Le labbra eccessivamente sottili sono spesso un cruccio per le donne, in particolare per le amanti delle labbra carnose e voluminose. Le labbra sottili, in realtà, non sono un difetto, anzi, sono decisamente graziose e possono permettersi tutti i colori più accesi, vivaci e vibranti che sicuramente risulterebbero troppo audaci sulle labbra molto carnose. Se hai le labbra molto sottili e desideri maggiore volume non preoccuparti, esistono diversi metodi per far sembrare le labbra più grandi, a partire dal rossetto. Saper scegliere il giusto colore e la giusta texture del rossetto è importantissimo se desideri delle labbra effetto WOW. Vediamo quindi quali sono le tecniche di make up più adatte a questo tipo di labbra.
Labbra sottili: significato
Lo sapevi che ogni tipo di bocca ha il suo significato? Che tu abbia le labbra sottili o carnose sappi che ad esse corrispondono differenti caratteristiche psicologiche. Sembra che secondo la morfopsicologica le labbra sottili siano sinonimo di femminilità, sensualità, ma anche di meticolosità e forse anche un po’ di pignoleria. Le donne dalle labbra sottili e ben disegnate sanno quello che vogliono e se lo prendono, senza nessuna esitazione. Le labbra sottili denotano anche una forte personalità ed una certa attitudine al comando. Le donne con questo tipo di labbra sono selettive nell’amore e nel lavoro, sono quindi anche molto attente alle loro scelte. Insomma, se hai le labbra di questo tipo non disperare! Hai sicuramente una personalità invidiabile e forte, degna di qualsiasi leader.
Come truccare le labbra sottili
Prima di vedere nel dettaglio come truccare le labbra sottili, ricordati di idratare le labbra così come fai con la pelle. Usa con regolarità un buon balsamo per le labbra e, all’occorrenza, prima del trucco, ricorri a un buon peeling per eliminare pellicine e impurità. Passa ora al make up vero e proprio.
La matita
La matita è uno strumento necessario per rendere le labbra più voluminose. Acquistane una abbastanza dura e ben temperata, per disegnare un tratto netto, dello stesso colore o leggermente più scuro del rossetto che applicherete. Rispetta il contorno naturale della bocca. Solo se hai particolare dimestichezza – altrimenti rischi di ottenere un effetto innaturale – ridisegna il contorno labbra qualche millimetro più all’esterno rispetto alla linea naturale.
Il correttore
Oltre alla matita, applica anche il correttore. Le labbra sottili, infatti, spesso tendono a essere anche poco definite. L’uso della matita e del correttore può correggere eventuali difetti o irregolarità. Sceglie un correttore in crema o fluido e dello stesso colore dell’incarnato (o leggermente più chiaro). Per dare volume, applica il correttore sull’arco di cupido e in corrispondenza degli angoli esterni del labbro inferiore.

Il primer
Altro prodotto utile per ottenere una bocca carnosa è il primer, da stendere prima del trucco per migliorare la tenuta del rossetto.
Se vuoi un effetto ancora più WOW potresti provare uno dei tanti primer voluminizzanti per labbra in commercio. A che serve il primer esattamente? Il primer labbra serve per rendere più facile la stesura del rossetto, ma anche, in alcuni casi, per rendere le labbra più carnose e sensuali. Puoi applicare il prodotto per qualche minuto e tamponarlo con della carta poco prima di indossare il rossetto. Un buon primer voluminizzante farà effetto in pochi secondi e ti regalerà labbra magnifiche per almeno due ore.
Come truccare le labbra sottili: il rossetto
Per ingrandire labbra sottili, il lip gloss è ottimo. Il suo effetto lucido mette in risalto le labbra facendole apparire più voluminose. In generale, optare per colori chiari e luminosi come il rosa o il pesca o il rosso acceso. Vanno bene anche le tonalità metalliche o glitterate. Scarta invece i toni scuri. Ma vediamo nel dettaglio come scegliere il rossetto per truccare le labbra sottili.
Rossetto scuro o chiaro?
Hai le labbra sottili e non sai che colore scegliere per farle sembrare più grandi e voluminose? Scegli i rossetti chiari! La regola di base, infatti, è evitare, se vuoi volumizzare le labbra, i rossetti eccessivamente scuri che tenderebbero solo a rimpicciolirle. Via libera, invece, alle nuance vivaci, allegre, chiare, nude e glossy. La texture del rossetto più adatta per te è sicuramente quella satinata, ma se desideri vedere le labbra sottili trasformate in labbra carnose prova con i gloss colorati e luminosi. La matita labbra è uno strumento utilissimo per evitare le sbavature quando applichi il rossetto e per correggere ed ingrandire un po’ le labbra. Prova ad applicare la matita, dello stesso colore del rossetto, un millimetro dopo il contorno delle labbra. Fai attenzione a scegliere una matita che sia dello stesso colore del rossetto. Scegliendo, infatti, una matita un po’ più scura rischieresti di rendere le labbra ancora più sottili.
