5 consigli per ricominciare a correre dopo l’inverno

1/6 – Introduzione

Dopo la letargica stagione invernale, trascorsa fra stravizi alimentari e attività sedentarie, è d’obbligo rimettersi in forma. La parola d’ordine è: movimento! Oltre a qualche mirato esercizio anaerobico, indispensabile per intensificare il lavoro fisico, approfittate delle ore solari in più e delle temperature miti per fare una corsa all’aria aperta. Noi vi forniamo 5 utili consigli per ricominciare a correre dopo l’inverno senza fatica, senza compromettere i muscoli e le articolazioni. Pronti?

2/6 – Camminare veloce

Se non avete mai corso in tutta la vostra esistenza, l’approccio alla corsa deve essere lieve e graduale. I muscoli e le articolazioni, irrigiditi dalla sedentarietà invernale, hanno bisogno di essere ben riscaldati. Per iniziare, infatti, è sempre meglio camminare veloce. Non imponetevi tempi e prestazioni da record: iniziate trovando il giusto equilibrio. Concentratevi sulla postura corretta alternando 5 minuti di corsa lenta a 2 minuti di camminata veloce. Proseguite così per le prime uscite.

3/6 – Recuperare le energie

Per evitare piccoli dolori da sforzo e stanchezza eccessiva è fondamentale non sovraccaricare l’organismo. Recuperare le energie è il miglior modo per riabituare il corpo al movimento dopo l’inverno. Per rinforzare gradualmente la muscolatura, per le prime settimane correte a giorni alterni. Nei giorni di riposo cercate comunque di mantenervi attivi, magari preferendo le scale all’ascensore!

4/6 – Fare stretching

Per riscaldare i muscoli dopo l’inverno, ed evitare stiramenti e contratture, è fondamentale praticare lo stretching. Lo stretching, infatti, va effettuato sia in fase di riscaldamento che in fase di defaticamento. Esercizi come alzarsi sulla punta dei piedi o il cosiddetto ponte per i glutei, distendono la muscolatura in modo efficace. Durante lo stretching non dimenticate spalle e braccia. Eseguite inoltre degli esercizi strategici per rinforzare i muscoli che sorreggono la colonna vertebrale.

5/6 – Potenziare i muscoli

Come detto, per rendere efficace l’allenamento della corsa dopo un periodo di stasi invernale è fondamentale rinvigorire il tono muscolare. Dedicatevi tutti i giorni a delle sessioni di allenamento anaerobico per intensificare il lavoro e potenziare i diversi gruppi muscolari. Praticate 3 serie di addominali, alti, bassi ed obliqui; 3 serie di squat per la tonificazione di gambe e glutei, e 3 serie di esercizi con manubri per spalle e braccia.

6/6 – Indossare indumenti adeguati

Ultimo ma non per importanza, il consiglio sulle attrezzature adeguate. Per ricominciare a correre dopo l’inverno è fondamentale scegliere indumenti e scarpe adeguati. Preferite maglie, felpe e pantaloni in cotone o in tessuto tecnico. Scegliete scarpe adatte per la corsa, che siano ben ammortizzate, e calze traspiranti. Ricordate sempre una salvietta in spugna per asciugare il sudore e l’immancabile borraccia per l’acqua.

Riproduzione riservata