Tinta per capelli: come avere un effetto naturale

Per un effetto il più naturale possibile, la tinta deve essere applicata nel modo giusto. In questa guida potete scoprire come ottenere sfumature naturali sui vostri capelli

Come ottenere un effetto naturale

Se applicate periodicamente sui vostri capelli una tinta e volete ottenere un effetto naturale, potete adottare una tecnica ben precisa, comunemente denominata degradé. Come si evince dal nome, permette di ottenere una chioma dalle diverse sfumature, anziché una colorazione uniforme e antiestetica. Ecco una guida su come ottenere un effetto naturale nei capelli dopo l’applicazione di una tinta.

Occorrente

  • Tinta degradé
  • Carta stagnola
  • Shampoo

Adottare la tecnica di colorazione degradé

Eseguire la tecnica di colorazione degradé è piuttosto semplice. Infatti, contrariamente ad altre, si effettua per linee verticali partendo dal centro della testa fino a raggiungere le punte dei capelli. In tal modo, si evita di arrecare danni strutturali alla chioma e soprattutto l’effetto decrescente della tonalità di colore consente di farli apparire più naturali. Un altro importante vantaggio di adottare questo tipo di tinta è che non si utilizza l’ammoniaca, quindi si evita di far assumere ai capelli un antiestetico colore giallastro quando ci si espone al sole.

Eseguire correttamente l’applicazione della tinta

Grazie alla tecnica di colorazione degradé, sui capelli si crea una pellicola protettiva ideale per preservarli sani ed evitare di rimuovere le sostanze naturali in essi contenuti. Questo tipo di tinta li fa apparire anche più lucidi e con svariati toni brillanti. Il degradé, inoltre, è molto più duraturo rispetto alle tradizionali colorazioni con le meches o con i colpi di sole: tiene bene per almeno 6 mesi, il che consente di risparmiare. Eseguire correttamente l’applicazione della tinta con questa tecnica è importante, poiché il risultato finale è davvero apprezzabile. Il degradé, infatti, oltre a un effetto naturale dei capelli, dona anche volume in base alla tipologia di taglio scelto. Va poi aggiunto che tale operazione si può eseguire su capelli corti, con le onde, ricci o su quelli che presentano dei tagli scalati.

Ricoprire la chioma con la carta stagnola

Concludiamo la guida con una breve descrizione su come procedere per applicare questa tinta sui capelli. Il primo passo consiste nella scelta della tonalità di colore, visto che in commercio ne sono disponibili diversi. Premesso ciò si procede ricoprendo per intero la chioma con della carta stagnola. Se i capelli sono molto lunghi, bisogna raccoglierli in una sorta di chignon e poi eseguire la medesima operazione. Dopo circa trenta minuti, si può procedere con uno shampoo e poi con l’abituale asciugatura.

Riproduzione riservata