10 modi per rafforzare il sistema immunitario

1/11 – Introduzione

L’inverno rappresenta il periodo dell’anno in cui l’organismo è esposto ai vari malanni di stagione tale da indebolire sempre di più il sistema immunitario. Ma durante tutto l’anno potrete assumere alimenti ideali e buone abitudini in modo tale da tenere lontane le varie malattie, rafforzando in questo modo le difese immunitarie. Per cui, ecco ben dieci modi per rafforzare il sistema immunitario con piccoli e semplici accorgimenti.

2/11 – Assumere agrumi

Gli agrumi sono i frutti maggiormente utilizzati nel periodo invernale; essi sono ricchi di vitamina C, fondamentale per il rafforzamento del sistema immunitario, oltre che per l’allontanamento dei malanni di stagione, e per favorire un maggiore assorbimento di ferro nel caso dell’assunzioni di alimenti a base vegetale. Infatti è opportuno consumare molta frutta e verdura, in modo tale da assumere le vitamine necessari per proteggere il proprio sistema immunitario (Vitamina C, Vitamina A ed infine vitamina E).

.

3/11 – Consumare aglio

L’ aglio rappresenta un cibo con un buon potenziale di rafforzamento delle difese immunitarie, aumentando sempre di più la proliferazione delle cellule che proteggono l’organismo dalla malattie infettive. Queste caratteristiche sono dovute alla presenza di due sostanze in particolar modo che sono il solfuro e l’allicina. Inoltre, l’aglio ha anche altre proprietà come quello di proteggere l’apparato circolatorio da insorgenze di placche ed espellere cellule cancerogene e tossine pericolose per l’organismo.

4/11 – Mangiare carote

Le carote sono ricche di betacarotene, una sostanza in grado di incrementare il numero di cellule che possono combattere l’insorgenza di infezioni, contrasta la fase dell’invecchiamento e aiuta l’azione dei linfociti T, depurando il corpo grazie all’allontanamento dei radicali liberi. Inoltre questa sostanza è in grado di eliminare le cellule cancerogene.

5/11 – Bere ginseng

In realtà, non è del tutto certa l’efficacia della radice del ginseng, infatti il tutto è ancora sottoposto a varie ricerche. Ma pare sia uno dei metodi adatti a rafforzare il sistema immunitario, tale da stimolarlo in caso di carenza delle difese immunitarie ed evitare l’insorgenza di malattie infettive.
.

6/11 – Assumere echinacea

Di solito viene consigliata l’Echinacea per prevenire le malattie che insorgono nei periodi invernali. Questa sostanza può presentarsi o sotto forma di estratto secco da usare come una tipica tisana oppure sotto forma di capsule ove è presente l’estratto erboristico. Questa sostanza incrementa la funzione dei globuli bianchi di eliminare virus e batteri grazie all’azione immunostimolante.

7/11 – Ingerire funghi

Vi sembrerà strano ma vi sono dei funghi denominati come reishi, shiitake e maitake che sono simili a dei medicinali. Infatti, al loro interno sono presenti i betaglucani, ossi dei carboidrati molto complessi che sono in grado di migliorare la funzionalità del sistema immunitario aiutandolo a combattere il cancro, varie allergie e le infezioni.

8/11 – Ridurre lo stress

Purtroppo lo stress riduce il corretto funzionamento del sistema immunitario, per tal motivo bisognerebbe stare più tranquilli e ridurre la tensione, in modo tale da proteggere il nostro stato di salute. Infatti il tutto è stato spiegato scientificamente, lo stress indebolisce i globuli bianchi, i quali non sono in grado di reagire in caso pericolo, causando cosi maggiori rischi di infiammazioni ed infezioni. Per allentare lo stress bisognerebbe svolgere attività sportive rilassanti come una passeggiata, giocare con animali e bambini, e fare yoga.

9/11 – Evitare zucchero raffinato

È opportuno evitare il consumo di zucchero raffinato, in quanto potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sistema immunitario. Il tutto è stato studiato e poi reso noto successivamente attraverso la pubblicazione di un libro da parte della dottoressa Brigitte Mars, la quale afferma che sia lo zucchero che gli alimenti ricchi di zucchero, cosi come le bevande ricche di zucchero possono compromettere il sistema immunitario.

10/11 – Evitare di fumare

Il fumo, in particolare quello della sigaretta, aumenta le infiammazioni e aumenta la formazione di muco a livello respiratorio, esponendo sempre di più coloro che ne fanno uso a tante infezioni, debilitando il sistema immunitario e che non riesce più a contrastare le malattie. Pericoloso anche il fumo passivo e mostrate particolare attenzione anche per i più piccoli.

11/11 – Riposare di più

Quando ci si riposa, il nostro organismo recupera le forze e si rinvigorisce aiutando a migliorare anche l’attività dell’apparato immunitario. La stanchezza al contrario ostacola il buon funzionamento del sistema immunitario aumentando cosi la possibilità di contrarre infezioni e malattie e di essere costantemente esposti se si è sempre stanchi e stressati.

Riproduzione riservata