Quilling

Quilling: come creare forme con la filigrana di carta

Tanta pazienza e risultati sorprendenti: scopri il quilling, l'antica tecnica della filigrana di carta

Quilling: cos'è e come eseguire questa tecnica

Nel XVIII secolo era uno dei passatempi preferiti delle signore, ma il Quilling era già noto durante il Rinascimento, quando le monache e i religiosi utilizzavano questa tecnica per decorare le copertine dei preziosi volumi presenti nei monasteri.

Per creare decorazioni con la filigrana di carta è necessario utilizzare sottili strisce di carta, arrotolate e fissate con la colla.

Che cosa ti serve per iniziare? Carta colorata, un paio di forbicine, colla vinilica e uno strumento fondamentale nel Quilling: lo slotter tool, che assomiglia a un ago in cui infilare la striscia di carta da piegare.

In alternativa puoi utilizzare un oggetto appuntito come uno stuzzicadenti o un ago da lana: il livello di precisione non sarà uguale, ma per i primi lavoretti può essere una buona soluzione.

Come creare forme con il quilling

quilling biglietto

La base da cui partire è un semplice cartoncino bristol. Le strisce per il Quilling, invece, sono più leggere e hanno una larghezza variabile, da 3 a 9 mm circa. Se hai difficoltà a arrotolare e creare le decorazioni più piccole fatti aiutare da un paio di pinzette! Grazie alle forme eleganti e sinuose, questa tecnica antica ti permetterà di dare vita a disegni sempre più complessi, per te o da regalare.

Ecco delle idee per creare delle decorazioni o delle vere e proprie opere d'arte con i quilling.

Biglietti regalo e album fotografici

quilling album

Con il Quilling è possibile realizzare motivi con cui decorare il tuo album dei ricordi, biglietti d’auguri e pacchi regalo. Segui la tua fantasia e combina diversi colori in modo da ottenere piccoli fiori, animaletti e figure da fissare con una goccia di colla. Il risultato sarà un dono reso ancora più prezioso grazie a un packaging originale e coloratissimo.

Quadri

quilling


In alcuni casi la passione diventa una vera e propria forma d’arte, come mostrano le opere dell’illustratrice Yulia Brodskaya, che nella carta ha trovato il filo di un’ispirazione di grande potenza immaginativa. Usa anche tu colori d’impatto e gioca con i contrasti forti, capaci di calamitare l’attenzione.

Lavoretti di bricolage

quilling fiocco di neve

Pensa a un disegno semplice. Arrotola ogni striscia di carta colorata intorno a uno stuzzicadenti oppure utilizza lo slotter tool, che ti consentirà una maggior precisione. Poi appoggia la carta arrotolata su una superficie di modo che possa assestarsi e prendere una forma definitiva, infine chiudi il rotolino fissando la parte finale con una quantità minima di colla. Con esperienza (e un pizzico di pazienza!) potrai realizzare forme complesse e disegni da incorniciare o utilizzare come decorazione su oggetti e libri.

Nell'immagine sono stati creati dei bellissimi fiocchi di neve, perfetti per le decorazioni natalizie e i lavoretti di Natale fai da te.

Se ami il bricolage frutta il riciclo creativo per dare nuova vita agli oggetti di casa. Grazie alla tecnica del découpage i soliti ambienti si trasformano: ti bastano colori, ritagli di giornale, colla e tanta fantasia.

Ecco un articolo per prendere spunto. Il découpage è creativo ed eco-friendly: ecco da dove cominciare

Riproduzione riservata