Storia d'amore felice

L'IMPORTANZA DI UN SORRISO

Uno studio condotto presso la University at Albany svela che in amore un partner divertente accende il desiderio di costruire la relazione. L'indagine, pubblicata sulla rivista Psychology Today, ha coinvolto un campione di studentesse del college evidenziando che più una donna trova un uomo capace di sorridere e divertirsi, maggiore è la voglia di approfondire il rapporto. Chi sa cogliere il lato divertente della vita fa sentire la compagna protetta e aumenta la vicinanza a livello emotivo. Inoltre, il sesso... migliora! Ecco perché non bisogna sottovalutare l'importanza di chi ci conquista con un sorriso.

Secondo la scienza gli uomini divertenti sono i partner migliori

 

Ci innamoriamo dei tenebrosi, eppure... ci conquistano gli uomini che sanno amare con un sorriso: a spiegarlo è una ricerca scientifica. La vera questione è imparare a non sottovalutare caratteristiche come l'ironia e il senso del divertimento, importanti per una relazione sana e appagante. Il partner giusto è quello che dimostra che vuole esserci e che, nelle piccole azioni di ogni giorno, è presente nella tua vita. Sai che ridere ha effetti terapeutici? Impara a trasformare la relazione in uno spazio in cui trovare intimità, forza, calore. Una risata sovverte le regole del quotidiano, aiuta a ritrovare la complicità e può persino cambiare il destino di un litigio. Provare per credere.

Divertirsi in amore

SORRIDERE DAL CUORE

Spesso si associa il divertimento alla superficialità, confondendo fra chi ama fare cose divertenti e le persone autenticamente capaci di sorridere della vita. Si tratta di due campi decisamente differenti. Chi sa affrontare la vita con un sorriso spesso lo ha imparato a duro prezzo, attraverso esperienze dolorose: nell'arco dell'esistenza ognuno di noi è costretto ad affrontare momenti difficili, tuttavia trarne una filosofia e imparare a lasciar emergere le proprie risorse è un'autentica conquista.

Partner ideale

CHE UOMINI SCEGLI?

Se una storia d'amore è finita male, cogli l'occasione per un piccolo esercizio che ti aiuterà a fare tesoro di questa esperienza e andare verso nuovi orizzonti. Ripensa ai tuoi rapporti precedenti e prova a descrivere, su un foglio o nella tua mente, i differenti approcci, che cosa ti ha lasciato una certa persona e perché vi siete lasciati. Immagina il tuo partner ideale: prenditi 10 minuti per visualizzarlo nel modo più preciso possibile. Il modo in cui lo immagini ti darà dettagli importanti su quali siano i tuoi reali bisogni rispetto a ciò che vuoi in amore. Spesso ci lasciamo affascinare da uomini che a livello profondo hanno poca sintonia con noi: un compagno di vita sa provare entusiasmo per i tuoi progetti, è capace di farti ridere quando tutto vacilla, sa aiutarti a tirar fuori l'inesauribile forza e grinta che ognuno di noi ha nel profondo del cuore.

Trovare sicurezza in se stessi

CADERE... E RIALZARSI

A divertirsi si impara! È questione di allenamento: una vera e propria filosofia di vita. Chi sa sfoderare un sorriso anche in condizioni avverse è capace di ridere di se stesso, una qualità importante, perché indica una persona capace di mettersi in gioco, flessibile, con cui anche una discussione può trasformarsi in un'occasione per crescere anziché un combattimento all'ultimo sangue. Saper parlare e pensare se stessi in termini positivi aiuta a superare i problemi scoprendo soluzioni funzionali al proprio benessere. Quando iniziamo a lavorare su noi stessi e stare vicino a persone costruttive il modo di vivere l'amore cambia perché non cerchiamo più di trovare stabilità nella coppia: al contrario rafforziamo la sicurezza in noi stessi grazie allo stare in relazione con un partner positivo.

Divertirsi... anche nel sesso!

FATTI UNA RISATA

In amore sono i fatti che contano, perché a parole si possono dire tante cose... ma è la loro realizzazione ciò che fa la differenza. Non ieri, o domani: oggi. Inizia a prenderti oggi la tua fetta di felicità. Succede quando insieme al partner i momenti di tristezza sono un pizzico meno pesanti, le risate sono tante e le lacrime poche, pochissime. Questo non significa che i momenti difficili non esistano, ma chi ci ama davvero è qualcuno che sa giocare con la vita con il cuore leggero di un bambino, ama i nostri capelli bianchi e si prende cura con amore delle cicatrici di ciò che ci ha ferito. Sapersi divertire con un compagno di vita è sentire il coraggio e la fiducia reciproca per potersi mettere a nudo, nelle emozioni e fra le lenzuola. Con tenerezza, ironia, dolcezza. Se conosci un uomo così... non fartelo sfuggire! Il partner perfetto non esiste, quello capace di renderci felici sì. Guardati intorno; forse è lì vicino a te, ma non lo hai mai notato.

Riproduzione riservata