Incontrarsi a 50 anni

Secondo l'Istat sono oltre sette milioni le famiglie unipersonali, composte cioè da un singolo membro. Dato che fa ancora più riflettere se si considera che rispetto al periodo 2010-2011 si è assistito a un incremento del 41,3%. In un contesto simile è facile comprendere come mai sempre più persone facciano ricorso a siti di dating online alla ricerca dell'anima gemella. Un fenomeno che coinvolge sempre di più anche gli ultracinquantenni, in genere meno avvezzi alla tecnologia. Si spiega così il successo di Club50 Plus, la prima community europea dedicata a incontri e amicizie per gli over 50, nata in Germania e da poco arrivata anche in Italia, dove conta già più di 30mila iscritti. Continua a leggere per scoprire come funziona.

Cos’è e come funziona Club50 Plus: il sito di dating per over 50

Una community per persone mature, in cui conoscere nuove persone e (perché no) l'anima gemella: ecco di cosa si tratta e qualche consiglio per utilizzarlo al meglio

Trovare l'amore, anche a 50 anni, non è un'utopia, anzi. Da questa convinzione nasce Club50 Plus, la prima community europea dedicata a incontri e amicizie per gli ultracinquantenni.

Nata nel 2005 in Germania, questo sito vanta oggi la bellezza di oltre 400mila iscritti in tutta Europa e sta conquistando anche l'Italia grazie a un'interfaccia piuttosto semplice e all'idea di aprire degli argomenti di discussione in cui i soci possono iniziare a conoscersi senza necessariamente dover fare il primo passo.

Ma che cos'è di preciso e come si usa Club50plus? Sfoglia la gallery per scoprirlo.

Cos'è Club50 Plus

Club50 Plus nasce come sito di incontri per gli ultracinquantenni, categoria meno avvezza alla tecnologia, con un proprio passato e con le idee chiare sul proprio futuro e sulla persona che si vuole accanto per condividerlo. Ma non solo, perché l'idea dei suoi creatori non è solo quella di far scoccare la scintilla tra persone non più giovanissime, ma anche di far nascere semplici amicizie, far conoscere persone con le quali trovare argomenti comuni di conversazione e poter trascorrere qualche ora del proprio tempo.

Come funziona

Il sito è strutturato in modo molto semplice. Per poter iniziare a conoscere persone è necessario iscriversi e compilare il proprio profilo con informazioni generali come cittá di residenza, etá, interessi. Inoltre è possibile scrivere subito se si sta cercando l'amore o semplicemente nuove amicizie. Esistono poi veri e propri forum, con argomenti di discussione di varia natura (dallo sport all'attualità, alle relazioni), attraverso i quali si può rompere il ghiaccio e iniziare a chiacchierare con gli altri utenti. Grande successo hanno avuto anche i gruppi regionali, che permettono agli utenti che vivono geograficamente vicino di vedersi ed organizzare incontri dal vivo. L'iscrizione è gratuita, ma si può sottoscrivere un abbonamento Premium che consente anche di attivare delle funzioni aggiuntive.

Come mettersi in gioco

La cosa più importante, per iniziare, è costruire bene il proprio profilo. Non solo inserendo le informazioni generali necessarie per l'iscrizione, ma aggiungendo anche dettagli che possano fare da biglietto da visita, una sorta di vetrina virtuale grazie alla quale, a primo impatto, è possibile capire chi si cela dietro la tastiera. Per questo è importante un nickname che incuriosisca, una lista di interessi che possa facilitare l'avvio di una conversazione e una foto che ci rappresenti.

Le strategie vincenti

Che si stia cercando l'amore o solo nuove amicizie, la regola fondamentale è sempre una: essere se stessi. Il fatto di avere uno schermo davanti non giustifica menzogne o comportamenti non conformi alla realtà, specie se poi si ha intenzione di incontrare dal vivo le persone conosciute online. La verità, prima o poi, viene sempre a galla. Meglio quindi cercare di mettere in luce gli aspetti positivi del proprio carattere e del proprio aspetto. È importante anche essere propositivi e rilassati, cercando di lanciare argomenti di discussione e non avendo paura di fare la prima mossa.

La sicurezza

Nonostante Club50 Plus abbia un processo di iscrizione piuttosto severo, senza il quale non si può iniziare a partecipare alle conversazioni, bisogna mettere sempre in conto che possano esistere persone scorrette e con non proprio belle intenzioni. Meglio quindi non raccontare proprio tutto di sé e approfondire bene la conoscenza prima di proporre un incontro. La fretta è sempre una cattiva consigliera, anche in fatto di cuore.

Riproduzione riservata