A volte può capitare di doverci fare la tinta in casa da sole, magari perché non abbiamo il tempo di andare dal parrucchiere o semplicemente perché vogliamo risparmiare un po’ di soldi. Anche se può sembrare una cosa complicata, con i prodotti che si trovano comunemente al supermercato si possono ottenere buoni risultati senza troppa fatica. Se sei alle prime armi, però, segui i nostri consigli per non commettere errori.

Fare la tinta in casa

Siamo tutte di fronte ad un bivio quando si tratta di tingere i capelli: tinta fai da te o sessione dal parrucchiere? Sebbene la seconda opzione sia solitamente la più consigliata, tendiamo spesso a rimandare questo appuntamento e a fare la tinta da sole. In generale, noi donne tendiamo a scindere il momento in cui occorre effettivamente andare dal parrucchiere e quello in cui possiamo provare a sistemare il colore dei capelli comprando la tintura in profumeria, in erboristeria o al supermercato.

Solitamente, quando pensiamo di fare un grande cambiamento, magari scegliendo un nuovo colore o dare nuova linfa allo shatush, insomma, tutti quei casi in cui il make-over necessita della mano di un esperto, ci rechiamo dal parrucchiere. È chiaro che se invece si tratta di coprire i primi capelli bianchi, o semplicemente fare un riflessante, possiamo provare e riuscirci perfettamente da sole, anche se questa rientra tra le cose che il tuo parrucchiere non ti dirà mai.

Fare la tinta in casa: scegliere il colore

La prima cosa da fare è sicuramente comprare tutto quello che ci occorre per la colorazione. Se siamo alle prime armi, meglio comprare il kit già pronto con flacone dosatore monodose. Lo possiamo acquistare in profumeria, al supermercato o in erboristeria. Dipende dal tipo di tintura che preferiamo, le marche più popolari che troviamo nella grande distribuzione sono sicuramente le più economiche e abbiamo l’imbarazzo della scelta in fatto di linee e colori. Ci sono quelle più corpose per coprire i capelli bianchi, quelle riflessanti che vanno via dopo qualche shampoo, adatte a chi vuole illuminare il colore, ma anche kit per fare schiariture, shatush, balayage o colorare i capelli di rosa, fucsia, viola, come visto nelle ultime proposte di L’Oréal Colorista.

Sicuramente, le tinte più naturali sono – non solo più costose – ma anche quelle meno ricche di sfumature o colorazioni particolari, ad ogni modo la resa è ottima e la richiesta di tinture per capelli senza ammoniaca sta crescendo notevolmente negli ultimi anni. Inutile dirlo, queste colorazioni sono meno aggressive ed hanno un profumo delicato, quindi se tra le due cose potete scegliere, preferite di gran lunga le tinture naturali. Bisogna sapere che le tinte che si usano per i capelli non sono in grado di coprire completamente il colore sottostante se questo è più scuro. Quindi in base alla tipologia di capelli che abbiamo, bisogna evitare di allontanarci troppo di gradazione. Ad esempio sui capelli neri non potremo mettere una tinta chiara, perché altrimenti il massimo che otterremo sarà soltanto un vago riflesso. Se vogliamo quindi virare di molto dobbiamo prima schiarire i capelli.

Fare la tinta in casa: occorrente

Per fare la tinta in casa ci servono:

  • confezione di tinta
  • pettine
  • mantellina
  • mollettone o forcine

La prima cosa, importantissima, che dobbiamo fare prima di procedere con la tinta, è quella di indossare degli abiti vecchi e anche una mantellina o un ampio asciugamano sulle spalle, in modo tale da evitare indelebili macchie sugli abiti. Inoltre, ricordiamoci di indossare sempre dei semplici guanti di gomma fini, che solitamente sono contenuti all’interno della confezione della tinta. Se scegliamo di miscelare la tintura professionale da sole, ricordiamo di comprare la ciotola di plastica e il pennello apposito. Con il kit già pronto, invece, troveremo tutto all’interno, dovremo solo unire al flacone il tubetto, e agitare.

Fare la tinta in casa: i passaggi

Dopo aver preparato tutto l’occorrente, siamo pronte a fare stendere la tinta. Vediamo come fare.

Preparare i capelli

La tintura si stende sui capelli puliti, ma asciutti, quindi non occorrerà fare lo shampoo prima. A questo punto iniziamo a pettinare per bene i nostri capelli, cercando di districarli dai nodi. Sarebbe consigliato anche prendere un po’ di crema idratante e passarla intorno al volto, nel punto di unione tra fronte e capelli: in questo modo, grazie alla presenza della crema, la tinta non intaccherà la nostra pelle del viso e delle orecchie e collo, scivolando via molto più agevolmente in caso la tinta dovesse andare anche dove non dovrebbe. Possiamo infatti procedere dividendo la testa in sezioni, nella parte superiore, quella relativa alla ricrescita, che vogliamo coprire bene perché magari abbiamo anche qualche capello bianco. Aiutati con il pennellino o con l’erogatore stesso del flacone, se preferisci applicarla con le mani, ovviamente togli gli orecchini.

Stendere il colore

Per stendere il colore, dividi i capelli in ciocche e usa l’applicatore per fare in modo che tutto il prodotto si distribuisca in maniera uniforme. A seconda del tipo di soluzione che hai scelto, segui le istruzioni specifiche per la diluizione del pigmento. Stendi accuratamente su tutte le ciocche, partendo dalla radice per arrivare fino alle punte, ravvivando un po’ i capelli con le mani per fare in modo che non si appiccichino. Cerca di evitare toccare la pelle della testa con il colore, anche se con il lavaggio dovrebbe venir via tutto.

Attendere e risciacquare

In media perché il colore prende bene sui capelli occorrerà circa una mezz’ora, in cui non devi fare nient’altro che aspettare, sempre tenendo addosso la mantellina per evitare che ci possano essere colature. Se ti accorgi che un po’ di colore sta scendendo lungo il collo, asciugalo per evitare di doverci poi perdere del tempo dopo, quando ha fatto presa. Trascorsa la mezz’ora risciacqua via tutto il colore con acqua tiepida, facendo poi uno shampoo leggero per eliminare ogni residuo. Ricordati poi di usare una maschera ristrutturante, quelle che di solito vengono omaggiate con la tintura sono perfette perché fatte appositamente per curare il capello dopo il trattamento di colorazione. In commercio, ad ogni modo, trovate tranquillamente maschere per capelli colorati, di cui puoi munirti per utilizzarli ogni volta che fai la tinta a casa da sola.