Cosa fare a casa per una giornata diversa

10 idee per passare una giornata diversa (senza uscire di casa!)

Ritrovarsi una valanga di tempo libero e non sapere che cosa fare... Se la tua idea di vivere la casa non è né poltrire sul divano davanti alla tv né fare le pulizie, ecco qualche dritta anti noia per passare una giornata diversa dal solito.

Costruire un semenzaio

Quale modo migliore di omaggiare la primavera se non sfoggiando il proprio pollice verde anche tra le mura domestiche. Per creare un piccolo semenzaio bastano pochi oggetti (anche riciclati) e qualche semino dei tuoi fiori preferiti piuttosto che di ortaggi o insalatine.

Prendersi cura di nuove piantine sarà un bel modo di scandire gli orari della giornata e il tuo balcone potrebbe presto diventare colorato e bellissimo. I semenzai bio sono veloci da montare e si prestano per altro alla decorazione découpage: cosa volere di più?

Fare yoga a casa

Curare la propria forma è un modo per stare bene e anche chi ama fare vita casalinga non può negare di avere il desiderio di muoversi un po' e sentirsi più elastico. Praticare yoga non può che dimostrarsi, in questo caso, l'attività giusta: non solo si allungano i muscoli ma si fa anche tanto esercizio mentale di purificazione e allontanamento dallo stress.

La musica da meditazione aiuta a concentrarsi e, trovata la giusta posizione del tappetino, si scopre il piacere della ginnastica del rilassamento. Moltissimi tutorial online sono eseguiti da maestri e professionisti che spiegano gli esercizi pià semplici ma anche le posizioni di equilibrio. 

Fare una cernita dei vestiti

L'incrollabile fede che abbiamo nella capacità del nostro armadio di contenere tutti i nostri vestiti si può distruggere in un lampo se proviamo a riordinarli. Si inizia buttando via i calzini vecchi, magari si ritrova quella gonnellina persa due natali fa, ci si prova i jeans dell'anno passato, si scoprono top e magliette dimenticati in posti impensabili. Una sistemazione dei cappotti fino al prossimo inverno, magari una pulita anche ai cassetti della biancheria.

Dire addio ai propri vestiti significa in realtà scendere a patti con la propria coscienza. Ho davvero posto per tutte le mie scarpe? No. Quante ne voglio buttare via? Nessuna...

Dare nuova vita ai propri abiti

Simile alla precedente, ma molto meno noiosa e inevitabilmente più creativa. Con un paio di forbici e tante idee si possono modificare e abbellire magliette, creare top e pantaloncini estivi partendo da alcuni abiti vecchi e scoloriti.

Bastano per esempio 3 flaconcini di colorante e qualche elastico per creare alcuni abiti originali e unici. Appallottola una maglietta e legala con due elastici al centro. Versa i colori in modo disordinato sulla maglietta e aspetta che asciughi. Un vero must per gli amanti dei colori.


Fare tante fotografie

Forse fare fotografie in casa non sarà l'attività più emozionante di questo pianeta, ma è un ottimo allenamento per chi ha questa passione e ti permette di sfoggiare tutte le tue doti creative. Innanzitutto per la creazione di un set poi per la scelta e amministrazione dei soggetti da fotografare... 

Servono ben più di un paio di ore per creare un ambientazione ideale con luci e sfondi ad hoc. Molti trucchi e consigli li trovi nei tutorial online per fare fotografie originali con lo smartphone. Per esempio hai mai provato abbassare la tapparella per creare un effetto ombra nella stanza?

Lanciarsi nel découpage

Darsi al fai da te artistico e riammodernare vecchi oggetti è il modo più invitante di dare un tono diverso alla propria casa e passare una giornata diversa dal solito.

Con il découpage puoi dare nuova vita ai mobili di casa e creare soprammobili partendo da oggetti dimenticati. Ti basta del materiale di base su cui sperimentare, un buon tavolo da lavoro, carta, forbice e colla.

Provare a fare video su TikTok

Il social del momento è TikTok e ogni giorno ci sono nuove sfide e balletti strambi con cui passare momenti leggeri. Ma, invece che perdere le ore a guardare i video di TikTok in maniera ipnotica, perchè non provarne a dedicare una giornata della tua clausura casalinga a farne uno o più di uno? Ci sono centinaia di filtri e possibili montaggi che si possono provare e riprovare finchè non si ottengono risultati perfetti.

Puoi inviare i tuoi video più buffi agli amici per farti due risate a distanza, o puoi cimentarti in una challenge insieme a migliaia di altri utenti, con ambientazione, mosse e ritmi condivisi da tenere!

Sperimentare maschere viso fai da te

Dedicarsi alla cura di sé è il primo modo per stare bene, soprattutto se si è deciso di prendersi qualche ora di solitudine. Non tutte lo sanno, ma è possibile creare maschere viso efficaci, facili da preparare e totalmente naturali con soli ingredienti casalinghi.

Ti bastano dei vasetti di vetro puliti (anche riciclati), dei cucchiaini e un po' di incredienti i cui principi attivi lavorano sulla nostra pelle rendendola morbida e riposata. Miele, yogurt, caffè, succo di limone... prodotti facili da avere in casa, dosare e mescolare. Creare porzioni monodose è la soluzione per provare una maschera diversa ogni 3-4 giorni e guardare i risultati dopo una settimana.

Preparare il pane o cucinare le ricette della nonna

Poteva forse mancare una giornata dedicata alla cucina? Si può passare la mattinata a impastare e la serata a infornare oppure dedicare il pomeriggio all'allestimento di una cena sfiziosa ispirata al ricettario della nonna.

Impegnarsi in una ricetta dal tempo di preparazione lungo è sicuramente un'attività di concentrazione. Chi ha cucinato le lasagne alla bolognese a casa e si è dimenticato di girare il ragù o mescolare la besciamella sa bene di cosa stiamo parlando... Però gustare un piatto consapevole di averlo fatto al 100% con le proprie mani lo rende anche più soddisfacente.

Dedicarsi al cake design

Decorare i dolci è un passatempo zen non così diverso dallo yoga. Temperature, tempi e dosi da rispettare, composti da stendere e lavorare, coloranti liquidi e polverine da miscelare in maniera uniforme seguendo istruzioni passo a passo... La perfezione e il rigore che la pasticceria richiede è così alto da dover ammettere che è un'arte per cui non tutti hanno la necessaria pazienza. Però, quando cupcakes, cookies e torte a strati vengono bene è davvero una grande soddisfazione! Hai mai provato?

Il bello di stare in casa: le cose da fare per dire addio alla noia

VEDI ANCHE

Il bello di stare in casa: le cose da fare per dire addio alla noia

Riproduzione riservata