Sauna contro raffreddore

FATTI UNA SAUNA!
Frequente  nei Paesi nordici, la sauna in alcuni luoghi non è solo un rito di  bellezza, ma un vero e proprio trattamento curativo celebre nella  cultura popolare. Fatta eccezione per chi presenta problemi cardiaci o  di pressione, la sauna, insieme al bagno turco presenta diversi effetti  benefici, d'inverno così come in estate. Durante una sauna la temperatura aumenta, i vasi sanguigni si dilatano e vengono stimolati  ormoni fondamentali. Ottima per riequilibrare la temperatura corporea,  la sauna aiuta le vie respiratorie e può essere un sollievo per chi  tende a soffrire di sinusite e problemi di raffreddamento. Secondo  diverse analisi mediche chi è solito frequentare sauna e bagno turco mostra di  ammalarsi meno, senza contare l'effetto relax su mente e corpo dopo una  giornata di corsa. Cosa ne dici della prossima domenica alle terme?

5 consigli per prevenire i malanni di stagione

Energia e forza con il benessere naturale

BENESSERE AL CAMBIO DI STAGIONE

Scopri i consigli per affrontare questo autunno dal clima pazzo con energia.

Sai come potenziare le tue difese immunitarie con la dieta giusta?

Abbatti lo stress e inizia a avere più tempo per te.

Ecco come la medicina cinese ti aiuta al cambio di stagione.

I condimenti ti aiutano a preparare un piatto gustoso... e in grado di aiutare la tua salute!

Evitare influenza

MAI TROPPO CALDO
Lungi da quanto si possa pensare il riscaldamento alto non fa bene nemmeno ai più piccoli. Abbassa la temperatura:  l'ideale in casa è attorno ai 21°-23°. Abitazioni eccessivamente riscaldate,  fra cui si trovano appartamenti con il riscaldamento  condominiale, rischiano di disidratare le vie respiratorie rendendo più  facile l'accesso di germi e batteri. Meglio un ambiente più freddo,  anche per i bambini, e una tuta calda: gli indumenti con fibre naturali come cotone e lana consentono la traspirazione della pelle e insieme  all'abitudine a vestirsi a cipolla sono ottimi per chi è impegnato a  correre, giocare a più non posso... e sudare. I pediatri consigliano  anche alle mamme più ansiose di non temere il freddo: in realtà, se ben  coperti, i bambini rischiano maggiormente un malanno in un ambiente  chiuso rispetto all'aria aperta. Alcune ricerche hanno evidenziato che  bambini che praticano sport all'aria aperta anche durante la stagione  fredda mostrano una tendenza ad ammalarsi minore rispetto i piccoli  abituati a stare in casa o in luoghi chiusi. Ricorda che nei bambini la  temperatura basale è più alta rispetto a un adulto, dunque è bene  evitare di sommergere i piccoli con eccessivi indumenti: un cappotto  caldo insieme a sciarpa e cappello sarà più che sufficiente.

Dieta contro malanni di stagione

MANGIA BENE
Come  ben sapevano gli antichi, il cibo è la prima medicina in grado di  difendere e potenziare la vitalità del corpo. Evita un uso eccessivo di  cibi pronti, verdure già lavate e tagliate, surgelati o alimenti in  scatola: per costruire la salute a tavola è necessario scegliere verdure  fresche, qualità e materie prime insieme a ricette semplici.  Anche quando hai fretta prova a non cedere al fascino del già pronto: in  fondo un piatto di pasta con un filo d'olio crudo, pomodoro e basilico  oppure il semplice gesto di lavare e affettare le verdure per  un'insalata fantasia non ti porterà via più di una ventina di minuti.  Inizia a curare il tuo benessere con un buon giorno ricco di energia:  spremuta, caffè, yogurt, frutta fresca, pane e marmellata ti aiuteranno a  sentirti scattante. Durante la giornata una tazza di tè verde, frutta  secca come mandorle e noci, insieme a un frullato forniranno vitamine e  sali minerali utili per l'organismo. Sai che aglio e cipolla rinforzano  le difese immunitarie? Crea piatti a base di verdura di stagione e  insaporisci con condimenti ricchi di nutrimenti, come l'olio  extravergine e le erbe aromatiche, deliziose e preziose per il benessere di tutta la famiglia.

Rafforzare difese immunitarie: consigli

RIPOSATI

Le  difese immunitarie subiscono un crollo repentino in presenza di forte stress, per questo è importante, a eccezione di momenti particolari,  evitare di mantenere sempre alta la tensione o rischierai di ritrovarti  all'improvviso senza energie sufficienti. Ben prima di essere a corto di  batterie prenditi cura del tuo corpo e concediti tempo per stare un  attimo sdraiata sul divano, a fine giornata, assaporando il silenzio e  un momento di pace dentro di te. Quando si termina il lavoro c'è bisogno  di rilassare mente e corpo. Spegni il cellulare, metti della buona  musica, fatti una doccia e inizia la seconda parte della giornata  facendo ciò che ti fa sorridere. Puoi preparare con calma la cena con il  partner o leggere un libro, scegliere insieme un film: ottima occasione  per preparare una tisana della buona notte a base di miele e echinacea,  in grado di aiutare la depurazione del fegato e prevenire l'influenza.

Detox: depurare organismo

ADDIO TOSSINE

Rafforzare  le difese immunitarie avviene su molteplici livelli. Spezie come  curcuma e zenzero da secoli sono noti per il potere depurativo, in grado  di disintossicare il fegato e agire come antinfiammatorio: puoi  preparare un'efficace tisana contro raffreddore e mal di gola mettendo a  bollire due tazze d'acqua a cui aggiungere fettine di zenzero fresco,  limone e un cucchiaio di miele. Un corpo scattante è più attivo e  diventa una preda più difficile per batteri e germi: grazie alle tinture  madri o i depurativi naturali disponibili in erboristeria puoi dare  alleggerire il lavoro del fegato sperimentando l'azione diuretica di carciofo, che agisce sul colesterolo migliorando la salute dell'apparato  cardiovascolare, cicoria, asparago, genziana, equiseto. I piatti a base  di cereali integrali aiutano a riattivare l'intestino, mentre agrumi e  kiwi reintegrano il fabbisogno di sali minerali e vitamina C. La  merenda? Porta un frutto in borsa con l'aggiunta di un pugno di mandorle  o noci, il gusto si combinerà alla salute. Quando hai mal di gola o il  raffreddore non ti lascia tregua prepara una zuppa calda con l'aggiunta  di peperoncino: effetto benefico sulle vie respiratorie... e  rafforzerà l'organismo.

Riproduzione riservata