Rossetto per labbra sottili e pelle chiara
Hai le labbra sottili e la pelle chiarissima? Prova il rossetto nude! Il nude è perfetto sia per le labbra sottili che per la pelle chiara o chiarissima. La scelta del colore del nude dipenderà dal tuo sottotono; se hai un sottotono caldo scegli un nude aranciato, se hai il sottotono freddo un nude rosato. In ogni caso non scegliere un nude eccessivamente beige o marrone, che farebbe sembrare le labbra ancora più sottili. Se non ami i nude o semplicemente vuoi provare un colore differente scegli il pesca o il corallo a seconda dell’incarnato. Se hai un incarnato caldo scegli il pesca, mentre se hai un incarnato freddo orientati sul corallo. Evita anche i colori freddissimi come il rosa baby, il grigio, l’azzurro ecc… Se proprio desideri indossare un colore un po’ più scuro scegli un rossetto dalla texture satinata evitando quelli matte.

Come rendere le labbra più sottili con il make up
C’è anche chi, avendo labbra molto carnose, vorrebbe renderle più sottili. Niente paura: tutto è possibile con il make up giusto.
Le labbra carnose sono molto in voga soprattutto negli ultimi tempi. Personaggi influenti come Kylie Jenner hanno deciso di ricorrere alla chirurgia estetica per aumentare il volume della propria bocca e ottenere risultati simili alla diva Angelina Jolie. Generalmente, quindi, le labbra molto carnose sono sinonimo di femminilità. Possono però anche rappresentare un inestetismo; una bocca troppo piena in un volto minuto e piccolo può addirittura rivelarsi un difetto.
Non è necessario sottoporsi a un’operazione chirurgica: il make up infatti ci dà una mano.
Se hai quindi delle labbra a tuo parere troppo carnose, scopriamo come farle sembrare più sottili grazie al rossetto.
Utilizzare primer e correttore labbra
Per prima cosa, dopo esserti spalmata il burrocacao, applica sulle labbra un primer e successivamente, con l’aiuto di un pennello, aggiungi del correttore liquido. In questo modo andrai ad annullare la naturale pigmentazione della bocca e sarà più facile ridisegnarne i contorni. Ti consigliamo di utilizzare un pennello per passare il correttore dall’alto verso il basso, assicurandoti che il bordo delle labbra si sia uniformato con la pelle. Infine picchietta della cipria bianca sulla bocca direttamente con le dita.
Disegnare i contorni con la matita
Dopo aver schiarito le labbra, devi procedere a ridisegnarne i tratti, alterandoli a vostro piacimento. In questo caso, riducendo una bocca carnosa.
Devi procurarti una matita, il colore puoi sceglierlo tu ma se vuoi ottenere labbra più sottili si consiglia di stare alla larga dalle tonalità scure che andrebbero ad accentuare le labbra. Opta quindi per colori neutri e nude, come un rosa antico. Assolutamente banditi sono invece i gloss, che metterebbero in evidenza le labbra rendendole lucide. Dopo aver quindi scelto il colore della matita, con estrema calma e pazienza inizia a tracciare il naturale contorno delle labbra: iniziando dagli angoli esterni traccia una linea verso l’interno creando sull’arco di cupido un cuore. Non devi assolutamente andare oltre il contorno della bocca, in questo modo otterresti l’effetto opposto, ovvero labbra ancora più carnose.
Per rendere le labbra più sottili ti consigliamo di usare due matite di colori abbastanza simili, una più chiara e una più scura: dovrai utilizzare quella più scura per il contorno e infine applicare sulle labbra la matita dalla tonalità più chiara.
Applicare il rossetto
Dopo aver contornato le labbra con la matita rifinisci il tutto con il rossetto, che dovrà essere anche questo sui toni del nude e dalla texture matte. È consigliato evitare l’aggiunta del gloss, che andrebbe a creare un effetto rimpolpante.
Fissare il rossetto con la cipria
Come tutti i bravi truccatori insegnano, l’alleato per una tenuta perfetta è la cipria! Una volta applicato il rossetto strappa un piccolo pezzo di carta igienica, prendi un pennello a setole grosse e la cipria. Posiziona sulle labbra il velo di carta igienica e con l’aiuto del pennello picchietta sopra la cipria.