5 alimenti che stimolano le difese immunitarie

1/6 – Introduzione

L’organismo per stare bene, ha bisogno di determinate sostanze in grado di apportare benefici non solo a livello interno, ma anche esterno. Per essere in forma, ogni persona deve rafforzare il proprio sistema immunitario, evitando così il rischio di contrarre moltissime malattie più o meno difficili da gestire e spesso anche gravi. Le malattie autoimmuni oltre ai semplici raffreddori e alle continue influenze, possono scatenarsi anche a causa di un sistema immunitario debole e proprio per questo, è assolutamente necessario seguire una dieta mirata, in grado di rafforzarlo. A tal proposito, si seguito troverete elencati i 5 alimenti che stimolano le difese immunitarie al meglio.

2/6 – Aglio

Uno degli alimenti più indicati per rafforzare il proprio sistema immunitario è l’aglio. Anche se il sapore non è per tutti gradevole, l’aglio è un ottimo alleato del sistema immunitario. Antibatterico naturale, alleato del cuore, della pelle e dei raffreddori, l’aglio da sempre se assunto crudo apporta benefici alla salute. L’aglio stimola la funzione immunitaria, allineando perfettamente il numero di globuli rossi e di quelli bianchi. Grazie alle sue proprietà depurative, l’aglio rafforza il sistema immunitario rendendolo quasi invincibile contro raffreddori e febbre. Naturalmente l’aglio va sempre mangiato giornalmente e preferibilmente crudo.

3/6 – Agrumi

Gli agrumi grazie al loro alto contenuto di vitamina C e A, sono perfetti per rafforzare il sistema immunitario. Nonostante il loro sapore acidulo e agro, gli agrumi disintossicano l’organismo e lo aiutano a difendersi dai malanni, soprattutto da antipatiche influenze di stagione. Mangiare limoni, arance, pompelmi e mandarini, vi aiuterà di certo ad essere più forti e a contrastare brutti raffreddori. Gli agrumi sono infatti purificanti, diuretici, astringenti, dissetanti e antibatterici naturali.

4/6 – Carote

Dolci da mangiare e perfette per zuppe, minestre o brodi vegetali, le carote sono un toccasana per il sistema immunitario. Grazie alla capacità di combattere i radicali liberi e di essere potenti antiossidanti, le carote aiutano a rafforzare e stimolare il sistema immunitario. Le carote contengono parecchie vitamine utili per l’organismo come la vitamina B, D, E e moltissimo calcio e fosforo, motivo per cui devono essere mangiate se si vuole evitare una brutta influenza virale.

5/6 – Miele

Dolce, denso e appetitoso, il miele è un alimento in grado di stimolare e rafforzare le difese immunitarie al meglio. In Nuova Zelanda, secondo recenti studi, si è scoperto che il miele aiuta a prevenire febbre, raffreddore, mal di gola e influenze virali. Antibatterico naturale ricco di proprietà benefiche, in grado di costruire una sorta di scudo protettivo contro i batteri esterni dunque perfetto per le difese immunitarie. Perfetto anche per eliminare dall’organismo catarro, muco in eccesso e per alleggerire la bronchite.

6/6 – Cioccolato

Secondo molteplici e recenti studi, anche il cioccolato nonostante le sue calorie non proprio innocue, è in grado di proteggere l’organismo e di stimolarne il sistema immunitario. Il sistema immunitario infatti, reagisce contro attacchi pericolosi di malattie, infezioni, virus e tanto altro. L’assunzione del cioccolato, può essere utile per la ricchezza di flavanoli, agendo da antinfiammatorio e immunosoppressore naturale.

Riproduzione riservata