fare spazio in casa

Fai spazio nella tua casa e nella tua vita con l’arte dell’essenziale

Bisogno di spazio? Sfrutta i mobili che ti aiutano a salvare centimetri utili, butta quello che non usi e trasforma la qualità della tua vita grazie alla filosofia dell'essenziale: gli autori giapponesi ci spiegano come fare

Creare più spazio in casa? Una questione di mentalità

Avere più spazio in casa, e più ordinato, non è solo una questione di pulizia: come ci ha insegnato Marie Kondo l'ordine dello spazio che viviamo e la capacità di eliminare il superfluo ci danno benefici anche e soprattutto mentali, ma il discorso non si esaurisce qui.

Fumio Sasaki descrive così la sua routine quotidiana, prima della svolta radicale che ha dato origine a un nuovo stile di vita: arrivare a casa dopo il lavoro, bere un drink, pensare se in frigo ne rimangono altri, rilassarsi davanti al televisore e la mattina dopo svegliarsi all'ultimo momento, ancora intontiti:

Secondo l'autore giapponese, che vive a Tokyo e lavora in una casa editrice, il punto è proprio questo: eliminare non basta. Per rendere davvero funzionale lo spazio in cui abitiamo è importante partire dai nostri bisogni.

Riordinare casa è un modo per fare ordine nelle proprie idee

VEDI ANCHE

Riordinare casa è un modo per fare ordine nelle proprie idee

Che cosa desideri fare quando sei tra le pareti domestiche?

Per Fumio Sasaki creare un nuovo ordine in casa è stata la modalità per realizzare una nuova qualità della vita. Come scrive nel suo libro, il primo passo è stato sgombrare il salotto: eliminare il maxischermo, troppo ingombrante per il suo piccolo appartamento di Tokyo, gli ha permesso di avere spazio utile dove meditare, attività che ora pratica quotidianamente dopo il lavoro, avere più tempo per leggere e meno per le pulizie. Ognuno di noi ha necessità differenti: individuare i tuoi bisogni e immaginare che cosa vuoi ottenere dallo spazio a tua disposizione ti permetterà di organizzare meglio gli ambienti di casa.

Ecco alcune ispirazioni utili dal bestseller Fai spazio nella tua vita. Come trovare la felicità con l'arte dell'essenziale.

Rivaluta con cura il tuo guardaroba

Grazie a negozi in grado di vendere capi a prezzi incredibilmente bassi, fare shopping low cost è facilissimo e porta ad accumulare enormi quantità di vestiti. Spesso si tratta di tessuti di bassa qualità, che non reggono oltre la stagione: visto il costo, ci si accontenta. Tuttavia, in questo modo si finisce per privilegiare la quantità rispetto alla qualità e avere armadi strabordanti, salvo poi continuare a dire «Oggi non so proprio cosa mettermi!».

Pochi capi scelti con cura: ecco un modo per rivalutare il tuo guardaroba, risparmiare e fare un gesto etico. Materiali e cuciture sono ciò che fa la differenza in una borsa o un accessorio di qualità. Un prodotto ben fatto dura a lungo nel tempo e ha un valore. Il vantaggio è doppio, perché spendere un po' di più per un abito perfetto per le tue forme è gratificante e al tempo stesso ti rende più consapevole dell'acquisto. Seppur a prezzi bassi, spesso non consideriamo che comprare continuamente vestiti rappresenta un costo sul budget di fine mese. Tenere in ordine l'armadio sarà più facile, permette di conquistare spazio utile e potrà persino migliorare il tuo look.

fare spazio in casa

Elimina ciò che non è di tuo gusto

Quanti ninnoli e soprammobili eviti di buttare solo perché ti sono stati regalati da un parente o in un'occasione speciale? Osserva quello che ti circonda e inizia a eliminare, non hai bisogno di giustificazioni per farlo. Arredare casa secondo il tuo gusto e i tuoi bisogni è un diritto. Butta senza pietà i regali degli ex e tutto ciò che non hai mai sopportato.

Leggi anche Il decluttering migliora la vita e aiuta a stare bene con se stesse

Scegli ciò che porta fra le pareti di casa ispirazione, allegria e leggerezza. Attenzione alle collezioni, che accumulano polvere e hanno bisogno di manutenzione. Pulire una stanza con un arredamento essenziale è più facile, veloce e ti consentirà di risparmiare tempo per te. Strumenti come cloud e memorie esterne sono utili per archiviare fotografie e documenti salvando spazio utile in casa. Impara a sfruttare la biblioteca del quartiere in cui vivi, è un vantaggio. Risparmi, ampli il tuo orizzonte mentale e guadagni spazio.

Meno oggetti, più tempo

Compra ciò di cui hai bisogno adesso

Secondo Fumio Sasaki uno degli errori più frequenti è scegliere in base a previsioni future, anziché considerare i bisogni del momento presente. Per l'autore di Fai spazio nella tua vita spostare l'attenzione sull'adesso ha significato eliminare il grande letto matrimoniale e scegliere un letto da single! Non è detto che questa sia la decisione ottimale per te, ma il punto è un altro. Spesso abbiamo la tendenza a comprare più cose del necessario nella convinzione che un giorno potrebbero rivelarsi utili. Sbagliato. Il messaggio della società dei consumi ci ha fatto crescere con il pensiero che accumulare sia necessario, ma non è così. Imparare la leggerezza di uno stile di vita più sobrio è la lezione che stiamo imparando dalla crisi. Non hai soldi per un nuovo televisore? Evita di comprarlo! Invece di appesantire le spese mensili metti da parte ciò che pagheresti per le rate: fallo davvero e alla fine avrai un budget utile per la famiglia.

Taglia le spese superflue

Impara a separarti dagli oggetti con leggerezza

L'autore ci mette in guardia: spesso il problema siamo noi. Facciamo fatica a separarci dagli oggetti. Qualche volta essi rappresentano ricordi, ponti emozionali fra noi e un certo periodo della vita o una persona cara. Ma questo non basta a spiegare la difficoltà che abbiamo a liberarci delle cose. Ci sono oggetti che non utilizziamo mai e non sappiamo neppure di avere. Guardati intorno, parti dal salotto e non demordere, fino alla cantina. Per scegliere cosa tenere e cosa no basta una semplice considerazione: nell'ultimo anno l'hai mai utilizzato? Se la risposta è no elimina l'oggetto in questione, consiglia Fumio Sasaki. Il cassetto che contiene tutto è inutile, perché non sai neanche tu che cosa potresti trovarci. Sapere dove si trova un oggetto è ciò che fa la differenza quando ne realmente abbiamo bisogno. La lezione in fondo è semplice. Vivere con più leggerezza, dallo spazio di casa ai bisogni della nostra mente.

Riordinare casa per sentirsi meglio: il metodo Konmari può tornarti utile

VEDI ANCHE

Riordinare casa per sentirsi meglio: il metodo Konmari può tornarti utile

Riproduzione riservata