Iniziare a fare trekking

PAROLA D’ORDINE, MUOVERSI

La prima regola per iniziare a fare trekking nel modo giusto? Rispetta il tuo corpo. Per chi ha una vita piuttosto sedentaria è fondamentale un approccio dolce oppure finirai per scoraggiarti subito: parti con un percorso semplice e in grado di colpire la tua attenzione. Esistono luoghi quasi del tutto sconosciuti a pochi chilometri da dove viviamo, eppure si tende a pensare che il trekking sia una questione di alta montagna. Meglio partire con l’idea di camminare di buon passo per una mattinata all’aria aperta e progredire step by step.

Coltiva entusiasmo e pazienza, cura l’allenamento e i risultati non si faranno attendere. La soddisfazione più bella? L’emozione di sentirti tonificata e piena di energia, circondata dalla natura.

Pattinare per gambe in forma

GAMBE E GLUTEI PERFETTI

Divertente e perfetto per chi non sopporta la noia, il pattinaggio aiuta a tonificare gambe e glutei, ma anche braccia e spalle. Iscriverti a una scuola di pattinaggio è un’ottima idee per sentirti più sicura, allenare il tuo stile e… conoscere nuovi amici! Quando esci a pattinare da sola, considera 30-45 minuti di attività: molti parchi cittadini sono attrezzati con piste che consentono di volare sui pattini respirando aria pulita, fra alberi e prati. Carica la tua musica preferita e non dimenticare una fascia con cui legare i capelli.

Oltre a tonificare la muscolatura, questo sport, praticato a bassa intensità di sforzo, migliora attività cardiaca e circolazione, aiuta a dimagrire e possiede effetti benefici sulla respirazione.

Perché fa bene il nordic walking

DI BUON PASSO… CON I BASTONCINI!

A differenza di una normale camminata senza bastoncini, il nordic walking permette di bruciare più calorie: quasi 200 in più rispetto la solita passeggiata. Grazie all’utilizzo dei bastoncini ci si sente meno stanchi. Inoltre le braccia vengono coinvolte in maniera attiva, con benefici importanti per la muscolatura di pettorali e spalle, in grado di ottenere effetti positivi sui muscoli del collo.

Nel nordic walking le articolazioni del ginocchio, anca e piede sono alleggerite circa del 20-30%: secondo alcune ricerche effettuate in Finlandia questa attività, molto facile da praticare in qualsiasi luogo, aiuta a migliorare il mal di schiena causato da errori di  postura. Un motivo in più per farlo diventare una buona abitudine.

Effetti dello skate

VELOCITÀ E COORDINAZIONE

Pensi che sia una roba da ragazzi? Sbagliato. Lo skateboard implica coordinazione, aiuta a mantenere una buona postura, contribuisce alla flessibilità e insegna a lavorare sul controllo. Per iniziare hai bisogno di ginocchiere, gomitiere e uno spazio tranquillo in cui esercitarti: prova prima un piede poi un altro, in modo da scoprire in quale posizione ti senti più comoda.

Lo skate insegna a essere tutt’uno con il corpo, un esercizio ottimo per chi ha problemi di coordinazione ed è sempre impacciato. L’obiettivo non è imparare a sfidarsi con i trick a cui sono abituati gli skater più esperti, ma semplicemente divertirsi e sperimentare una maggior agilità e consapevolezza del corpo.