5 esercizi per allenare i muscoli dell’esterno coscia

1/6 – Introduzione

Allenare il proprio corpo è fondamentale, non solo dal punto di vista estetico ma anche posturale. Prendiamo come esempio l’esterno coscia. Spesso infatti, questo muscolo viene allenato il giusto indispensabile. Invece, bisognerebbe dargli molta più importanza, dato che tale muscolo è fondamentale per la stabilità del bacino. Ecco quindi, 5 esercizi per allenare i muscoli dell’esterno coscia.

2/6 – Alzate laterali

Questo è davvero un ottimo esercizio da fare se si vuole una coscia più magra e definita. Le alzate laterali, infatti, sono in grado di tonificare il muscolo di questa zona critica. Eseguire l’esercizio è molto facile, e basterà che vi procuriate un tappetino da fitness, onde evitare problemi alla schiena. Quindi, sdraiatevi a terra sul fianco con le gambe tese ed unite. Dopodiché, alzate la gamba superiore e portatela verso l’alto. Molto importante, la gamba dev’essere ben tesa e allineata con il resto del corpo. Il movimento inoltre, va eseguito lentamente e mantenendo gli addominali ben contratti.

3/6 – Sumo squat

Adatto sia alle cosce che ai glutei, lo squat è un esercizio molto efficace, che può essere eseguito anche accompagnato da pesi. Il Sumo squat è una variante non molto difficile dello squat, che presta particolare attenzione all’esterno coscia. Per farlo, basterà che piegate le ginocchia, tenendo le gambe ben aperte, e scendere lentamente verso il basso. A questo punto, risalite e ripetere per almeno trenta volte. Un errore molto comune durante l’esecuzione di questo esercizio, è quello di inarcare la schiena. Per evitare che questo accada, il mio consiglio è di tenere gli addominali ben tesi e i piedi leggermente all’infuori rispetto alle ginocchia.

4/6 – Affondi laterali

Un altro esercizio da fare adatto all’esterno coscia. Per eseguire gli affondi laterali, dovete mantenere una posizione eretta per poi fare un passo laterale abbastanza ampio. Contemporaneamente a questo movimento, piegate il ginocchio, in modo tale da abbassarvi, e stendete l’altra gamba. Risalite e ripetete. Dopo aver eseguito un numero esaustivo di affondi laterali, passate all’altra gamba.

5/6 – Jumping jacks

Il Jumping jack è un esercizio aerobico a corpo libero, utile sia come esercizio di riscaldamento che fisico. Esso consiste in una rapida successione di saltelli a gambe e braccia divaricate. Quindi, è molto utile anche per l’allungamento dei muscoli esterni delle cosce. Durante l’esecuzione di questi saltelli, dovete sempre ricordarvi di assumere una postura corretta e di piegare leggermente le ginocchia prima di saltare.

6/6 – Abduzioni in piedi

Le abduzioni in piedi sono degli esercizi che possono essere eseguiti anche in casa e con l’ausilio di una sedia e, se volete, di un elastico da pilates. Innanzitutto, posizionatevi accanto alla sedia, dalla parte dello schienale, e reggetevi ad essa con una mano. Successivamente, alzate la gamba verso l’esterno, tenendola ben dritta, e riportatela al punto di partenza. Se volete rendere l’esercizio più efficace per le vostre cosce, vi consiglio di eliminare la sedia, cercando così di mantenere l’equilibrio con le vostre sole forze.

Riproduzione riservata