dare peso

7 modi per smettere di dare peso ai pareri altrui e concentrarci su noi stesse

La paura del giudizio degli altri influisce in modo negativo sulla tua autostima. Riprendi il controllo della tua vita: ecco come smettere di preoccuparsi di cosa pensano gli altri

Ti capita spesso di dare troppo peso ai pareri altrui? L'idea di cosa gli altri pensano di te è un pensiero ricorrente? Se la tua risposta è sì, probabilmente ti preoccupi troppo del giudizio altrui.

Nella nostra società, è facile sentirsi sotto pressione e dare peso eccessivo alle opinioni degli altri.
Potresti anche non essere consapevole del fatto che ti preoccupi troppo del giudizio altrui. Ci sono, però, alcuni segnali che possono aiutarti a capire che ti preoccupi troppo di quello che gli altri pensano di te.

  • Hai paura di dire quello che pensi veramente.
  • Pensi spesso che le persone siano arrabbiate con te, quando in realtà non lo sono. È tua abitudine chiedere: «Sei arrabbiato/a con me?» o «Ho fatto qualcosa di sbagliato?».
  • Fai cose che non vuoi fare davvero, ma che pensi siano ciò che vogliono gli altri.
  • Fai quello che ti dicono gli altri, perché speri così di soddisfarli.
  • Trovi difficile fare qualcosa di diverso dal solito e altrettanto spesso sei troppo insicura e spaventata perfino per provarci.
  • Tendi a evitare alcune persone, principalmente perché hai paura di non piacere loro per davvero.
  • Fai molta fatica a prendere decisioni in modo autonomo.

Se ti riconosci in uno o più di questi segnali, potrebbe essere che tu ti preoccupi troppo. Questo, però, è un modo di pensare che danneggia la tua autostima. Dare peso ai pareri altrui, infatti, ti rende sempre più insicura. Per di più, potresti accumulare molta frustrazione, perché avrai sempre paura di sbagliare e di deludere gli altri.
Può essere difficile smettere di preoccuparsi di ciò che pensano gli altri. Tuttavia, ci sono alcune strategie che puoi provare per smettere di dare peso ai pareri altrui e vivere più serenamente.

1. Pensa al motivo reale della tua preoccupazione

Il più delle volte, il motivo per cui impariamo a dare peso ai pareri altrui in modo eccessivo deriva dalle convenzioni sociali. Per tutta la vita, fin da quando siamo bambini, ci è stato detto come vestirci, come comportarci e quali sono i parametri di "normalità". Così, fin dalla tenera età, cominciamo a preoccuparci troppo e ad avere paura di essere giudicati dagli altri.
Sappi che non è colpa tua e che non c'è qualcosa di sbagliato in te, è la società in cui siamo cresciuti che contribuisce a sviluppare questa paura del rifiuto o del giudizio.

Una volta che avrai iniziato a riflettere su questa prospettiva, potrebbe diventare molto più facile iniziare ad accettare te stessa e ridimensionare la tua tendenza a dare peso ai pareri altrui. Quando ti senti in difficoltà, cerca di riconoscere perché tieni all'opinione della tal persona e a che cosa vuoi dare peso.

2. Concentrati sul momento

Quando vivi nel presente, può essere molto più facile smettere di preoccuparti e concentrarti su ciò che sta accadendo in quel momento. Non concentrarti su ciò che potrebbe accadere, perché è qualcosa che non puoi controllare. Cerca di concentrarti sul momento e accetta te stessa per quello che sei. Cerca di non preoccuparti del "potere" e del "se" del futuro. Questo può rendere molto più facile smettere di dare peso ai pareri altrui.

3. Le persone normalmente non si preoccupano

Nella nostra vita, la maggior parte del tempo, siamo concentrati su noi stessi. Normalmente è lo stesso per tutti, compresi quelli che pensi ti stiano giudicando. Le persone che vivono preoccupandosi di ciò che pensano gli altri, di solito, non giudicano te né nessun altro.
Cerca di capire che ognuno ha la propria vita e fa i conti con le proprie cose. Normalmente, le persone pensano a loro stesse, quindi non ha senso che tu continui a dare peso ai pareri altrui, perché per lo più, gli altri non giudicano gli altri. Inoltre, una volta che inizi a capire che la maggior parte delle persone ha le proprie insicurezze e preoccupazioni, può diventare più facile smettere di dare peso a ciò che pensa la gente.

