5 rimedi naturali contro il sudore dei piedi

1/6 – Introduzione

Con il caldo estivo si suda tanto, e conoscere almeno 5 rimedi naturali contro il sudore dei piedi, può fare la differenza per vivere le inevitabili conseguenze della calura con maggior benessere. Il sudore, però, è un accorgimento essenziale che il nostro organismo pone in atto, in quanto sempre programmato al benessere e alla sopravvivenza, per cercare di contrastare il calore eccessivo che può nuocere alla salute producendo dalle ghiandole sudoripare un liquido ricco per lo più di sali minerali e tossine, appunto: il sudore.
Può succedere però che, in taluni soggetti, il fenomeno della sudorazione superi la caratteristiche normali sforando nella cosiddetta “iperidrosi” con conseguenze a dir poco imbarazzanti; e quando l’iperidrosi si manifesta ai piedi, il disagio che ne consegue può causare, oltretutto, problemi di salute non trascurabili perché macera la pelle rendendola terreno fertile di batteri, funghi e virus.
Di seguito, una lista di 5 rimedi idonei a contrastare il sudore dei piedi.

2/6 – Allume di potassio

L’allume di potassio, detto anche “pietra di rocca”, è uno dei più potenti prodotti naturali utili per contrastare la produzione eccessiva di sudore. Lo si può reperire facilmente, in stick, sulle bancarelle dei venditori ambulanti di prodotti per il corpo oppure in erboristeria, e, lo si può applicare la mattina, facilmente, passandolo sui piedi puliti prima di indossare le scarpe.

3/6 – Olio essenziale di menta piperita

La mattina, dopo la doccia, si possono passare 3-4 gocce di olio essenziale di menta piperita applicandolo sui piedi con un batuffolo di cotone già imbevuto, però, con un po’ d’acqua.
La menta piperita, grazie alla sua caratteristica azione “raffreddante”, stringe i pori oltre a regalare un piacevole profumo.

4/6 – Aceto di mele

L’aceto di mele è un valido aiuto contro il sudore ai piedi perché esplica la sua azione regolatrice del sudore sia dall’interno, cioè assunto per bocca, che dall’esterno, cioè applicato a diretto contatto con la pelle.
Se si preferisce sfruttare la sua azione assumendolo per via orale, se ne può prendere un cucchiaio la mattina a digiuno diluito in un gran bicchiere d’acqua.
Se invece si preferisce optare per la sua azione esterna, lo si può utilizzare in un pediluvio diluendone un bicchiere in due litri d’acqua.

5/6 – Tea tree oil

Il tea tree oil è un rimedio eccellente contro il sudore eccessivo ai piedi per le sue noti qualità astringenti e purificanti. Lo si trova in erboristeria e lo si può usare sui piedi puliti applicandone 3-4 gocce su un batuffolo di cotone già imbevuto con un po’ d’acqua.

6/6 – Thè verde

Il thè verde, noto per le sue qualità antiossidanti per l’organismo, è anche un ottimo astringente che può ovviare brillantemente all’eccessivo sudore dei piedi. Lo si può usare in un piediluvio composto da due litri d’acqua dove quattro bustine si sono fatte bollire precedentemente per un quarto d’ora.

Riproduzione riservata