10 consigli per combattere la candida

1/5 – Introduzione

La candida rappresenta un’infezione prodotta da funghi appartenenti al genere saprofita che in condizioni normali sono presenti nel corpo umano, nella cavità orale e in quella vaginale. Questi funghi generalmente sono tenuti sotto controllo dal nostro sistema immunitario, ma possono proliferare in maniera anomala dando vita ad infezioni locali. In questa semplice ed esauriente guida vi forniremo 10 consigli per combattere la candida.

2/5

Per prima cosa, dal momento che la candida può manifestarsi dopo una prolungata cura antibiotica, dobbiamo precisare che è buona regola limitare l’utilizzo fai da te di questi medicinali ed assumerli esclusivamente dietro una prescrizione medica per il più breve tempo possibile. I successivi consigli riguardano l’igiene di vita. Infatti, come tutti quanti i funghi, la candida predilige gli ambienti umidi, e pertanto è necessario tentare di curare il più possibile la propria igiene personale, evitando l’uso di abbigliamento, soprattutto intimo, che non lascia traspirare la zona cutanea.

3/5

Per la propria igiene intima, è fondamentale evitare l’utilizzo di prodotti contenenti profumi oppure eccessivamente aggressivi per la pelle. Occorre prestare la massima attenzione anche ai detersivi, per poi risciacquare accuratamente la biancheria, in modo tale da rimuovere i residui di lavaggio. In piscina oppure in palestra si deve prestare molta attenzione agli spazi comuni, ed evitare di camminare scalzi. Nel caso in cui si va ad utilizzare la doccia, è buona norma farlo indossando delle ciabattine. È importante, inoltre, cambiarsi subito dopo aver sudato e non indossare nuovamente gli stessi abiti per esercitarsi la volta successiva senza prima averli lavati in maniera accurata.

4/5

Essendo presente anche nell’apparato digerente, la candida può dar vita a problemi a livello dello stomaco e dell’intestino. Per questa ragione è consigliabile seguire un alimentazione povera di zuccheri raffinati e di lieviti, dei quali la candida si nutre. Per il periodo di maggior fastidio, è buona regola eliminare anche gli alimenti fermentati, nonché i fritti ed i cibi industriali. Si dovrebbe, invece, prediligere un’alimentazione sana, in quanto favorisce la scomparsa della candida. Prendere degli integratori naturali a base di fermenti lattici oppure di echinacee, ad esempio, è una mossa azzeccata. In genere tutto quello che migliora e rafforza il sistema immunitario può dare giovamento.

5/5

In natura si trovano molti rimedi utili per combattere la candida. L’olio di tea tree rappresenta uno di questi. Si tratta di un olio essenziale che è possibile trovare in erboristeria ed utilizzare in gocce per effettuare delle lavande mescolandolo ad acqua tiepida. Non si dovrebbe, in ogni caso, utilizzare allo stato puro, dal momento che risulterebbe essere irritante. Anche l’aceto costituisce un ottimo rimedio, sempre da utilizzare esternamente in gocce sciolte in acqua per lavare la pelle interessata dalla candida. Per contrastare i batteri “cattivi” della candida si possono utilizzare anche i cosiddetti batteri “buoni” dello yogurt. È possibile assumerlo sia come cibo che utilizzarlo per una normale operazione di detersione. Un altro elemento presente in natura utile per i propri lavaggi è rappresentato dal bicarbonato di sodio. Questo composto deve essere sciolto in acqua, ed usato per le abluzioni. Infatti costituisce un rimedio della nonna sempre valido.

Riproduzione riservata