Smettere di preoccuparsi delle piccole cose è il primo passo per essere felici

VEDI ANCHE

Smettere di preoccuparsi delle piccole cose è il primo passo per essere felici

4. Pratica l'amore per te stessa e l'accettazione

La cosa più importante da ricordare, per smettere di dare peso ai pareri altrui in modo eccessivo, è che devi amare te stessa prima di ogni altra cosa. Se ti preoccupi troppo di ciò che gli altri pensano di te, forse non hai molta fiducia in te stessa e potresti avere una bassa autostima. Sono queste le cose su cui dovresti concentrarti.

Prova a prenderti cura di te stessa e riprendi a volerti bene. Questo può avvenire attraverso la meditazione, una sana alimentazione, passando del tempo nella natura, coltivando le tue passioni, e così via. Per mostrare amore verso te stessa, funziona qualsiasi cosa ti faccia stare bene. Imparare a dimostrarti che ti vuoi bene potrebbe richiedere un po' di tempo.
Una volta che avrai imparato ad amare te stessa, puoi iniziare a smettere di dare peso ai pareri altrui, perché ti accetterai per quello che sei e non sentirai più il bisogno dell'approvazione di nessun altro.

5. Trova le "tue" persone di supporto

Anche stare vicino a persone che ti caricano di spensieratezza e che ti aiutano a sentirti positiva può aiutarti quando cerchi di smettere di preoccuparti per gli altri. Le persone che si prendono cura di te saranno in grado di aiutarti a identificare i tuoi punti di forza.
Ti potrebbe essere utile anche parlare con i tuoi amici del motivo per cui non dovresti dare peso ai pareri altrui, poiché ti faranno notare le cose positive su di te che potresti non vedere in questo momento. Questo rafforzerà la tua autostima e può supportarti in modo sostanziale nel tuo percorso verso l'auto-accettazione.

6. Non puoi piacere a tutti

È un detto comune, «Non si può piacere a tutti». È proprio vero. Non si tratta di te o del fatto che non sei abbastanza brava, ricordati che accontentare tutti è semplicemente impossibile.
Ci saranno persone che ti giudicheranno sempre, non importa quello che fai, è solo un loro modo di vivere e rapportarsi. Anche se le persone ti giudicano per qualcosa, questo non significa che ci saranno conseguenze e reazioni. Si tratta solo di un'opinione, che può anche venire e sparire da sola.

Rifletti sul fatto che le persone che ti vogliono bene non ti giudicano. Al contrario, chi lo fa probabilmente non è importante per te, quindi perché dovresti dare peso ai pareri di tutti? Una volta che avrai accettato il ​​fatto che non puoi accontentare tutti e che alcune persone ti giudicheranno lo stesso, smetterai di preoccuparti così tanto.

7. La vita è troppo breve

È un'altra verità, banale ma non per questo meno autentica. È difficile pensarci davvero, ma hai solo una vita, quindi perché sprecarla preoccupandoti degli altri? Smettila di dare peso ai pareri altrui.
Piuttosto, concentrati sui tuoi obiettivi, grandi o piccoli. Impegnati per raggiungerli, anche se ti preoccupano o vengono giudicati dagli altri.
Avrai sempre delle preoccupazioni, ma non lasciare che prendano il sopravvento e ti impediscano di fare le cose che ami.
La tua priorità sei tu: prendi il controllo della tua vita e rendila il più possibile splendida.

Perché devi apprezzare la tua vita e ciò che sei, senza pretendere troppo da te stessa

VEDI ANCHE

Perché devi apprezzare la tua vita e ciò che sei, senza pretendere troppo da te stessa

Riproduzione riservata