Gli accessori utili per dormire meglio

Che si tratti di una condizione passeggera o meno, l’insonnia o anche solo la difficoltà a prendere sonno possono rappresentare un problema nella vita di tutti i giorni. Come risolverlo? Puoi sperimentare gli accessori per migliorare il sonno durante la notte.

Spesso tendiamo a sottovalutarlo ma il buon sonno dipende molto anche dalle scelte che facciamo, in termini di materasso e cuscino ma non solo: esistono infatti diversi dispositivi tattici che possono rappresentare davvero la svolta per combattere l’insonnia.

Prima di scoprire quali sono, tieni presente le principali regole individuate dagli esperti per dormire bene durante la notte:

  • cura l’alimentazione, soprattutto la sera, puntando su cibi leggeri;
  • evita l’utilizzo di smartphone e tablet prima di andare a dormire: la luce dello schermo infatti influisce negativamente sul naturale ciclo sonno sveglia;
  • presta attenzione alla temperatura della stanza: per riposare bene sarebbe meglio non scendere sotto i 18° e non superare i 22°;
  • crea un tuo rituale della buonanotte che ti aiuti a conciliare il sonno: una tisana, per esempio, qualche pagina di un libro o un bagno rilassante possono fare la differenza;
  • infine, non dimenticare di scegliere un cuscino e un materasso di buona qualità.

Gli accessori per migliorare il sonno: ecco i must have

Oltre a rispettare queste semplici regole, per dormire bene puoi affidarti all’aiuto di qualche accessorio tattico. Cuscino e materasso non sono gli unici prodotti che possono migliorare la qualità del sonno.

Dalla coperta scaccia-ansia al metronomo, abbiamo individuato i must have della buonanotte che devi assolutamente avere.

La mascherina per gli occhi

Spesso ad influire negativamente sul sonno è la troppa luce, specie in quelle situazioni in cui non è possibile ricreare il buio totale, come in viaggio. Un altro caso in cui si rivela davvero utile è sicuramente il cambio dell’ora, quando la luce solare arriva prima tra i pertugi delle persiane, e potrebbe farci svegliare prima. L’ideale allora è puntare sulla classica mascherina per gli occhi che aiuta a rilassarsi. Per assicurarti il massimo confort, sceglila in seta e sagomata così che si adatti al meglio alla forma del viso.

La luce che simula alba e tramonto

Se cerchi qualcosa che ti aiuti a rilassarti prima di dormire punta sulla lampada da comodino multitasking. Prima di addormentarti puoi impostare la funzione che permette a luci e suoni di diminuire gradualmente dal 100% allo 0%. Oltre alle 7 luci differenti, puoi scegliere tra suoni rilassanti che vanno dal rumore delle onde a quello di un ruscello fino alla musica del pianoforte. Ma non solo: la lampada Wake up Light simula anche la luce dell’alba e del tramonto per un naturale ciclo sonno-veglia.

La coperta ponderata

Coperta ponderata: ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una coperta progettata per fornire un’esperienza di sonno rilassante attraverso la terapia a pressione profonda. Come una sorta di abbraccio, questa coperta del peso di 8 kg, è in grado di stimolare il rilascio di serotonina e melatonina, responsabili della sensazione di benessere, diminuendo i livelli di cortisolo, ormone dello stress.

I tappi per le orecchie

Se invece è il rumore il problema, immancabili i tappi per le orecchie che ti permettono di isolarti dal resto del mondo. Sceglili in morbido silicone in modo che si adattino perfettamente all’orecchio senza darti fastidio. Quelli di Iorlys sono realizzati in materiali di alta qualità, antibatterici e ipoallergenici. Nella confezione trovi anche la pratica scatolina per portarli in viaggio.

Il cuscino per la cervicale

Se dormi male e ti svegli con mal di testa e torcicollo, è arrivato il momento di cambiare cuscino e di provare quello appositamente studiato per la cervicale. Grazie al design ergonomico, segue le naturali curve del corpo e sostiene la testa e il collo, riducendo i dolori, alleviando la rigidità della spalla e favorendo il rilassamento muscolare. Quello di Levesolls è realizzato in memory foam ed è rivestito da tessuto traspirante.

Il metronomo per addormentarsi in poco tempo

Forse non lo sapevi ma tra i nuovi strumenti a disposizione di chi soffre di insonnia c’è anche il metronomo che aiuta a rilassarsi e ad addormentarsi attraverso un esercizio che dura 8 o 20 minuti. Una volta accesso infatti il dispositivo Dodow proietta un fascio di luce blu sul soffitto: basterà sincronizzare la tua respirazione con il ritmo delle pulsazioni luminose per raggiungere le condizioni ideali per l’addormentamento.

Il materasso in memory foam

Infine, non trascurare la scelta del materasso. Per il massimo benessere mentre dormi, sceglilo in memory foam ad alta resistenza, meglio ancora se con una trapuntatura a effetto massaggiante. Il tessuto, inoltre, deve essere traspirante e antiacaro. Quello di Evergreenweb è Made in Italy e ti offre anche in omaggio due guanciali per il letto.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.