smettere alcol

8 motivi per smettere di bere alcol

Sappiamo tutti che l'alcol fa male, ma spesso è difficile convincersi a smettere. Ecco tutti i vantaggi di smettere di bere alcol!

L’alcol è una delle bevande più consumate al mondo. Sempre più spesso utilizziamo questa bevanda per movimentare una serata noiosa oppure come mezzo per togliere la timidezza quando ci troviamo in un locale notturno e non conosciamo nessuno. Ma oltre a portarci degli immediati effetti benefici, appena finiamo di bere il nostro organismo cercherà di eliminare l’effetto dell’alcool, causandoci quella che comunemente viene chiamata “la sbronza”. In questa guida vi elencherò gli 8 motivi per smettere di bere l’alcol.

Grande risparmio di denaro

Il primo motivo è principalmente economico. Infatti l’alcol non è un prodotto economico quando decidiamo di berlo in compagnia di amici in qualche pub o in discoteca. In più il governo nei momenti di necessità alza l’accisa sull’alcol per poter avere i soldi necessari allo stato, questo influirà negativamente sul tuo portafoglio se sei una persona che consuma alte quantità di alcol giornalmente.

Sonno più salutare

Tutti sanno che svegliarsi dopo una serata di alcol è estremamente difficile. Infatti l’alcol riduce la quantità di acqua presente nel nostro organismo, creando così il famoso mal di testa. In questo caso smettere di bere ci permetterà di dormire in modo salutare senza stressate l’organismo.

Non è più necessario provare vergogna per le azioni compiute

Quando una persona è ubriaca commette delle azioni involontarie che lo possono portare a vergognarsi quando la festa è finita. Ovviamene queste azioni possono portare anche a delle azioni pericoloso per la nostra incolumità e quella di chi ci sta intorno. In questo caso è meglio smettere di bere.

Perdita di peso dovuto al grasso in eccesso

Il nostro corpo ogni volta che beviamo lo mettiamo in forte stress, dato che dovrà gestire una grossa quantità di zuccheri in pochissimo tempo. Il fegato è l’organo colpito maggiormente, dato che sarà lui a smaltire tutti gli zuccheri introdotto attraverso l’alcol. In più l’alcol tenderà a farvi aumentare di peso, quindi se siete persone che ci tengono alla linea dovete prendere in considerazione di smettere di bere.

Mai più frasi inventate per scusarsi con una persona

Quando beviamo possiamo dire cose che non vorremmo mai dire. In questo caso scusarsi con la persona interessata non sempre funziona, dato che la gente è convinta che le cose dette da ubriaco corrispondono al vero pensiero della persona interessata.

Seguire gli obiettivi

Smettere di bere ci permette inoltre di seguire gli obiettivi della nostra vita. Non tutte le persone riescono in questa impresa, per questo motivo passeranno tutto il tempo dai dottori per guarire. Questo toglierà del tempo importante alla nostra carriera.

Meno morti in strada

L’alcol è famoso anche per essere la prima causa di morte tra i giovani. Ogni anno molti giovani si mettono alla guida ubriachi per poi causare dei gravissimi incidenti, spesso mortali. In questo caso nessun dottore può ridare la vita ad una persona morta. Quindi questo è un vero motivo per smettere di bere.

Meno spese per lo stato

L’alcol è un enorme danno per le casse dello stato. Infatti il servizio sanitario nazionale deve spendere soldi per curare gli infortuni causati da chi ha abusato in modo eccessivo dell’alcol. Questi soldi potrebbero essere usati per curare malattie molto più gravi, come il cancro.

Riproduzione riservata