5 passi per gestire le proprie emozioni

1/6 – Introduzione

I sentimenti che si provano in varie circostanze differenti, possono essere di varia natura e di varia intensità. L’odio, la rabbia, la gelosia, l’amore, la passione, la delusione, la felicità, la gioia, ecc., sono solo alcuni dei sentimenti piacevoli o spiacevoli che una persona può provare. Spesso però, i sentimenti sono parecchio difficili da gestire e per non correre il rischio di sembrare esagerati o ridicoli, è sempre meglio mantenere le proprie emozioni stabili e non eccessive. In questa guida molto breve, cercheremo di indicarvi attraverso 5 passi, come gestire al meglio le proprie emozioni.

2/6 – Mantenere la calma

Le emozioni molto forti scatenate da situazioni eccessivamente piacevoli e gioiose, possono provocare spesso tachicardia, sudorazione e agitazione. Per tenere un po’ più racchiusi e meno amplificati i propri sentimenti, è sempre meglio mantenere una certa calma e serenità. La calma aiuta a gestire i sentimenti in maniera adeguata e matura.

3/6 – Respirare profondamente

Le forti emozioni fanno sentire quasi confusi, ed è per questo che per gestirle al meglio, è necessario sempre contare fino a dieci e respirare profondamente. Il respiro calmo ed equilibrato, aiuta a gestire bene ogni emozione forte negativa o positiva. Cercate dunque di chiudere per un attimo gli occhi e di respirare per almeno 10 secondi profondamente.

4/6 – Parlare con qualcuno

Se non sapete proprio come comportarvi per gestire le emozioni forti e avete bisogno di sfogarvi con qualcuno, potete parlare con un amico stretto molto paziente che sia in grado di starvi a sentire, oppure potete rivolgervi ad uno psicologo che potrà sempre indirizzarvi verso la giusta via per gestire le emozioni sempre nella maniera più consona e corretta. Lo psicologo vi guiderà e vi ascolterà per aiutarvi a gestire tutte le emozioni.

5/6 – Stare spesso in compagnia

Spesso chi non è in grado di gestire le proprie emozioni, non è abituato a vedere con frequenza molta gente. Le persone più sole sono quelle che non sano gestire bene le emozioni. La compagnia, è la cura per saper controllare ogni emozione piccola o forte. Uscire di casa, frequentare molte persone differenti vi aiuterà a superare questo piccolo problema.

6/6 – Fare attività di gruppo

Frequentare attività di gruppo, è un modo perfetto per cominciare a gestire meglio le proprie emozioni. Il confronto con gli altri e l’ascolto, aiutano in moltissimi casi a capire meglio come controllare i propri stati d’animo, come gestire la propria gioia, la propria rabbia o la propria felicità. Iscrivetevi a qualche gruppo di volontari o in qualche associazione.

Riproduzione riservata