • Prodotti all’ossido di zinco

3/8 – Protettiva

Una delle proprietà più importanti dell’ossido di zinco, sia per i grandi che per i piccini, è sicuramente la protezione che conferisce alla zona cutanea. Infatti tutte le creme, le paste ed i preparati in generale, che contengono al loro interno questa rinomata sostanza chimica, presentano la facoltà di dar luogo ad uno strato protettivo sul derma. Tutto questo è in grado di evitare fastidiosi ed antiestetici rossori ed irritazioni. Per i bambini, pertanto, questo rappresenta l’ideale. La pelle dei soggetti più piccoli, come sappiamo, è molto delicata ed è sempre a rischio di infezioni e di screpolature. Questo è dovuto, ad esempio, al problema del cambio dei pannolini, sia all’esposizione al freddo. Le creme e le pomate a base di ossido di zinco possono tranquillamente preservare il bambino da qualsiasi genere di problema, tra cui l’arrossamento provocato da feci ed urina.

4/8 – Lenitiva

Una seconda importante proprietà dell’ossido di zinco è quella lenitiva. Applicando una crema a base di ossido di zinco nelle parti arrossate sarà, infatti, possibile ottenere quasi immediatamente un miglioramento. In pochissimo tempo, tra l’altro, il rossore sarà completamente scomparso. Se i propri bambini presentano degli arrossamenti, non si deve avere alcun timore ad applicare una crema che contiene l’ossido di zinco. Anche per gli adulti, come abbiamo già accennato, esistono molteplici situazioni in cui questa crema lenitiva è indispensabile. Rossori di qualsiasi tipo post depilazione, post scottatura da sole, irritazioni di qualsiasi genere, piccole pustole possono essere trattati mediante composti di questo genere. È sufficiente applicare una buona dose di ossido di zinco, e tutti questi disturbi saranno presto solamente un ricordo.

5/8 – Idratante

Una terza proprietà dell’ossido di zinco è quella idratante. Ricreando lo strato lipidico, non soltanto migliora lo stato attuale della propria pelle, che può essere secca, stressata, rovinata da rossori e dalle irritazioni, ma la protegge in maniera perfetta dagli agenti esterni per molte ore dall’applicazione. Abbiamo più volte ribadito che i benefici sono tanti, mentre invece gli effetti collaterali non sono presenti. Pertanto possiamo affermare che l’ossido di zinco è davvero un valido alleato contro i problemi della zona cutanea, compresa quella dei propri bambini.

6/8 – Antinfiammatoria

Nella lista delle proprietà dell’ossido di zinco troviamo anche quella antinfiammatoria. Abbinato ad altri ingredienti può lenire le infiammazioni causate da una contusione, ma anche da distorsioni o ematomi.
Tra i metodi di utilizzo più celebri troviamo il bendaggio all’ossido di zinco, ideato dal dermatologo Paul Gerson Unna. Il processo consiste nel porre a contatto con la pelle, all’interno del bendaggio, una buona dose di pasta all’ossido di zinco. Questo trattamento è utile soprattutto dopo aver rimosso il gesso o anche per curare delle ulcere cutanee.

7/8 – Astrigente

Questo consiglio è soprattutto per tutti gli adolescenti, infatti l’ossido di zinco è un rimedio utilissimo per sconfiggere uno dei problemi che affligge la gioventù a quella età, stiamo parlando dell’acne.
Ovviamente per alcuni tipologie un po’ più difficili da gestire, bisogna seguire i consigli del proprio medico curante. Nel caso in cui il problema si presentasse nella maniera più leggera, potete utilizzare, per alleviare lo sfogo cutaneo, dei prodotti a base di ossido di zinco.
Con le loro proprietà astringenti, attenuano i rossori, portando addirittura alla totale scomparsa del brufolo.
Questi prodotti si presentano solitamente sotto forma di pomata e possono essere utilizzare anche per prevenire l’uscita dei brufoli.

8/8 Consigli

  • È una buona norma, prima di utilizzare l’ossido di zinco, consultare il proprio medico.
Riproduzione riservata