5 frasi da non dire ad una persona single

1/6 – Introduzione

Vi siete mai ritrovati in imbarazzo davanti alla sentenza “sono single!” nel mezzo di una conversazione? Oppure di avere amici single da molto tempo o, situazione ancor più delicata, a sostenere qualcuno a seguito di una rottura con il partner? Ebbene, non temete. Sappiate che ci sono delle frasi da evitare in queste situazioni. Qui di seguito cinque cose da non dire ad una persona single!

2/6 – Ti presento un amico

Partiamo dal presupposto che essere single non è una tragedia. È un retaggio culturale quello di credere che, per sentirsi completi, sia necessario essere in una relazione stabile. Vivere lo stato di single non significa necessariamente sentirsi soli. L’amore si muove per molte vie, così tante che non saremmo in grado di numerarle tutte. La prima frase che vi sconsigliamo di usare è “Ti presento un/a amico/a!”. Le ragioni principali sono due. La prima: non è detto che il nostro interlocutore sia in cerca di un compagno, la seconda: non possiamo davvero sapere cosa può accadere fra due elementi combinati casualmente, vogliamo davvero essere la causa, magari, di un incontro tragico o alimentare false speranze? Vi consigliamo di organizzare un incontro casuale, se proprio ci tenete a presentargli/le un amico… E se son rose fioriranno!

3/6 – Il mare è pieno di pesci

Un classico cliché delle situazioni sentimentali è “il mare è pieno di pesci!”. Nonostante questa frase sia un’innegabile verità non possiamo nascondere che sia tremendamente irritante. Questo perché, appunto, è verità – in teoria – ma nella pratica è nulla. Ad esempio, se il nostro interlocutore conduce una vita sistematica, dove è difficile incontrare nuove persone, si sentirà frustrato nel sentire queste parole. Per non parlare del terribile effetto che fa ai single-innamorati. A loro non interessa del resto dei pesci, in tutto l’oceano ne cercano uno solo e, solitamente, quel pesce non li vuole. È una triste storia, non vogliamo ricordargliela.

4/6 – Quando meno te lo aspetti

Il vostro migliore amico è eternamente single? Vive un momento di sconforto e crede che rimarrà solo a vita? L’ultima cosa da dirgli è proprio: “Quando meno te l’aspetti.” Il problema è proprio che lui/lei non se l’aspetta. Crede profondamente che non accadrà mai. È inutile ricorrere a frasi di circostanza. Cercate invece di capire e aiutarlo/a ad approfondire qual è il problema, spingetelo ad affrontare i suoi limiti e, perché no, scaricategli un’app di incontri sul telefono! Può essere divertente e, magari, sbloccare la situazione.

5/6 – Quanto ti invidio

Siete in una relazione stabile e il vostro interlocutore sta parlando della sua vita da single? La frase che volete assolutamente evitare è “quanto ti invidio”. Non lo farà sentire meglio se è infelice e lo farà innervosire, anche se è felice nella sua condizione. Probabilmente di tutta risposta vi sentirete dire che avere una relazione è una scelta. Quindi, se volete comunicargli che vi manca la libertà della vita da single, fatelo piuttosto in questo modo. E se la vostra è vera e propria invidia… Forse è il caso di farsi due domande riguardo il vostro grado di soddisfazione nella coppia.

6/6 – Il tuo problema è che non sai accontentarti

Forse questa è la peggiore delle frasi da dire ad una persona single. Affermando che il vostro interlocutore non sa accontentarsi state, sostanzialmente, dicendo che dovrebbe puntare più in basso e che forse non si merita di aspirare a quel che davvero desidera. Non è il tipo di consiglio che vorremmo ricevere. Alla fine dei giochi si sa, meglio soli che male accompagnati.

Riproduzione riservata