Come avere mani sempre in forma

Il periodo di massimo splendore delle mani è a vent’anni, quando la pelle è naturalmente liscia e luminosa e non hai bisogno che di un velo di idratante ogni tanto.

Più il tempo passa, però, più devi prendertene cura, perché l’età di una persona si intuisce proprio dalle mani. Che, esposte alla luce, strapazzate dall’uso e aggredite da polvere e sostanze chimiche, non mentono mai. Ecco tutto quello che puoi fare per averle sempre in forma.

Come proteggere le mani dal freddo

Sono il biglietto da visita di una donna e, se trascurate, rivelano visibilmente i segni del tempo. Per evitarlo, però, ci sono creme e trattamenti mirati, 100% wellness

 

A 30 anni nutri la pelle delle mani

In questa fase, bisogna prevenire. Ogni sera massaggia una crema a base di miele o di burro di karitè: nutrono e ripristinano il film idrolipidico, la pellicola di acqua e grassi che ricopre l’epidermide.

«Una volta a settimana, concediti un maniluvio wellness. Sciogli in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di amido. Diluisci la soluzione con 300 ml di acqua tiepida e immergi le mani per 15-20 minuti» suggerisce Joanna Hakimova, biologa e autrice di 300 e più rimedi naturali per ringiovanire viso e corpo (Red). La pelle tornerà liscia come la seta.

A 40 anni proteggi la pelle delle mani

È l’età in cui i cambiamenti iniziano a notarsi: la pelle diventa più sottile e secca.

«Fai i lavori domestici, usando sempre i guanti per proteggere le mani e metti, anche più volte al giorno, una crema barriera» consiglia Magda Belmontesi, dermatologa. Per esempio, a base di urea, glicerina e allantoina che creano un film idrorepellente, pur permettendo la traspirazione.

«Se il dorso è sciupato, chiedi al medico estetico un hand peeling» dice l’esperta. «Con un mix di acidi a bassa concentrazione si leviga e si ringiovanisce la pelle».

In genere, si fanno 4 sedute a distanza di 3 settimane una dall’altra (costo: 200 euro circa l’una).

A 50 anni smacchia la pelle delle mani

Sul dorso delle mani sono apparse macchioline? È normale, perché con l’avvicinarsi della menopausa e i cambiamenti ormonali, la melanina, il pigmento che colora la pelle, perde la capacità di distribuirsi in modo uniforme.

«Si può rimediare con un prodotto specifico antimacchia. Gli ingredienti più efficaci sono acido cogico, piruvico, arbutina e vitamina C» spiega la dottoressa Belmontesi.

Usa sempre durante il giorno la protezione solare, altrimenti le macchie peggiorano. Nei casi più seri, puoi ricorrere alla luce pulsata che colpisce ogni macchia, eliminandola. Servono in genere 2-3 sedute, da fare ogni 40 giorni (costo: 250 euro l’una).

A 60 anni rimpolpa la pelle delle mani

È la fase in cui la pelle perde tono e si svuota.

«Oltre a una crema rimpolpante, consiglio un prodotto antirughe, meglio se contiene gli acidi della frutta, che esfoliano dolcemente, e il gluconolattone che stimola il rinnovamento cellulare » dice la dermatologa.

«Fai anche una maschera con la cera d’api, prodotto naturale e ipernutriente» dice Joanna Hakimova, esperta di rimedi naturali. «Sciogli un panetto di cera a bagnomaria e, quando è tiepido, stendilo sulle mani con un pennello. Aspetta che si indurisca e lascialo in posa mezz’ora».

Dal medico estetico, puoi provare lo Skinbooster, microiniezioni di acido ialuronico sotto cute, che danno idratazione e turgore. Di solito è sufficiente una seduta che costa 300 euro.

I trattamenti per la pelle delle mani

Per nutrire

L’azione di questo trattamento mani biologico è affidata al miele di tiglio, lenitivo e riparatore, e all’olio essenziale di cisto, rigenerante. Inoltre, l’associazione di oli vegetali di girasole, avocado e oliva, ricchi di acidi grassi essenziali, nutre la pelle. Contiene anche cera d’api che rende la texture e le mani vellutate (Crema soffice mani e unghie di Sanoflore, 9,90 euro).

Per proteggere

Resistente all’acqua, questa crema-gel crea un’invisibile pellicola, un effetto cerotto che protegge la pelle mentre i principi attivi (estratto naturale di centella asiatica, rame, zinco e acqua termale) la rigenerano a fondo (Cicaplast Mani di La Roche Posay, 8 euro).

Contro le macchie

Il mix di vitamina C, acido salicilico, lieviti permette alla crema di schiarire macchie e discromie. L’acido ialuronico idrata e l’estratto di riso integrale contrasta i segni dell’età (Even Better Dark Spot Correcting Hand Cream SPF 15 di Clinique, 31 euro).

Per rimpolpare

Contiene un mix biotecnologico di origine vegetale a effetto lipofilling: riempie i solchi e leviga la pelle (Crema Mani Riparatrice Dermoriempitiva Antimacchia SPF 15 di Collistar, 23,70 euro).

 

 

Riproduzione riservata