Tecniche per massaggiare le cosce

1/6 – Introduzione

Un massaggio alla coscia si concentra sui muscoli posteriori di quest’ultima e dei quadricipiti situati nella parte anteriore e posteriore. Un massaggio del genere prevede una serie di tecniche diverse che aiutano a ridurre la tensione muscolare, alleviare il dolore e aumentare la circolazione sanguigna. Un massaggio alle cosce può anche alleviare la tensione e lo stress all’interno dei muscoli e può aiutare a recuperare anticipatamente da un infortunio. A tal proposito, ecco alcune tecniche per massaggiare le cosce.

2/6 – Effleurage

L’Effleurage è una tecnica molto efficace per massaggiare le cosce e viene eseguita usando mani e dita. L’effleurage viene utilizzata per aumentare la temperatura dei muscoli e incoraggiare un aumento del flusso sanguigno intorno agli stessi. Un aumento della temperatura dei muscoli migliora l’elasticità e la flessibilità dei tessuti intorno a un’articolazione. Il miglioramento dell’elasticità dei tessuti riduce la tensione all’interno dei muscoli e quindi anche il dolore. Questa tecnica migliora anche la circolazione linfatica, eliminando le tossine dai muscoli.

3/6 – Frizioni

Le frizioni vengono eseguite usando la punta delle dita e il pollice e vengono applicate nelle aree in cui si trovano dei nodi lungo le fibre muscolari. Vengono utilizzate anche per aumentare la temperatura dei muscoli e abbattere le fibre di collagene. L’aumento della temperatura muscolare provoca la riduzione di oppressione, dolore e spasmi muscolari, mentre la rimozione delle fibre di collagene riduce la restrizione muscolare e quindi diminuisce il dolore.

4/6 – Torsioni

Le torsioni vengono eseguite usando mani e dita e sono applicate dove i tessuti muscolari si raccolgono da entrambi i lati della coscia e vengono tirati verso il centro in direzioni opposte. La pressione varia da leggera a forte e parte dal punto iniziale alla metà della coscia, in cui vengono attratti i tessuti muscolari. Questa tecnica di massaggio aiuta a sciogliere e allungare i muscoli, alleviando la coscia da qualsiasi tensione muscolare e dal dolore.

5/6 – Impastamento

L’impastamento viene utilizzato sulla coscia nelle aree contenenti tessuti molli, ovvero dove i muscoli vengono schiacciati e tirati lentamente. Questa tecnica aiuta a migliorare la circolazione sanguigna man mano che aumenta la temperatura muscolare, poiché in questa fase si verificano vasodilatazione e capillarizzazione. L’impastamento aiuta anche ad espellere le tossine e stimolare la circolazione linfatica. Migliorando sia la circolazione sanguigna che linfatica, aiuta dunque a mantenere i muscoli sani.

6/6 – Tambureggiamento

Il tambureggiamento è una tecnica di massaggio che può essere applicata utilizzando sia il palmo della mano aperta, sia il lato esterno della mano, oppure il pugno. In ogni caso, i colpetti risultano essere stimolanti per le cosce e possono alleviare i muscoli angusti. Il tambureggiamento può variare di intensità e velocità, ma se si è alle prime armi è meglio non esagerare per non procurare lividi alla coscia.

Riproduzione riservata