10 segni che sei single da troppo tempo

Ci sono alcuni segnali che dimostrano in modo inequivocabile che siete sole da davvero troppo tempo e bisogna correre ai ripari, vediamo quali

Single da troppo tempo: come capirlo?

Essere single non è sicuramente una situazione drammatica dalla quale sfuggire ad ogni costo, purchè si tratti di un periodo di transizione. Se gli anni passano, i San Valentino passati da sole davanti alla tv si accumulano e le nonne e le zie cominciano a scalpitare, allora è forse il caso di correre ai ripari. Quanto tempo è che non hai un fidanzato? Sì, insomma, tirando le somme, da quanto tempo sei single? Forse è il caso che tu te lo chieda e capisca cosa volere per il futuro.

Situazione sentimentale ‘single’

I segnali che ti dicono palesemente che la situazione sentimentale ‘single’ va avanti da troppo tempo sono diversi: il fatto che vi ritroviate a guardare con odio anche la vostra migliore amica fidanzata o che siate arrivate a pensare di mandarvi da sole dei fiori per gratificarvi. Il fatto che andiate al ristorante da sole e che vi venga l’orticaria ogni qualvolta vedete una coppietta innamorata qualche tavolo più in là. Il fatto che, ormai, avete difficoltà soltanto a pensare all’idea di approcciare con un ragazzo. Il fatto, peggio ancora, che come vi si avvicina un ragazzo voi vi irriggidite e non parlate più. E potremmo tirarne fuori anche degli altri.

Le ragioni per cui scegliere di essere single

Ma il problema principale della single incallita è che, in fondo, crede che un partner per lei non esista. Che ormai la sua vita sarà da sola, nei secoli dei secoli, per sempre. Ed è proprio nel momento in cui questi pensieri sopraggiungono che si deve accendere il campanello d’allarme per dirvi che, sì, siete single da troppo, troppo tempo.

L’inverno è la stagione migliore per fidanzarsi

Come cambiare ‘status’ sentimentale

Come reagire? Cosa fare? Come superare questo blocco? Come riuscire a cambiare il proprio ‘status sentimentale‘? Per prima cosa non facendosi condizionare dalla situazione sentimentale attuale. Cosa vogliamo dire? Che classificarsi come ‘single a lungo termine’ può bloccare sia voi che quegli uomini che vorrebbero avvicinarsi. Essere single non è una condanna, è un periodo durante il quale si preferisce dedicare del tempo a se stesse, durante il quale non si incontra una persona giusta, che fa battere il cuore, ma se anche questo status sentimentale dovesse durare a lungo, non significa che sarà così per sempre.

10 cose da fare quando conosci un nuovo ragazzo

Uscire dal ‘single mood’

Quindi, il primo step per uscire dal ‘single mood’ è credere nella possibilità che anche voi potete trovare l’anima gemella. Che non siete da buttare. Che non siete sfigate. Che non siete sbagliate. Che non sarete zitelle per sempre (lasciate perdere chi vi inculca nella testa queste cose!) Magari il principe azzurro è proprio lì davanti, ma in preda alle mille paranoie potreste non accorgervene nemmeno. Essere single dovrebbe essere una scelta e non una condanna, tenetelo sempre a mente.

10 cose che è meraviglioso fare da sola

Single da troppo tempo: da cosa dipende?

Non c’è un tempo superato il quale è impossibile uscire dalla condizione di single. Non esiste una scadenza, per dirla in altri termini. Ognuno, soggettivamente, deve capire quando è arrivato il ‘troppo’. Ma questo vale anche per chi è fidanzato. Bisogna essere in grado di ascoltarsi, di sentire le proprie esigenze, di cercare la propria felicità, per capire, davvero se si è single da troppo tempo. Se una persona sta bene con se stessa, anche se non è fidanzata da anni, probabilmente, ora la sua felicità è questa.

8 cose da fare ogni giorno per essere felici

Single da troppo: chi lo dice?

Vietato farsi condizionare dalle idee delle nonna, della zia, della sorella già sposata con figli, della mamma che si è fatta tutto un bel progettino sulla nostra esistenza. Siete single? Siete felici? Va bene così. Non siamo tutti uguali, per fortuna. Non ci fidanziamo tutti alla stessa età. Non ci sposiamo tutti. Non facciamo figli tutti. E c’è persino chi resta single tutta una vita, per scelta (oppure per destino), ma che comunque trova la sua felicità.

Perché ci innamoriamo delle persone sbagliate?

Capire se restare single o no

Consapevoli di questo, prima di buttarvi in una storia solo perché tutti vi dicono che siete single da troppo tempo, riflettete sui vostri desideri. Saranno loro ad indicarvi la strada…

Come sopravvivere se siete state lasciate sotto Natale

 

 

 

Riproduzione riservata