10 esercizi di stretching da fare appena svegli

1/6 – Introduzione

Chi di voi al mattino non si è mai svegliato con la voglia di stirarsi un po’ per distendere i muscoli dopo la pausa notturna? Sicuramente fare un po’ di esercizio fisico al mattino aiuta ad iniziare bene la giornata. Se volete imparare qualche facile esercizio leggete questa utile lista dove vi elenco 10 esercizi di stretching da fare appena svegli.

2/6 Occorrente

  • Abiti comodi

3/6 – Esercizi per le braccia

1) Mettetevi in piedi con le gambe leggermente divaricate e le braccia lungo i fianchi. Inspirate e nello stesso momento allungate le braccia verso l’alto, tenendole parallele sopra la testa. Tornate alla posizione di partenza buttando fuori l’aria. Ripetete almeno tre volte.  

2) Restando diritti con i piedi vicini, toccate le spalle con la punta delle mani, e con uno slancio portate le braccia in fuori. Ripetete almeno cinque volte.  

3) Eseguite delle rotazioni delle braccia toccando le spalle, ed avvicinate i gomiti cercando di portarli in avanti. Eseguite una serie di dieci, e dopo un minuto di pausa fate altre cinque rotazioni.

4/6 – Esercizi per la schiena

4) Coricatevi supini sul letto, tenendovi con i gomiti. Alzando leggermente la testa cercate di inarcare leggermente la schiena, senza forzare troppo il movimento. Restate in questa posizione per pochi secondi e quindi tornate alla posizione di partenza.  

5) Restate fermi in piedi con le braccia lungo i fianchi, ed andate indietro con la schiena, guardando in alto. Restate in questa posizione per circa cinque o sei secondi, e quindi tornate alla posizione di partenza.

5/6 – Esercizi per le gambe

6) Mettetevi in piedi con le gambe leggermente divaricate e le braccia diritte davanti a voi. Andate giù lentamente flettendo le gambe. Fate movimenti molto morbidi, senza colpi secchi. Andate giù e tornate di nuovo alla posizione iniziale. Ripetete tre volte.  

7) Restando in piedi, cercate di toccare il pavimento con la punta delle mani, cercando di non piegare le gambe. Dovete avvertire una leggera tensione non dolorosa dietro le ginocchia. Restate giù pochi secondi quindi tornate su e ripetete tre volte.  

8) Saltellate leggermente flettendo le gambe, con i piedi paralleli. Fate due serie di cinque saltelli ciascuna.

9) Stando in piedi, slanciate una gamba lateralmente, senza portarla troppo in alto. Ripetete tre volte per ogni gamba. Cercate sempre di fare movimenti fluidi, senza dare strappi alle gambe.  

10) Dalla posizione in piedi andate giù completamente, con le gambe piegate e le braccia stese in alto. Ripetete cinque volte tornando su dolcemente, senza dare troppo slancio in direzione della schiena.

6/6 Consigli

  • Quando eseguite gli esercizi non andate mai giù di colpo e cercate di non caricare tutto il peso del corpo sulla schiena
Riproduzione riservata