meditazione vipassana

Scopri la meditazione vipassana per aumentare la consapevolezza

La meditazione vipassana ci permette di conoscerci a fondo ed aumentare la consapevolezza di chi siamo

Cos'è la meditazione vipassana

La meditazione vipassana appartiene alle tradizioni buddiste più antiche. Letteralmente, il termine vipassana vuol dire "vedere chiaramente" o "guardare dentro". Per questo è senza dubbio da considerarsi come la pratica più indicata per aumentare la consapevolezza di noi stessi.

Le origini risalgono a circa 2500 anni fa ed è considerata una tecnica vera e propria per uscire dalla sofferenza, liberarci dalle impurità mentali e trovare la felicità attraverso la liberazione.

In cosa consiste la meditazione vipassana

La pratica della meditazione vipassana prevede sopratutto l'auto-osservazione: il corpo ha enorme importanza, così come la mente. Infatti, corpo e mente in sanscrito sono un'unica parola, citta.

Portando l'attenzione alle sensazioni percepite dal corpo e a tutto ciò che attraversa la nostra mente riusciamo a distaccarci dalle emozioni che ci dominano e tornare al centro di noi stessi.

Meditare è saper vivere con se stesse: comincia a farlo a casa!

VEDI ANCHE

Meditare è saper vivere con se stesse: comincia a farlo a casa!

Come praticarla

Il primo passaggio è l'aumento della consapevolezza, che viene raggiunto aumentando in primis l'attenzione del respiro. Concentrandoci sull'aria che entra dalle narici, si espande nei polmoni e riesce, più calda, dalle narici, tutte le altre percezioni (rumori, sensazioni fisiche, pensieri) diventano solo un rumore di sottofondo.

Praticando regolarmente riusciamo a osservare senza attaccamento pensieri e sensazioni, non identificandoci più con esse. Grazie a questo, potremo arrivare ad avere una visione chiara del mondo.

I benefici

Tra i benefici della meditazione vipassana c'è la pace mentale, senza dubbio. Liberarci da tutte le impurità che normalmente ci influenzano porta all'allentamento di tensioni, stress, ansie.

Riusciremo a ridurre sempre più le negatività, emozioni come rabbia, possesso, gelosia, attaccamento, invidia. Lasceremo dissolvere tutti i pensieri giudicanti e di conseguenza potremo porci agli altri con serenità e gentilezza.

Letture consigliate

Se ti interessa la meditazione vipassana può esserti utile approfondire l'argomento per entrare nella pratica al meglio: di seguito trovi alcuni libri utili per cominciare a meditare.

  • "Il tempo della meditazione vipassana è arrivato" di Sayagyi U Ba Khin
  • "La meditazione vipassana come insegnata da S. N. Goenka, un'arte di vivere" di William Hart
  • "Il silenzio è cosa viva" di Chandra Livia Candiani
Riproduzione riservata