Rimedi per le orecchie a sventola

  • 15 04 2022

1/5 – Introduzione

Se sei alle prese con le orecchie a sventola, rischi di andare incontro a situazioni ben poco piacevoli per la tua psiche. Eppure, se non ti sono particolarmente gradite, puoi nasconderle e camuffarle a seconda delle situazioni. Si tratta di un piccolo difetto fisico che puoi prevenire in base alle circostanze. Scopri come fare.

2/5 – Perché puoi avere le orecchie a sventola

Il fenomeno collegato all’apparizione delle orecchie a sventola corrisponde a una piccola malformazione fisica. In tal caso, la cartilagine esterna del tuo orecchio smette di ruotare, per una situazione che avviene in occasione del sesto mese di gestazione. Ad ogni modo, nonostante la genesi alquanto precoce, il tuo udito non subisce alcun tipo di danno, ma restano le conseguenze estetiche. Se vuoi sapere come camuffare le orecchie a sventola, dà un’occhiata alle righe seguenti.

3/5 – I rimedi naturali per dire addio alle orecchie a sventola

Se vuoi fare in modo che le orecchie a sventola diventino solo un brutto e lontano ricordo, puoi affidarti ad alcuni rimedi naturali per nulla invasivi. Per esempio, puoi affidarti a una protesi in silicone, nota come otostick, che consente alle orecchie di ritrovare la posizione giusta. Con un semplice adesivo, puoi mantenere l’effetto desiderato anche per una settimana. Se vuoi semplicemente nascondere il problema, fasce e cappelli vengono in tuo soccorso, ma ovviamente non ti garantiscono alcun effetto duraturo.

4/5 – L’utilizzo dell’otoplastica

Se proprio non ce la fai più a convivere con le orecchie a sventola, ti suggeriamo un intervento di otoplastica. Se i tuoi padiglioni auricolari sono troppo grandi, sporgenti, fessurati o asimmetrici, puoi sottoporti all’operazione se hai più di cinque anni d’età. Ci vuole circa un paio d’ore per ottenere i giusti risultati su entrambe le orecchie. In base alla tua situazione, ricevi un’anestesia parziale o totale in un intervento da poter compiere in day hospital. La tua ripresa dopo l’accorgimento è rapida e sicura.

5/5 – L’opportunità di non subire alcun ulteriore inestetismo

I piccoli accorgimenti che ti abbiamo mostrato per camuffare le orecchie a sventola non ti provocano alcun tipo di inestetismo estetico. Le tue orecchie possono tornare ad assumere la conformazione che hai sempre desiderato, senza alcuna fatica. Non ti resta altro da fare che scegliere di attuare alcune piccole tecniche, o magari mantenere le orecchie a sventola rendendole persino un tuo vezzo estetico.

Riproduzione riservata