Consigli per la dieta

ATTIVA IL METABOLISMO

Sai che correre d'inverno aiuta a dimagrire? I dati di uno studio inglese confermano che l'abitudine di stare sempre al calduccio tende a rallentare la termogenesi: al contrario, il freddo contribuisce positivamente ai processi metabolici, dunque i benefici delle attività all'aria aperta risultano potenziati. Non temere il freddo, l'importante è coprire bene le estremità con guanti, sciarpa e cappello. Se non ami fare jogging punta su una passeggiata di un'ora o due, almeno due volte alla settimana, nordic walking e gite all'insegna del trekking. Camminare di buon passo aiuta a bruciare le calorie, tonifica e rassoda, migliora l'umore e la bellezza dell'epidermide grazie al potere dell'esposizione alla luce solare.

6 consigli per stare in forma durante l’inverno

Come stare in forma e cogliere il meglio dalla stagione invernale

Durante la stagione invernale è facile sentirsi scarichi e privi di energia, ecco perché è importante puntare su una dieta corretta. Parti con le buone abitudini per un buon giorno sprint: acqua tiepida e limone aiuta la salute dell'intestino, il tè disintossica, frutta e yogurt forniscono minerali e vitamine, essenziali per combattere i malanni di stagione.

La regola da non dimenticare? Coccolare il corpo e la mente aiuta a trovare un equilibrio felice e vivere meglio. Clicca sulle frecce e sfoglia la gallery qui sopra per scoprire come vivere l'inverno con il sorriso.


Accelera il metabolismo

NON FARE LA FREDDOLOSA!

Godersi il calduccio nei momenti liberi è una coccola da fare a se stessi con generosità. Non dimenticare, però, di apprezzare anche l'altra faccia dell'inverno: la carezza tonificante dell'aria fredda sulla pelle può essere altrettanto piacevole. Sfrutta la domenica pomeriggio per organizzare una gita fuori porta nella natura, vai al parco, divertiti a giocare con i bambini o passeggiare con gli amici e scopri quanto può essere emozionante stare all'aria aperta durante la stagione fredda. In casa è preferibile mantenere una temperatura non superiore a 20°. Rispetto alle abitazioni eccessivamente calde e poco areate qualche grado in meno è consigliato anche dai medici perché aiuta il metabolismo, migliora la risposta immunitaria alle malattie di stagione, senza contare l'effetto positivo per... le bollette di casa!

Combatti la stanchezza invernale

PUNTA SULL'ALIMENTAZIONE GIUSTA

La stanchezza si fa sentire? Un cucchiaino di magnesio in un bicchiere di acqua tiepida, da assumere ogni mattina oppure durante la giornata, aiuta a combattere il senso di spossatezza. Per le carenze di potassio basta tenere in borsa una banana, perfetta come spuntino di metà mattina o pomeriggio, insieme a una manciata di nocciole, mandorle o noci, ricche di Omega Tre. Il ferro, essenziale nell'equilibrio della salute femminile, è contenuto negli ortaggi a foglie verde, legumi, carne rossa, cereali integrali e frutta secca: per favorire il corretto assorbimento da parte dell'organismo prepara un piatto di verdure al vapore e provvedi a condire con succo di limone fresco o un mix di agrumi, ricchi di vitamina C, infine aggiungi un cucchiaino di olio extravergine spremuto a freddo. Pompelmo e limone abbassano il livello di insulina presente nel sangue e aiutano a bruciare i grassi.

I benefici delle terme

CURATI CON L'ACQUA

Grazie alle numerose proprietà delle acque sorgive le terme rappresentano un trattamento di salute e bellezza, in grado di purificare e rigenerare l'organismo, dal corpo alla mente. A differenza della sauna, il bagno turco agisce attraverso un ambiente ricco di umidità. In entrambi i casi il calore stimola le ghiandole sudoripare a produrre sudore: l'organismo inizia a eliminare le tossine, aumenta il flusso sanguigno, migliora la circolazione e la pelle si illumina. Bevi molta acqua, aiuterà l'idratazione contribuendo alla depurazione del corpo. Dopo una sauna o un hammam è importante alternare l'intenso calore con docce fredde da direzionare su glutei, seno, cosce per un effetto tonificante e rassodante. Attenzione, prima è necessario consultare il medico, soprattutto in caso di problematiche a livello cardiovascolare, patologie renali e se si soffre di pressione bassa o eccessivamente alta.

Depura il corpo con le zuppe

RIEMPI IL PIATTO DI VERDURE

Cura la tua linea e... la pelle! Il giusto apporto di legumi aiuta a stare in forma in modo facile, apportando numerosi vantaggi a circolazione, epidermide, bellezza di capelli e unghie. Sfrutta le zuppe, sazianti e poco caloriche: la zucca è leggera, ricca di principi nutritivi e possiede un effetto altamente depurativo, al pari di cipolla, porro, aglio. Per una pelle elastica e giovane porta in tavola ceci, lenticchie, fagioli, piselli, da abbinare a cereali integrali, olio extravergine d'oliva, frutti di bosco, preziosi per il microcircolo. Via libera a broccoli, cavolo, rape e cavolini di Bruxelles, da cuocere al vapore e condire con un pizzico di peperocino, dalle proprietà disinfettanti. Fai il pieno di energia con la frutta  di stagione. Cachi, arance e mandarini combattono i radicali liberi, mantenendo vitale l'organismo. Per depurarti sfrutta il potere di cardi, erbette, radicchi, porri e carciofi, da cuocere in padela oppure assumere sotto forma di tintura madre.

Perdere peso senza stress

RIPOSATI... E SORRIDI!

Lo stress ha effetti negativi sul peso, come dimostrato da diversi studi. La riduzione delle ore di sonno sembra stimolare l'appetito, riducendo il metabolismo basale dei grassi: quando dormiamo a sufficienza l'organismo ritrova forza, la mente è rilassata e concentrata, la pelle acquista immediatamente luminosità. Ritaglia tempo per te, ogni giorno, da dedicare ad attività capaci di stimolare il tuo entusiasmo, riposarti e liberare l'energia, sperimentando una sensazione di profondo relax. Ti bastano 30 minuti per un mini training corpo-mente: inizia rilassando il corpo con lo streching, che aiuta a sciogliere le tensioni muscolari, poi continua con 15 minuti di meditazione o una corsa in bicicletta, attività ideale per dimagrire e rilassare la mente. Quando l'umore è alto e affrontiamo la vita senza stress stare in forma è più facile.

Riproduzione riservata