Rimedi naturali per prevenire le allergie dei bambini

Le allergie primaverili colpiscono un numero sempre maggiore di bambini, così come sta accadendo riguardo alle intolleranze alimentari. In presenza di sintomi allergici tipici (congiuntivite, rinite, asma, orticaria), è necessario far visitare il bambino dal pediatra per poi programmare indagini più approfondite (test allergologici).

Dal punto di vista della prevenzione delle allergie stagionali, è importante che si inizi ad attuare una strategia ad hoc già a partire dai mesi di gennaio e febbraio. I rimedi naturali, con prescrizione dell'omeopata e sotto il controllo del pediatra, possono aiutare molto sia nel ridurre l'impatto della sintomatologia caratteristica sia nella prevenzione dell'allergia stessa.

Altrettanto importante è porre un occhio di riguardo all'alimentazione, sempre protagonista quando si tratta di rinforzare l'organismo dei più piccoli contro l'attacco di allergeni, ma anche di batteri e virus.

Rimedi naturali per prevenire le prime allergie stagionali

Le allergie primaverili dei bambini vanno tenute sotto controllo sin dal mese di gennaio. I rimedi dolci possono risultare molto utili ed efficaci, soprattutto in questa fase iniziale di prevenzione

Le allergie stagionali che colpiscono i bambini andrebbero prevenute o, comunque, tenute sotto controllo sin dai primi mesi dell’anno. In particolare, gennaio risulta un ottimo periodo per sperimentare l’efficacia di specifici rimedi naturali adatti anche ai più piccoli. Dai gemmoderivati sino all’oligoterapia, le cure dolci possono aiutare moltissimo anche nel ridurre l’impatto dei sintomi tipici e fastidiosi come rinite e congiuntivite. Da non tralasciare mai, ovviamente, le apposite analisi allergologiche per individuare con esattezza gli agenti scatenanti l’allergia, e poter così ridurre ulteriormente le situazioni a rischio

L'importanza delle prove allergiche

Individuare l’agente incriminato

Le allergie stagionali che colpiscono i bambini, e non solo, possono essere dovute a diversi tipi di allergeni. Per individuare il principale responsabile (o i vari agenti scatenanti), è necessario sottoporre il bambino a specifici test allergologici.

Questi utlimi prendono in considerazione varie tipologie di pollini, alimenti e anche svariate sostanze chimiche. In presenza di allergia, sarà lo stesso pediatra a prescrivere le prove allergologiche indicate.

Quando i sintomi sono molto acuti, spesso è proprio necessario ricorrere a farmaci cortisonici e antistaminici. Oggi esistono anche efficaci vaccini, che vanno però effettuati con le giuste tempistiche e sempre dopo aver appurato a cosa sia effettivamente allergico il bambino.

Ribes nero: effetto cortisone

Un cortisone naturale

Tra i rimedi naturali più efficaci per prevenire e, in parte, trattare le allergie stagionali nei bambini, troviamo senza dubbio il ribes nero.

Il gemmoderivato di ribes nigrum vanta, infatti, proprietà decongestionanti e antinfiammatorie molto simili a quelle del cortisone, senza ovviamente possederne gli effetti collaterali. Il ribes nero è uno di quei rimedi dolci ottimi per la prevenzione e che, quindi, andrebbe assunto con largo anticipo rispetto alla stagione incriminata.

L’ideale sarebbe iniziare una cura preventiva con il gemmoderivato già a gennaio, nelle dosi indicate dal medico a seconda dell’età del bambino. Da assumere solitamente sotto forma di gocce o di sciroppo, il ribes nigrum non ha un sapore sgradevole e può essere tranquillamente aggiunto al succo di frutta.

Oligoterapia contro le allergie

Rinforzare l’organismo dei più piccoli

Un’ulteriore, efficace, strategia preventiva contro le allergie stagionali, è l’assunzione tempestiva di oligoelementi. L’oligoterapia, anche associata al trattamento con ribes nero, si rivela molto utile soprattutto nel momento della prevenzione.

Anche per le allergie dei bambini, l‘oligoterapia è un’ottima scelta: in particolare, risultano attivi anti-allergici il rame e il manganese. Se sono presenti i sintomi tipici dell’allergia stagionale, come la rinite e la congiuntivite, infatti, il manganese può essere risolutivo in quanto si tratta dell‘elemento oligoterapico specifico per trattare le forme allergiche.

Gli elementi oligoterapici di solito vengono assunti sotto forma di fiale e, soprattutto in caso di bambini, sempre sotto diretto consiglio e controllo del medico.

Per decongestionare il naso

Aloe, pompelmo e ribes anche per il trattamento locale

Nel caso in cui i sintomi dell’allergia stagionale dei bambini compaiano in anticipo, è bene tenere a portata di mano uno spray specifico per prevenire o ridurre l’impatto della tipica rinite che fa gocciolare continuamente il nasino.

La parola d’ordine è decongestionare, in modo tutto naturale. Molto efficaci in tal senso, risultano i prodotti in spray dedicati proprio ai più piccoli: a base di ribes nero, semi di pompelmo e aloe, questi trattamenti aiutano l’organismo a reagire senza provocare effetti collaterali, come sonnolenza o nervosismo.

Anche in questo caso, è importante accertarsi che il prodotto sia adatto all‘età del bambino.

Riproduzione riservata