buone abitudini contro l'invecchiamento

Buone abitudini anti-age per restare giovani più a lungo

Ecco le strategie quotidiane per vivere meglio e in forma e sentirsi giovani più a lungo

8 semplici buone abitudini contro l'invecchiamento

Come ben sappiamo non esiste un elisir di lunga vita, così come non ci sono strategie per non invecchiare. E' un processo naturale che non si può arrestare, ma che si può affrontare al meglio mettendo in atto delle piccole buone abitudini che ci fanno vivere meglio, in forma e ci fanno sentire più giovani.

Secondo un detto popolare una buona vecchiaia si prepara da giovani. Proprio così: curare la propria salute significa imparare ad ascoltare il proprio corpo, allenare la mente giorno per giorno, sapersi dedicare a ciò che ci fa stare bene.

Inizia ad alimentarti in modo sano, aggiungere i cibi ricchi di antiossidanti alla dieta quotidiana è un piccolo passo verso il benessere naturale

La dieta antiage: gli alimenti per restare giovani più a lungo sono questi

VEDI ANCHE

La dieta antiage: gli alimenti per restare giovani più a lungo sono questi

Mangia bene

Pesce, verdure, ma anche un bicchiere di buon vino, tanta acqua e il sapore delle ricette autentiche, fatte con ingredienti di qualità e di origine controllata.

Sfatiamo un mito: light non significa sempre più leggero, buono, salutare. L'importante di una dieta quotidiana che aiuti il benessere è la moderazione, una qualità sempre più rara oggi.

Imparare a calcolare meno le calorie e ascoltare di più il nostro corpo gustando i sapori è la miglior cura di bellezza per un corpo in forma. Prediligi pasti semplici, leggeri, preparati usando condimenti come olio crudo extravergine e lascia alle grandi occasioni e alla domenica le ricette più elaborate. Il ritorno alla semplicità fa bene al fisico e allo spirito.

Fai stretching e massaggi

Ogni giorno, quando ti svegli e stai per andare a letto, usa 10 minuti per qualche breve esercizio di stretching. Senti i muscoli, sciogli le tensioni della giornata, allenta l'incredibile pressione di cui ci carichiamo quotidianamente.

Regalarsi un ciclo di massaggi una volta all'anno è una coccola ottima per migliorare circolazione e dolori, in rete o nel luogo in cui vivi con un pizzico d'attenzione potrai scoprire offerte convenienti e di qualità.

Sorridi

Sorridere mette in moto numerosi muscoli e, quando ci scateniamo in una risata che viene dal cuore, coinvolgiamo pancia, respirazione, ogni parte del corpo. Secondo diversi studi medici questa semplice azione influisce sulla salute del cuore, stimola le endorfine e può persino migliorare le difese immunitarie: da bambini si ride in continuazione, poi le difficoltà della vita soprattutto per qualcuno spengono questa voglia.

Hai mai notato che le persone che non hanno dimenticato quanto faccia bene sorridere risultano più giovani e persino più belle? La pelle subisce un lifting naturale, gli occhi si illuminano, il viso si distende: è lo spirito dell'entusiasmo ciò che le anima. Coinvolgi il partner e chi ti circonda in una sana risata: i risultati di una ricerca hanno dimostrato che già vedere qualcuno sorridere permette di registrare effetti benefici su stress e ansia. Ridere è una questione di allenamento.

Fai il pieno di vitamina E

Lampade e abbronzatura artificiale di norma non fanno bene alla pelle, viceversa la scienza riscopre gli effetti benefici del sole grazie alla vitamina E e la meravigliosa sensazione di libertà e vitalità che ognuno di noi sperimenta all'aria aperta.

Quando ti alzi inaugura il buon giorno spalancando le finestre, un'ondata di benessere che aiuterà a svegliarti. Soprattutto durante l'inverno, quando le giornate diventano corte e il buio può avere spiacevoli effetti sull'umore, è importante prendersi 30 minuti per camminare e godere della luce solare: secondo gli esperti il momento migliore è intorno alle ore 12, un'ottima idea per una pausa pranzo scattante. Durante il week end scopri le aree lontane dal traffico e respira a pieni polmoni il ritmo della natura: meditazione senza meditare.

Idrata il tuo corpo

Non dimenticare mai di idratare il tuo corpo. Siamo fatti d'acqua, ma la percentuale tende a ridursi con l'età. Per questo è importante mantenere efficiente e vitale il nostro organismo grazie all'apporto di acqua, tisane, tè che potrai preparare anche a casa. Per creare una bevanda deliziosa da tenere in frigo prepara del tè, poi aggiungi qualche fetta d'arancia oppure una fetta di pesca, qualche ramo di lavanda o menta: abituarsi ai sapori autentici e privi di zucchero costituisce una sferzata di energia per il fisico. Evita bevande gassate, ricche di zuccheri o edulcoranti.

Ti aspetta un lungo pranzo? Insieme a un bicchiere di vino ricorda di berne uno di acqua: aiuterà a diluire la concentrazione alcolica con il vantaggio di avvertire meno sonnolenza.

Cura la tua pelle

Anche sulla pelle vince la semplicità. Tinture per capelli aggressive, trucco pesante, prodotti di scarsa qualità possono mettere a dura prova la bellezza della tua epidermide. L'uso eccessivo di saponi e detergenti può seccare la pelle aumentando la formazione di rughe.

Un piccolo consiglio dagli specialisti? Diluisci lo shampoo in una ciotola con acqua, i tuoi capelli in poco tempo diventeranno più lucidi e forti.

Burro di karité e oli naturali sono ottimi per creare scrub naturali fai da te a cui aggiungere latte o yogurt, idratante, frutta o un cucchiaio di sale, dall'effetto detossinante.

Leggi anche 10 cose che fanno invecchiare prima la pelle del tuo viso

Tieni in allenamento mente e corpo

Credi che l'autostima non sia importante in rapporto all'invecchiamento? Sbagliato. La medicina ha ormai evidenziato diversi casi di malattie e condizioni patologiche provocate da situazioni emotivamente frustranti. Saper ridurre lo stress, ascoltare la voce delle proprie emozioni e dedicare tempo alla cura del proprio corpo non per un ideale di perfezione quanto per la pura gioia di percepire la propria vitalità fa bene al fisico e allo spirito. Vuoi allenare la mente? Impara una nuova lingua: non si è mai troppo vecchi per mettersi alla prova.

Riposati

Chi pratica regolarmente attività fisica riposa meglio e riesce a eliminare lo stress in modo più facile. Utilizza la sera per accompagnare dolcemente il tuo organismo verso la calma della notte.

Un pasto nutriente e leggero, consumato senza televisione ma chiacchierando con chi ami o godendo del momento se sei da sola, insieme a una tazza di tisana calda e attività come la lettura o un hobby preferito ti aiuteranno a assaporare la magia della sera. Evita di lavorare fino a tardi o passare troppo tempo al computer.

Hai un periodo d'insonnia? Esci dall'ossessione di doverti addormentare e pensa semplicemente a rilassarti. Doccia a luci basse, poltrona comoda, tempo per lasciare andare i pensieri della giornata: riposarsi non è solo dormire, ma dedicare tempo a ciò che riesce a alleggerire mente e fisico.

Potrebbe interessarti anche Liberare la mente ti rende più creativa, ecco in che modo

Riproduzione riservata