Non tenere quello che non ti serve

Il tuo armadio è pieno di abiti che hai usato forse una volta, ma che tieni lì perché ci sei affezionata o perché “non si sa mai”. I tuoi cassetti sono stracolmi di scontrini, ricevute, penne scariche e oggetti indefiniti. Prendi un cestino e butta via tutto, senza pietà. Ti accorgerai che l’ordine avrà un effetto terapeutico.

Propositi di Capodanno: come iniziare al meglio il 2017

Il Capodanno è "il lunedì" più importante dell'anno: 5 cose da fare e 5 da non fare per accogliere al meglio l'anno che verrà

Capodanno è sempre il momento in cui si fanno bilanci e si promette a se stessi di essere migliori.

Quest’anno non importi sfide impossibili che a marzo ti sarai già dimenticata: lascia perdere diete punitive o corsi di mandarino (se non sei davvero motivata). Per cambiare bastano piccole mosse che ti regaleranno una prospettiva diversa.

Ciascuno è fatto a suo modo, ma la nostra gallery può aiutarti a trovare l’ispirazione per la tua lista di propositi per il 2017.

Concediti quello sfizio

Passi davanti a quella vetrina appena puoi e lui è lì che ti guarda: un abito meraviglioso che ti farebbe sentire una diva, o meglio, la versione superstar di te stessa. Che cosa aspetti? Guardati come vorresti essere guardata e prova che effetto fa. A volte bisogna partire dalle cose superficiali per migliorare anche le parti più nascoste di noi.

Non dimenticarti di chi eri

Le giornate sono frenetiche ed è facile dimenticarsi di chi non fa parte della nostra routine, lasciando che i nostri obiettivi e le incombenze quotidiane rubino lo spazio a persone a cui vogliamo bene. Fissa una cena con una vecchia amica e dedica del tempo a qualche chiacchiera amarcord. I ricordi ti aiuteranno ad apprezzare di più il presente.

Dacci un taglio

Il modo migliore per dare una svolta alla nostra vita è andare dal parrucchiere. Fai una ricerca fra le attrici e modelle che hanno lineamenti e capelli simili ai tuoi (non vale barare) e cambia look. Scegli qualcosa di semplice ma deciso, che ti faccia sentire pronta ad affrontare il nuovo anno.

Non restare ferma

Smettila di seguire diete impossibiliche già al terzo giorno ti fanno odiare il mondo e tutti i suoi abitanti. Esci di casa e cammina. Gira la tua città a piedi, di volta in volta aggiungi un pezzettino. Magicamente la pancetta scenderà, le ansie si allenteranno e intanto avrai scoperto angoli di cui non conoscevi l’esistenza.

Prendi il volo

Guarda le offerte dei voli di primavera per destinazioni europee e prenota un weekend in una di queste città. Le mete ricche di storia e adatte a un giro di pochi giorni sono moltissime: Cracovia, le capitali baltiche, Siviglia, Dublino…Regalati un bel pensiero per superare l’inverno.

Non controllare quella mail

Abbiamo sempre il cellulare in mano per controllare la posta, i messaggi o i nostri social network. E così, a furia di sfogliare le vite degli altri, passano i minuti e poi le ore. Se non ti serve per lavoro lascia quel telefono lì dov’è e concediti mezz’ora di lettura del tuo libro. Quando alzerai gli occhi improvvisamente i brutti pensieri si saranno dissolti e sullo schermo del tuo smartphone sarà tutto esattamente come prima.

Obbligati al tempo libero

È giusto non rimandare i propri impegni, ma non bisogna neanche essere troppo previdenti. Riposarsi è fondamentale. Ogni giorno, anche solo per pochi minuti, fai qualcosa che ti allontani dai pixel dello schermo. Ascolta una canzone nuova, leggi qualche pagina o annota su un quaderno la ricetta che hai assaggiato dalla tua amica l’altra sera. Sarà ossigeno per la mente.

Non farti prendere dal panico

Vogliamo sempre dare il meglio e non ci perdoniamo il minimo errore. Spesso il successo non nasce dalla perfezione ma dalla capacità di affrontare i piccoli imprevisti che capitano a tutti (non solo a noi). Le soluzioni arrivano a mente lucida e quando si dà il giusto peso alle cose. Quindi, anche vi siete appena beccata la sfuriata di un cliente, keep calm and carry on.

Fai delle liste

Sembra sciocco e banale, ma annotare su un foglio bianco tutte le cose che dobbiamo fare è il modo più veloce per farle. Sì, perché da quell’elenco possiamo stabilire le nostre priorità e il tempo che abbiamo per portarle a termine, senza perderci pezzi per strada. E poi che soddisfazione cancellare i punti sul nostro elenco!

Riproduzione riservata