

Matrix Bridal Hair Collection 2019
Foto di Alessandro Vecchi e Maurizio Valentini
Una carrellata di proposte per acconciare i capelli nel giorno del sì. Chignon, semiraccolti o chiome fluenti per tutte le lunghezze e gli stili
Indecisa su quale acconciatura sfoggiare il giorno del tuo matrimonio? Lasciati incantare dalle pettinature viste alle sfilate o suggerite dai saloni più fashion d'Italia. Ce n'è per tutti i gusti: dal romantico allo shabby chic, dal post-moderno al casual, passando per gli evergreen, come i boccoli, le trecce e ovviamente gli chignon.
Alcune acconciature fanno veramente sognare, e con i loro "giochi" sontuosi di ciocche e bijpoux, ci catapultano nelle fiabe. Altre sono decisamente avveniristiche poiché sfidano le convenzioni, osando un gusto più rock. Ciò che conta è che l'acconciatura da sposa si adatti alla tua personalità (oltre agli ovvi discorsi su abito, scollatura, manica e accessori vari). Perché farsi crescere i capelli se ci si sente a proprio agio col carré? E la domanda potrebbe essere rivolta alle ragazze con i capelli lunghi che non hanno alcuna voglia di raccoglierli.
Probabilmente la scelta perfetta dell'acconciatura da sposa deve essere un "amore a prima vista": ecco perché ha senso sfogliare foto su foto fino a individuare quella che ti cattura e che ti fa dire «il giorno del mio matrimonio mi vedo pettinata così!».
Pronta a immaginarti davanti all'altare con un hair look strepitoso? In base alla lunghezza dei tuoi capelli, ti forniamo tante idee di wedding hair.
Acconciature sposa per capelli lunghi
È sicuramente l'ambito in cui ci si può divertire di più perché - è lapalissiano - i capelli lunghi offrono tanta materia su cui lavorare. Puoi scegliere tra chiome fluenti, semi-raccolti o chignon. Con styling essenziali o elaborati.
E proprio in virtù di quest'ampia scelta, il dilemma diventa quasi amletico: capelli raccolti o non raccolti? Dipende dal viso e dal gusto, ma anche dai capelli: se sono fini o sono di quel tipo che si afflosciano presto, è meglio optare per un raccolto. Morbido o tirato a te la scelta. Di certo, la tua figura sarà molto elegante e sofisticata.
Nella gallery in basso guarda chignon, banane, wedding bun con intrecci e nodi di tutti i tipi.
Acconciature sposa morbide
Restando sempre nel campo dei capelli lunghi, le acconciature morbide sono perfette per chi è dotata di capigliature dal volume naturale. È il regno delle sognatrici, che sfogliano la margherita sognando il principe azzurro. Motivi fiabeschi e liane di capelli fiorite trasformano l’acconciatura nel giardino segreto e incantato di una sposa che sogna e che fa sognare. I capelli, ispessiti da fiori, ornano le chiome con sontuosi semiraccolti.
Acconciature con code o trecce
Una tendenza quella delle code e delle trecce che si sta imponendo nel wedding hair. I capelli (lunghi) sono intrecciati sulla schiena e legati, aggraziano il collo e rivelano la linea delle spalle. Gli stili? Spaziano dai più romantici con intrecci bucolici e bohémien ai più minimal, caratterizzati dal rigore essenziale. Queste acconciature rappresentano un'alternativa per chi il giorno del matrimonio è indecisa se portare i capelli sciolti o raccolti.
Acconciature sposa per capelli medi
La media lunghezza è quella che oggi va per la maggiore, anche per questioni di praticità. E così gli hair stylist si sono attrezzati per proporre acconciature sposa che non hanno nulla da invidiare a chi ha i capelli lunghi. Gli chignon si fanno micro e i semi raccolti barano sulla lunghezza. Anche i capelli medi godono di svariati stili che incontrano il gusto della sposa sognatrice o più rockettara.
Acconciature sposa per capelli corti
Questo è il campo in cui il gioco delle acconciature si fa più intrigante. I capelli corti rappresentano una sfida per l'acconciatore che deve "inventare" una materia quasi inesistente, e armarsi di fantasia. A volte basta simulare un (finto) chignon, altre smuovere il proprio caschetto con motivi anni '60 che ricordano le pettinature di Jakie Kennedy. I tagli corti rivelano l’entusiasmo fresco ed eccentrico di una sposa dal carattere deciso, che non ha paura di mostrarsi non-convenzionale.
Acconciature sposa con accessori
Più che accessori, in alcuni casi potremmo chiamarli "indispensabili", perché cambiano davvero l'aspetto delle acconciature da sposa. Certo, vanno scelti con colori e materiali che richiamino dettagli dell'abito. Gli styling diventano ricercati e impreziositi da cerchietti brillanti, nastri di raso, fiocchi di tutte le misure, fiori freschi e coroncine di pietre e metallo. Meglio riservarli però alle acconciature meno elaborate, altrimenti rischierai di sentirti dire che il troppo stroppia!
Vedi anche





