5 tisane per una colazione energetica

1/6 – Introduzione

Durante i cambi di stagione e soprattutto nel passaggio dall’inverno alla primavera è facile che l’organismo manifesti segni di stanchezza dovuti ad un impoverimento delle risorse: niente paura! Recuperare le energie disperse durante i mesi freddi può essere non solo semplice ma anche piacevole grazie alla preparazione di una colazione ricca di vitamine, zuccheri e cereali ma soprattutto a base di una buona tisana in sostituzione del caffè o del cappuccino. La tisana non deve essere confusa con il tè che viene ricavato dalle foglie della pianta del tè: infatti la tisana sfrutta l’effetto solvente dell’acqua calda per estrarre dalle piante i principi attivi salutari. Andiamo a scoprire insieme 5 tisane per una colazione energetica che assicurano benefici e danno la giusta carica per affrontare la giornata.

2/6 – Tisana allo zenzero

Le proprietà benefiche dello zenzero sono ormai note a tutti ma forse non è così famosa la sua capacità di rifornire il nostro organismo di energie; per preparare la tisana allo zenzero basta tagliare a striscioline la radice che è reperibile in qualsiasi supermercato e metterla in infusione in acqua bollente per una decina di minuti insieme ad alcune fettine sottili di limone non private della scorza; quindi filtrare e bere con o senza l’aggiunta di zucchero. Questa tisana è ottima sia calda che fredda anche per dissetare, idratare e depurare.

3/6 – Tisana al rosmarino

Un’altra fonte di energia viene da una pianta molto comune nella cucina mediterranea, il rosmarino. Profumato e gentile, il rosmarino possiede principi attivi disintossicanti e drenanti oltreché energizzanti. La preparazione è semplice: lasciare in infusione qualche rametto in acqua bollente per dieci-quindici minuti, filtrare e bere ben calda: favorisce la circolazione del sangue ed attiva le nostre difese oltre ad avere un ottimo sapore.

4/6 – Tisana all’arancia

Anche l’arancia ha molte capacità di risvegliare le energie sopite migliorando le performance fisiche e psichiche: per la tisana prendere due cucchiai di scorze d’arancia, due cucchiai di bacche di ginepro, due di anice stellato e porre tutto in un pentolino con acqua fredda; portare quindi a ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare in infusione qualche minuto, quindi filtrare e bere.

5/6 – Tisana alla menta

La fogliolina della menta agisce subito sul sistema nervoso positivamente come un tonico: porre trecento grammi di menta fresca o secca in un litro di acqua fredda e portarla a bollore, quini lasciare in infusione qualche minuto anche con altre erbe se si desidera, filtrare e bere dolcificando a piacere con miele e limone.

6/6 – Tisana al ginseng

Il ginseng è un rimedio naturale fantastico per l’incremento della resistenza fisica in quanto favorisce la circolazione sanguigna e rafforza il sistema immunitario. La radice di ginseng, reperibile in qualsiasi erboristeria, va messa in infusione per 5 minuti in acqua bollente dopodiché filtrata e bevuta con l’aggiunta di un po’ di miele e una fogliolina di menta.

Riproduzione riservata