Esegui gli affondi

Ecco una serie di esercizi mirati sulle gambe, ma utili a tutto il corpo: per attivare la circolazione, stimolare i polmoni e migliorare anche la postura. a. Cominciate con gli affondi (1 minuto per lato). Con le mani sui fianchi, fate un passo in avanti e piegate entrambe le gambe a 90 gradi, facendo attenzione che il ginocchio sia in linea con il tallone. Il busto deve restare eretto. Quando scendete, fatelo lentamente, con un movimento costante e fluido. Gli affondi, richiamando molto sangue nei muscoli, sono il top per stimolare la circolazione.  

Kate Beckinsale, 38 anni, per interpretare una vampira guerriera nel nuovo film Underworld: Il Risveglio (in uscita il 20 gennaio) si è allenata tenacemente: piegamenti, boxe e running.

Esegui le torsioni

Afferrate una palla con entrambe le mani e fate 2 minuti di torsioni espirando ogni volta. Questo esercizio mette in moto i muscoli intorno al punto vita che, più sono tonici, più aiutano i polmoni nel loro movimento a soffietto.  

Esegui i pliè

Un gran pliè come una ballerina di danza classica tonifica l‘interno coscia ma aiuta anche a migliorare la postura, perchè obbliga a tenere le spalle dritte. Ripetete i piegamenti per almeno 2 minuti, rialzandovi ogni volta lentamente.

Passa il doccino sulle gambe

Per concludere, ecco una delle migliori ginnastiche per le gambe: quella vascolare. Nella doccia, riempite una bacinella d’acqua calda, immergete un piede per circa 15 secondi, poi estraetela e passatevi sopra un getto d’acqua fredda per 15 secondi. Quindi fatelo sull’altra gamba e infine ricominciate, 4 volte in tutto.