Micro punture

Microneedling, che cos’è? Tutte le curiosità su questo trattamento

Attraverso punture microscopiche nella pelle, il trattamento multiuso microneedling regala benefici e miglioramenti dell'epidermide

Dal mondo della bellezza e del benessere arrivano tante novità. Tra le ultime tendenze troviamo il microneedling (letteralmente: micro perforazione), un trattamento estetico innovativo pensato per stimolare la produzione di collagene. Ricco di benefici è in grado di eliminare alcuni inestetismi della pelle come le rughe e le macchie. Il microneedling ha conquistato e affascinato tantissime donne alla ricerca dell’elisir di giovinezza. Il motivo del suo successo? Il microneedling è in grado di attenuare o eliminare i segni dell’invecchiamento e altri inestetismi cutanei come le cicatrici da acne, i pori dilatati e la pigmentazione cutanea.

Microneedling, che cos’è? Tutte le curiosità su questo trattamento che può essere applicato su tutto il corpo: dal cuoio capelluto alle caviglie con l’obiettivo di migliorare l’aspetto delle cicatrici sulla pelle e favorire la crescita dei capelli.

Cos’è il microneedling

Il microneedling è un trattamento dermatologico estetico che corregge inestetismi e imperfezioni della pelle del viso e non solo. Basato sulla ripetuta foratura della pelle con micro aghi è nato nel 1995, e negli ultimi anni ha acquisito la popolarità grazie alle nuove tecnologie e alla diffusione attraverso piattaforme come YouTube e Instagram, dove è protagonista di molti video.

Microneedling, trattamento da star

Il ringiovanimento cutaneo piace molto alle celebrità che da qualche tempo hanno imparato ad apprezzare il microneedling. Tra le tante sostenitrici anche la modella, imprenditrice e personaggio televisivo Kim Kardashian, che vanta un viso di porcellana praticamente perfetto. Solo qualche tempo fa la star americana aveva postato su Instagram un’immagine che la raffigurava con i segni lasciati sul viso dai micro-aghi, riscuotendo subito interesse da parte dei suoi followers. Nessun dolore, ma solo un leggero arrossamento post trattamento.

Micro lesioni

Il microneedling viene utilizzato principalmente sul viso e può trattare cicatrici, rughe, smagliature e pori dilatati. Il trattamento consiste nell’effettuare minuscole punture a livello cutaneo attraverso l’uso di dispositivi dotati di aghi sottilissimi. Con l’inserimento di piccoli aghi, la pelle subisce un processo di ringiovanimento. Per ogni seduta di bellezza viene usato un dispositivo particolare, il dermaroller, tra i più noti ed economici. Le punture ripetute sono simili a quelle degli spilli che entrano sulla superficie dell’epidermide, ma non temere assolutamente di soffrire. Questi aghi generano micro lesioni capaci di stimolare i processi riparativi e rigenerativi del derma.

Microneedling contro le rughe 

Il microneedling come effetto immediato è in grado di rimpolpare la pelle, di renderla più radiosa, tonica e piena a causa dell’infiammazione e di un gonfiore molto superficiale. Il microneedling si è dimostrato efficace nel trattamento delle rughe, da sempre il maggior cruccio di tutte noi donne, soprattutto quelle che nel tempo compaiono intorno alla bocca e agli occhi. Uno studio ha dimostrato che dopo quattro trattamenti di microneedling lo spessore e l’elasticità della pelle migliora in misura maggiore rispetto al semplice uso di una crema per la pelle o di un siero.

Microneedling e capelli

Anche i capelli possono beneficiare del microneedling. Il trattamento aiuta ad attivare la microcircolazione, alcuni fattori della crescita e persino le cellule staminali nei follicoli piliferi, favorendo in questo modo la crescita delle chiome. Non solo, il microneedling è in grado di trattare la caduta dei capelli in modo più efficace ma riesce a favorire l’assorbimento dei prodotti usati per trattare la caduta dei capelli. Può essere utilizzato anche sul cuoio capelluto, soprattutto per favorire la penetrazione di cosmetici o farmaci ad uso topico. Prima di usare il microneedling è comunque importante parlarne con il proprio medico.  

Le funzioni del microneedling

Il microneedling oltre a generare nuovo collagene può aiutare nel trattamento delle smagliature, il rilassamento cutaneo, i pori dilatati e ridotta elasticità della pelle. Secondo uno studio del 2008, la pelle trattata con quattro sessioni di microneedling distanziate di un mese l’una dall’altra, ha prodotto un aumento fino al 400% di collagene ed elastina sei mesi dopo il completamento del trattamento.

Microneedling domestico

Oltre al consulto e trattamento da parte di uno specialista puoi provare il microneedling domestico. Basta comprare un dermaroller, strumento di bellezza, fatto di rulli rivestiti da micro aghi che vengono fatti “rotolare” sulla pelle, trasformandosi in un alleato. Le punture si limitano allo strato epidermico, risultando più sicure e meno dolorose. E’ importante scegliere il modello più indicato per il tuo epidermide. Non dimenticarti di disinfettare il dermaroller con l’alcool e prima di passarlo sciacquati il viso con una pulizia profonda. Ti consigliamo, comunque, prima di iniziare il trattamento sul viso di chiedere il consiglio di un dermatologo che saprà aiutarti anche per la scelta del dermoroller in commercio più consono al tuo epidermide.

Microneedling: effetti collaterali

Se eseguito correttamente, il microneedling è un trattamento sicuro. Gli effetti collaterali sono generalmente limitati ad arrossamenti e alcune irritazioni, che possono persistere per alcuni giorni dopo la procedura. Salvo diversa indicazione medica, il microneedling è da considerarsi controindicato per le persone con acne in fase attiva, ferite infette, scottature solari e per le donne in gravidanza.

Riproduzione riservata