10 canzoni da ascoltare per correre

1/11 – Introduzione

Correre è un vero toccasana per mente e corpo e a tutte le età. Per farlo bene basta seguire il personale ritmo e prediligere un percorso adeguato e non eccessivamente pesante, soprattutto se si è alle prime armi. Pian piano si può aumentare il ritmo e cercare così, gradualmente, di migliorarsi e superare i propri limiti. Scarpe adeguate d’ordinanza, abbigliamento comodo e magari termico che vi garantisca un comfort adeguato durante tutta la corsa e per aiutarvi nel mantenere il ritmo desiderato e per distrarvi rilassarvi maggiormente munitevi di auricolari e della buona musica. Questa infatti può aiutarvi durante lo sport in generale e rendere costante il ritmo, in questo caso della corsa. Ecco quindi una selezione di 10 canzoni da ascoltare per correre al meglio, aumentando anche le performance e per svagarvi a 360°.

2/11 – One more time dei Duft Punk

One more time è una delle più famose canzoni dei Duft Punk, uscita nel 2001. Si tratta di un brano di elettronica francese e considerato di gran classe, raffinato e ritmato al punto giusto. Per iniziare la corsa è il brano ideale e si può ascoltare anche nei momenti più duri della corsa, quando ad esempio si ha il fiato corto per spingersi un po’ oltre il limite.

3/11 – Sart me up dei Rolling Stones

Start me up è un brano definito di rock classico uscito nel 1981, realizzato dai mitici Rolling Stones. Questo brano è in grado di smuovere anche chi non è avvezzo alla corsa e le sue note venate di blues riusciranno a rendere la corsa più soave e romantica anche ai principianti. Un grande classico adatto a tutte le stagioni e perfetto non solo per i fanatici del rock.

4/11 – Bangarang di Skrillex

Bangarang è un brano del 2011, realizzato dal giovane statunitense Skrillex. Il genere è definito dubstep e secondo molti è il migliore da ascoltare per correre. Si tratta di musica elettronica di origine londinese, che mixa i suoni sincopati della batteria ad altri più tradizionali: il risultato è un ritmo costante e allegro che stimola l’atleta, anche amatoriale a non mollare.

5/11 – Pump it dei Black Eyed Peas

Pump it è uno dei brani più amati della band Black Eyed Peas ed è uscito nel 2005. Si tratta di una canzone perfetta per correre e che stimola anche i più pigri. Il brano è orecchiabile e vi farà dimenticare lo sforzo. Ascoltatela anche se correte sulla cyclette per non annoiarvi: chiudete gli occhi a istanti alterni ed immaginatevi in disco.

6/11 – Clint Eastwood dei Gorillaz

Clint Eastwood è una canzone del 2001 incisa dai Gorillaz e che ha avuto notevole successo a livello mondiale. Questo è il brano giusto per rallentare un po’ il ritmo della corsa, per prendere fiato e magari bere un sorso d’acqua. Tutta la discografia dei Gorillaz si presta benissimo alla corsa ed in generale ad accompagnare qualsiasi attività sportiva, sia indoor che all’aria aperta.

7/11 – 6 foot 7 foot di Lil Wayne

Il brano 6 foot 7 foot del 2011 del rapper Lil Wayne è un concentrato di allegria. Utilizzatelo come sottofondo alla vostra corsa, sia nei primi momenti di affaticamento, sia verso al fine, per stimolarvi nel rache finale del vostro percorso. Il ritmo è coinvolgente e vi farà dimenticare la fatica e, se correte d’estate, anche il caldo dandovi una carica di buonumore: provare per credere.

8/11 – Darktown strutter’s ball di Ella Fitzgerald

Darktown strutter’s ball di Ella Fitzgerald è uno dei brani jazz più famosi al mondo, inciso nel 1917. Questo è l’ideale per staccare la mente durante i tratti più impervi del percorso e per allentare la fatica, soprattutto mentale. Con questo brano tornerà l’allegria e coinvolgerà anche chi non ama particolarmente la musica jazz.

9/11 – Fanfare for the Common Man di Aaron Copland

Fanfare for the Common Man è un brano di musica classica, di Aaron Copland composto nel 1942. I brani classici sono perfetti per l’attività sportiva e possono rilassare ulteriormente la mente e di conseguenza i muscoli, soprattutto quelli superiori di spalle e cervicale. Questo brano però è anche in grado di caricarvi, soprattutto all’inizio della corsa o durante lo stretching.

10/11 – Don’t you worry child degli Swedish house mafia feat John Martin

Don’t you worry child è un brano che promette di far dimenticare tutto lo stress e le preoccupazioni, la routine e anche la fatica. Pubblicato nel 2013 è ancora amatissimo ed ascoltato e perfetto per l’inizio della corsa o per scacciare i pensieri lavorativi nel bel mezzo della vostra corsa ristoratrice. Se ascoltata durante l’attività sportiva all’aperto l’effetto ancora maggiore.

11/11 – Basket case dei Green Day

Basket case è un brano del 1994 ma ancora oggi attualissimo. Tutta la discografia dei Green Day è perfetta per correre e per aiutarvi a tirar fuori tutta la grinta possibile, per superare anche i vostri limiti nella corsa. Questa canzone può davvero aprirvi la mente e farvi anche allontanare dai pensieri lavorativi e, magari non piacevoli, dandovi allegria.

Riproduzione riservata