Come fare le decorazioni di Pasqua con la tecnica del quilling

1/7 – Introduzione

Se siete stanchi delle solite e tradizionali decorazioni pasquali, esiste una tecnica che può davvero fare al caso vostro: ci stiamo riferendo al cosiddetto “quilling”, un’arte che oggi sembra andare molto di moda. Semplice, divertente e facile da realizzare, può essere utilizzata per costruire dei veri e propri lavoretti geniali. E davvero molto graziosi. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare le decorazioni di Pasqua con la tecnica del quilling. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • 3 cartoncini colorati
  • Colla
  • Forbici
  • Penna

3/7 – Avvolgete la carta attorno ad una penna

La nostra idea di partenza, come accennato, è dunque quella di realizzare delle graziose decorazioni pasquali con la tecnica del quilling. Non sapete di cosa si tratta? Definito anche “filigrana di carta”, il quilling rappresenta una forma d’arte che consiste nell’utilizzo di strisce di carta, le quali vengono arrotolate, modellate ed incollate tra di loro, fino a creare dei bellissimi e suggestivi disegni decorativi. Realizzate dunque un grazioso pulcino colorato, uno dei simboli per antonomasia della Pasqua. Prendete la carta ed avvolgetela attorno ad una penna, in modo da creare una forma base con la colla. La carta stessa viene poi incollata sulla punta. In questo modo, le varie forme saranno disposte in modo da creare fiori, foglie e tantissimi motivi ornamentali, del tutto simili a degli ornamenti in ferro.

4/7 – Ritagliate i cartoncini colorati

Munitevi quindi di cartoncini colorati (andranno benissimo cromature come il nero, il giallo e l’arancione) e ritagliateli fino a realizzare delle strisce sottili e larghe circa mezzo centimetro. In commercio, sarà comunque possibile reperire le strisce già pronte. In alternativa e con un pizzico di inventiva in più, potreste anche aiutarvi con una macchina per fare la pasta, utilizzando il formato riservato alle fettuccine. Iniziate dunque dalla testa, arrotolando una striscia di cartoncino nero per l’occhio e arrotolando intorno un’altra striscia gialla, senza lasciare alcuno spazio per realizzare la testa. Fissate poi il tutto con un punto di colla all’estremità.

5/7 – Realizzate il corpo della decorazione pasquale

Per il corpo della vostra decorazione pasquale a forma di pulcino, utilizzate lo stesso procedimento di arrotolamento ma, in quest’ultimo caso, lasciate che sia più morbido, per poi conferirle una forma decisamente più allungata. Passate dunque al tocco di rifinitura: applicate becco e zampe, usando il cartoncino arancione ed il gioco è fatto. Utilizzando la medesima tecnica sopra descritta, potrete creare fiori semplici e molto colorati, ma anche molto altro. Per una Pasqua all’insegna della felicità.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Una buona decorazione pasquale da realizzare con la tecnica del quilling, è quella di costruire un simpatico pulcino, uno dei simboli più caratteristici della Pasqua

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata