Come eliminare le macchie dalle mani

1/7 – Introduzione

Alcuni fattori, come le radiazioni solari, la gravidanza, i fattori ormonali, una cattiva alimentazione, l’invecchiamento causano antiestetiche macchie scure sulle mani. Queste lentiggini compaiono per uno squilibrio di melatonina, un componente dell’epidermide. Diversi prodotti rimuovono le macchie dalle mani, ma richiedono tanti lavaggi. Alcuni semplici accorgimenti possono prevenire ed eliminare le macchie definitivamente. In caso contrario, consultare il dermatologo di fiducia.

2/7 Occorrente

  • Alimentazione sana ed equlibrata
  • Acqua
  • Protezione solare alta
  • Limone
  • Acqua ossigenata
  • Zucchero
  • Sale
  • Aloe Vera
  • Alcool

3/7

Le macchie alle mani sono conseguenza di un’esposizione prolungata al sole. In estate proteggere la pelle con una crema solare ad alta protezione, come quella per bambini. Mantenere le mani sempre idratate, massaggiandole con un prodotto nutriente. Seguire un’alimentazione sana e bilanciata. Bere almeno due litri di acqua al giorno, preferibilmente naturale. Sfruttare l’azione sbiancante del succo di limone sulle macchie. Applicarlo sulle mani una volta a settimana, evitando i raggi del sole (la reazione scatenerà il processo inverso). Non rimuove le macchie definitivamente, ma ne minimizza gli effetti sulla pelle.

4/7

Estrarre il gel dall’aloe vera ed applicarlo sulle mani due volte al giorno. In alternativa, passare sulle macchie un batuffolo di cotone imbevuto con perossido d’idrogeno (la comune acqua ossigenata). Applicare tutti i giorni, prima di andare a letto. Un’altra soluzione efficace proviene dai ceci. Riempire per 1/3 una tazza con dei ceci. Coprirli con l’acqua e lasciare macerare per un giorno. Applicare il liquido sulle mani la sera. Lasciare assorbire completamente dalla pelle e ripetere l’operazione fino a scomparsa. In una tazza, mescolare un pizzico di sale, succo di limone ed un cucchiaio di alcool. Immergervi il cotone idrofilo e passarlo sulle mani. Lavare via la soluzione il giorno dopo.

5/7

Eliminare le macchie e le lentiggini dalle mani con una pasta al miele e limone. Mescolare gli ingredienti ed applicare sulla zona interessata, con un pennellino. Lasciare agire per mezz’ora e poi risciacquare con cura. L’azione nutriente del miele, contrasta la secchezza provocata dal limone. Anche la polpa di fragole ed albicocche triturate, dona sollievo alle mani. Applicarla e fare agire per quindici minuti circa. Lavare sotto l’acqua corrente e poi insaponare normalmente. Per eliminare le macchie, preparare un composto con zucchero e succo di limone. Applicare questo scrub sulla pelle. Trattenere per mezz’ora e poi risciacquare con acqua tiepida.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=-SplXFmPyes

7/7 Consigli

  • Consultare il dermatologo di fiducia per l’analisi delle macchie e qualora i sintomi dovessero persistere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata