tisane di bellezza

Tisane di bellezza per un benessere tutto naturale

Le tisane sono un ottimo rimedio naturale per accelerare i risultati di diete e sport. Qui trovi 7 ricette di tisane per essere più belle: anticellulite, gambe leggere, pancia piatta, per la pelle, drenante, depurativa e rilassante.

Le tisane di bellezza: quali sono e a cosa servono

Le tisane sono un'ottima abitudine di benessere perché, come ci spiega Agata di Martino, erborista e titolare della Bottega della Natura di Milano, "preparare una tisana è una coccola che rivolgiamo a noi stesse o ai nostri cari, un rituale con cui ci prendiamo cura di noi".

Se poi si utilizzano ricette specifiche preparate dall'erborista, le tisane possono diventare utili per la bellezza, supportando diete, attività fisica e trattamenti: "si possono preparare miscele anticellulite, drenanti, per sgonfiare la pancia, per la bellezza delle pelle...", spiega l'erborista.

Bisogna essere costanti però, e adottare qualche accorgimento: "per vedere gli effetti, bisogna consumare almeno 3 tazze di tisana al giorno, per tre mesi. E poi berle senza zucchero o, se non si può fare a meno di dolcificarle, usare il miele o lo zucchero di canna grezzo".

Come preparare un infuso DOC

"Una volta che l'acqua bolle, spegnere il fuoco, aggiungere un cucchiaio di miscela per ogni tazza (meglio se usando un cucchiaio di legno) e lasciare in infusione per 10 o 15 minuti".

La tisana anticellulite

"La tisana con effetto anticellulite e snellente è una miscela di fucus, ribes, spirea, vite rossa, finocchio, frangula e menta. Contibuisce ad attivare il metabolismo grazie al fucus, mentre la vite rossa ri-attiva il micro-circolo e quindi aiuta il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento dei grassi."

La tisana detox

Questa tisana detox aiuta ad eliminare tossine e impurità, e permette di recuperare energie e luminosità: "è una miscela di tarassaco, bardana, cicoria, calendula, rosmarino - il vero e proprio elemento tonificante - ed anice stellato."

La tisana sgonfiante

La tisana è anche una soluzione per sgonfiare e alleggerire le gambe stanche: "una ricetta con centella, mirtillo e sorbo è l'ideale, perché agisce a livello linfatico e venoso, ed è specifica per la circolazione degli arti inferiori".

La tisana drenante

"Se si vogliono eliminare liquidi in eccesso, sgonfiare la pancia e anche attenuare borse e occhiaie, si puà preparare una tisana drenante", consiglia l'erborista Agata di Martino. "E' una miscela di equiseto, betulla, fico d'india, uva orsina, ortica e finocchio, che aiuta a drenare i liquidi a livello cellulare e aiuta a sentirsi più leggeri".

La tisana depurativa

Se si vuole ridare luce alla pelle, prevenire le rughe ed eliminare le impurità, "può essere d'aiuto questa tisana con enotera, borraggine e bardana: è depurativa per il fegato e quindi anti-acne, ed è anche ricca di vitamina E per migliorare l'elasticità della pelle e prevenire le rughe. Se poi si aggiunge un po' di camomilla, si possono fare degli impacchi sugli occhi per allontanare borse e occhiaie."

La tisana pancia piatta

"La tisana pancia piatta è una miscela di malva, angelica, semi di finocchio, melissa e achillea. Ha una funzione antinfiammatoria grazie alla malva, e grazie al finocchio aiuta la digestione, previene la formazione di gas addominali e contrasta le coliti da stress".

La tisana rilassante

"La mia ricetta della tisana rilassante è una miscela di - con dosi in ordine decrescente - passiflora, melissa, tiglio (che calma la tachicardia), fiori d'arancio e petali di papavero. Rilassa la muscolatura anche a livello addominale, grazie alla melissa, e riequilibra i cicli di sonno e veglia grazie al papavero, che aiuta a dare continuità al sonno", spiega l'erborista Agata di Martino.

tisane di bellezza
Riproduzione riservata