Louis Vuitton ritorna nel mondo dei profumi con sette fragranze

Fashion e beauty addicted aspettavano questa notizia da tempo, Louis Vuitton ha realizzato la sua prima linea di profumi in vendita da settembre. Scopriamoli insieme

Louis Vuitton profumi prezzi

Creare un'essenza che ricordi il profumo di cuoio dei celebri bauli Louis Vuitton e affidarsi ad uno dei più grandi nasi francesi, Monsieur Jacques Cavallier per riuscirci. In realtà il territorio delle fragranze non è totalmente nuovo alla Maison, già agli esordi (siamo nei primi anni del '900), Monsieur Vuitton era appassionato di beauty-case e oggettistica da viaggio. Non mancavano infatti nelle sue celebri valigie, posti pensati per inserire boccette di profumi. Visto il successo di questi oggetti chiamati "Editions d'Art", nel 1927 venne lanciato il primo profumo: Heures d'Absence, seguito poi da Je, Tu, Il; Réminescences (1928) e Eau de Voyage (1946).

La sfilata Louis Vuitton Autunno Inverno 2017

I nuovi profumi Louis Vuitton

Di quelle note olfattive sono rimaste le boccette il cui contenuto è però evaporato; non potendo ripartire da quelle, il dipartimento beauty della casa di moda ha deciso di ripensare a fragranze che si spossero bene con l'idea di passato, ma anche di presente e futuro della Maison. È per questo che dal 2012 hanno intrapreso questo progetto, immergendo l'atelier creativo nel cuore della Provenza, a Grasse.  

Quattro anni alla ricerca di suggestioni olfattive supportate anche dalla tecnologia. Il primo passo è stato la creazione di un infuso che rievocasse i pellami Louis Vuitton, in particolare quello del cuoio chiaro dei manici e delle tracolle delle celebri borse e valigie. Altri ingredienti fondamentali dei nuovi profumi Louis Vuitton sono la Rosa di Maggio e il gelsomino, entrambi provenienti da Grasse. Grazie ad un procedimento che prevede l'immersione dei petali nel gas freddo, senza l'uso di calore, i fiori mantengono intatta la loro essenza. Altra scoperta di Cavallier, duranta un viaggio in Cina, la magnolia e il gelsomino d'Arabia, utilizzati solitamente per dare maggiore profumo al té.

Le sette fragranze Louis Vuitton: caratteristiche

Sul sito ufficiale Louis Vuitton sono state presentate in anteprima le sette fragranze, per ognuna è stato realizzato un video di presentazione e ne vengono raccontate le caratteristiche. I profumi saranno in vendita da settembre. Il prezzo di una fragranza nel formato da 200 ml si aggira intorno ai 300 euro. Scopriamone insieme le caratteristiche

Rose de vents: Un soffio di petali che apre nuovi orizzonti – Fedele compagna di viaggio, la rosa dei venti – o bussola – è uno degli strumenti indispensabili per i marinai. Vera e propria guida olfattiva, il Maître Parfumeur Jacques Cavallier Belletrud ci conduce nel cuore di un roseto di Grasse, dove splendide rose, scosse dal vento, paiono quasi respirare. Elegante e maestoso, grazie all'iris e al cedro, questo profumo si arricchisce di note pepate.
 
Turbolences: Una tuberosa che invita all'estasi e fa battere il cuore – La scoperta di terre lontane può talvolta apparire come un viaggio tra le nuvole. Ispirato a sentimenti simili al colpo di fulmine, il profumo Turbulences rende omaggio a uno dei fiori in assoluto più inebrianti: la tuberosa. In questo profumo è associata a preziosi petali di gelsomino.
 
Dans la peau: Un infuso di cuoio naturale, un invito a esplorare i sensi – Spesso viaggiare stimola il desiderio. Dans La Peau impregna la pelle come un inchiostro indelebile. Il sentore esclusivo del cuoio, evocazione dell'odore che pervade gli atelier Louis Vuitton, si arricchisce di note che ricordano l'albicocca candita, il gelsomino di Grasse e il gelsomino sambac della Cina. Le note assolute del narciso e degli armoniosi accordi muschiati sigillano l'essenza.

Apogée: Il mughetto che conduce all'estasi – Evadere, confrontandosi con l'immensità della natura, consente talvolta di ritrovare se stessi. La possibilità di entrare in comunione con il pianeta per rinascere. Apogée dona questa sensazione grazie al mughetto fresco: un vero elisir di innocenza. Le radiose note del mughetto si legano ai petali del gelsomino, della magnolia e della rosa.

Contre moi: Una vaniglia inaspettata in un abbraccio profondo – Contre Moi rievoca l'incontro tra due viaggiatori. Una profusione di sensualità che lascia le emozioni affiorare rapidamente. Da sempre affascinato dalla vaniglia, il Maître Parfumeur Jacques Cavallier Belletrud la trasporta in territori inesplorati per arricchirla di un'insolita freschezza. La vaniglia del Madagascar e di Tahiti si fondono così in un delicato tulle di petali di fiori d'arancio, rosa e magnolia.

Matiere Noir: Un miscela di legno scuro e fiori bianchi invita ad immergersi in un mondo misterios – Esplorare l'universo è certamente una delle fantasie di viaggio più entusiasmanti e avventurose. Note solenni accarezzano la pelle come piume. Matière Noire sonda profondità impalpabili grazie a un viaggio attraverso i legni più scuri e preziosi, come il patchouli e il legno di agar indonesiano. Le note del legno di agar, intensificate dal ribes nero, contrastano con il narciso e il gelsomino.

Mille feux: Una fusione incandescente di lamponi e cuoio crea un'ode alla luce – Un raggio dorato, un cielo stellato, l'aurora boreale: la luce contribuisce a esaltare la magia del viaggio. Per catturare questa incandescenza, il Maître Parfumeur Jacques Cavallier Belletrud è ricorso a un colore. Durante una visita agli atelier Louis Vuitton per la lavorazione della pelle, vide un artigiano trasformare la pelle grezza color lampone in una raffinata borsa. La pelle, luminosa come un frutto maturo, gli diede un'idea: associare l'odore del cuoio a quello del frutto. La composizione si è poi arricchita delle note dell'iris, dello zafferano e dell'osmanto, fiore bianco dal sentore animale e di albicocca.

Riproduzione riservata