AFFRONTA LE DISCUSSIONI Le cose non dette sono un livido che rimane sottopelle e continua a fare mal

AFFRONTA LE DISCUSSIONI

Le cose non dette sono un livido che rimane sottopelle e continua a fare male. Spesso abbiamo la convinzione che le discussioni possano rovinare la qualità del rapporto. Confrontarsi con l'altro è essenziale per mettere in comune due visioni diverse della vita e conoscere intimamente il partner. Scegli il momento giusto in cui farlo: un luogo pubblico talvolta può aiutare a mantenersi su toni soft. Gli atteggiamenti da evitare? «Tu hai fatto.. detto...» sono un'accusa che genera nell'altro un atteggiamento di difesa. Come insegna la comunicazione nonviolenta meglio orientare la discussione facendo emergere le tue emozioni: «Quando succede... io mi sento...». Le parole possono essere armi, oppure aiutarci a comunicare meglio: pensaci la prossima volta che stai per iniziare una discussione!

L’amore dura per sempre? 5 pensieri-guida per provarci

La prima regola per mantenere vivo l'amore è partire da se stessi

Quando una relazione diventa importante ha bisogno di confrontarsi con obiettivi nuovi. Gli ostacoli più duri da superare? Il confronto con le aspettative e... l'impatto con la realtà di tutti i giorni! Punta su un dialogo aperto e sincero: utilizzare le parole giuste vi permetterà di trasformare ogni discussione in uno stimolo per approfondire la vostra conoscenza reciproca. Quando abbiamo il coraggio di affrontare i problemi senza dare la colpa a noi stessi o al partner, la quotidianità si tinge di rosa e l'intimità migliora perché aumentano complicità, capacità di condivisione, forza interiore. Clicca sulle frecce e sfoglia la gallery qui sopra per scoprire come mantenere vivo l'amore, ogni attimo.

CAMMINA SULLE TUE GAMBE Ci aspettiamo che l'amore ci doni sicurezza, stabilità, forza e senza alcun

CAMMINA SULLE TUE GAMBE

Ci aspettiamo che l'amore ci doni sicurezza, stabilità, forza e senza alcun dubbio un partner positivo e costruttivo sarà anche in grado di sostenerci e aiutarci nel cammino di ogni giorno. Attenzione a non confondere, però: la forza interiore è una risorsa che possiamo trovare solo grazie a un lavoro su noi stessi. Non delegare la tua felicità all'altro. Continua a sognare, abbi il coraggio di ritagliare tempo per te, fai progetti. Quando ognuno è indipendente il rapporto migliora perché si abbassano le aspettative e si smette di pretendere che il partner debba trovare una soluzione ai nostri problemi. Cammina sulle tue gambe. L'amore non è un bastone su cui appoggiarsi, ma un binocolo con cui guardare la vita a 360°.

IL CORAGGIO DI RIDERE La vita sa essere dura, ecco perché quando si supera una prova insieme il rap

IL CORAGGIO DI RIDERE

La vita sa essere dura, ecco perché quando si supera una prova insieme il rapporto diventa ancora più intimo, dotato di una sua forza in grado di renderlo speciale. Prendersi cura delle proprie ferite reciprocamente è un atto d'amore. Impara a focalizzare l'attenzione sugli aspetti positivi del suo carattere, rinforza gli atteggiamenti costruttivi del partner evidenziandoli: spesso finiamo per accusarci reciprocamente, senza pensare che stimolare i lati vincenti di ognuno è infinitamente più utile. L'autoironia ci salva dai giudizi (quasi sempre taglienti!) con cui affondiamo noi stessi e gli altri. Ricorda che una risata insieme a cuore aperto rende più leggera anche una giornata storta.

L'IMPORTANZA DELLA PASSIONE Secondo una ricerca effettuata in Germania le coppie che si scambiano un

L'IMPORTANZA DELLA PASSIONE

Secondo una ricerca effettuata in Germania le coppie che si scambiano un bacio prima di uscire di casa risultano più produttive sul lavoro. Il contatto fisico è una componente fondamentale per l'intimità e la complicità di coppia: carezze, sfioramenti, abbracci fanno bene a ogni età. Gli ostacoli da combattere? Stress e senso del controllo. Nella quotidianità può accadere di essere così concentrati sui problemi di ogni giorno da dimenticare... il tempo per l'amore! Bollette, mutuo, preoccupazioni sul lavoro non aiutano, tuttavia ritrovare il piacere di stare insieme, anche solo dieci minuti sul divano, cura la distanza e rafforza l'intimità. No alla tv la domenica pomeriggio, sì alle pulizie... ridotte! Bricolage, una gita fuori porta, un hobby da coltivare insieme o un pomeriggio con gli amici più cari sono il pepe in grado di dare entusiasmo alla vita.

I NUOVI STIMOLI ALLENANO ALLA FELICITÀ La progettualità aiuta a crescere. Un conto è evitare di c

I NUOVI STIMOLI ALLENANO ALLA FELICITÀ

La progettualità aiuta a crescere. Un conto è evitare di caricare un rapporto con aspettative eccessive che, soprattutto all'inizio, possono forzare il dna di una storia, un conto è lascia scorrere il tempo senza darsi nuovi obiettivi, magari per paura dell'impatto con il cambiamento. Il rischio è di bloccarsi, mentre il tempo continua a scorrere... e gli anni passano. Avere il coraggio di fare il salto e lanciarsi in nuovi progetti è fondamentale per una coppia. Per costruire un progetto di vita insieme c'è bisogno di lungimiranza, idee, pazienza (!), coraggio: risorse che possono diventare più forti proprio nelle difficoltà, soprattutto quando affrontare i momenti no diventa una sfida per noi stessi. Un figlio? Sì, ma non solo. Inventare un sogno da concretizzare con il partner può occupare qualsiasi campo: una nuova attività professionale, un viaggio, un'esperienza da fare in due. Allenatevi ogni giorno a darvi nuovi stimoli: la capacità di immaginare nuove sfide corre sul binario della nostra felicità.

Riproduzione riservata