Alimenti consigliati contro la candida

1/6 – Introduzione

La candida è un tipo di lievito che è presente nella normale flora microbica della pelle, della bocca, dell’intestino e della vagina; indispensabile quindi, per il normale funzionamento dell’organismo. A seguito di un’alterazione del suo habitat naturale e della flora micotica, questo tipo di lievito può sviluppare un’infezione e dare origine così a fastidi come prurito, bruciore o perdite vaginali, definite volgarmente a “ricotta” perché in parte liquide ed in parte solide (nel caso di candida vaginale).
Per risolvere il problema, nella maggior parte dei casi, è consigliabile, recarsi da uno specialista che saprà, di certo, indicare la terapia più congeniale da seguire. Adottare però, una dieta sana ed equilibrata spesso, si rivela essere l’arma migliore. Il problema è capire quali siano gli alimenti giusti. Vi consigliamo, quindi, di proseguire nella lettura, per scoprire assieme quali sono gli alimenti consigliati contro la candida.

2/6 Occorrente

  • Frutta e verdura
  • Acqua

3/6

È bene sapere che le cause principali per le quali quest’infezione si presenta sono rappresentate dall’assunzione, per un periodo prolungato, di farmaci come gli anticoncezionali e gli antibiotici, che possono indebolire il nostro sistema immunitario e favorire, quindi, la nascita di infezioni. Come evitarlo? Bevendo! Ebbene si, l’acqua se assunta copiosamente, è uno dei migliori alleati del nostro organismo perché aiuta a depurare e a liberare il nostro corpo da scorie e tossine, che possono causare, a lungo andare, notevoli infezioni come la candida per l’appunto.
Anche le tisane e gli infusi possono essere delle bevande eccellenti per contrastare la candida; in particolar modo, la tisana all’ortica, alla calendula, all’anice, al finocchio e quella alla camomilla. Ottimo anche la propoli.

4/6

Inoltre, è di fondamentale importanza ridurre drasticamente l’apporto di carboidrati all’interno della nostra dieta, soprattutto per quanto riguarda gli zuccheri semplici. Alimenti quali pane e pizza possono, infatti, agevolare la proliferazione della candida. Inoltre, sono da evitare bevande come il caffè, la birra ed il latte, ma anche alimenti come formaggi, arachidi, funghi e pomodori.
Privilegiate cotture a vapore o alla piastra ed eliminate assolutamente ogni tipo di alimento fritto.

5/6

Evitate zuccheri e grassi quindi, e privilegiate il consumo di frutta e verdura come: piselli, zucchine, spinaci, broccoli, bietola, insalata e carote; ma anche mele, arance e kiwi, capaci di contrastare la diffusione del fungo. Da evitare la patata, però, la cui presenza di amido, carboidrato vegetale, potrebbe favorirne la proliferazione.
La carne (ad eccezione di quella di suino e di manzo) ed il pesce possono essere consumati senza problemi; l’unica tipologia di carne da evitare è quella affumicata che può rivelarsi un alimento molto dannoso se siamo affetti da questa patologia. Utili sono anche le erbe antimicrobiche e gli integratori che facilitano la riduzione dei lieviti nel nostro organismo.

6/6 Consigli

  • Rivolgetevi sempre al vostro medico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata