Alimentazione del ciclista: quali cibi evitare

1/7 – Introduzione

Il ciclismo, come qualsiasi altro sport, necessita di una corretta alimentazione per massimizzare le prestazioni ed evitare di avere disturbi a livello digestivo. Una corretta alimentazione è infatti una delle componenti più importanti della vita di uno sportivo, assieme all’allenamento e, in alcuni casi, ad una corretta integrazione. In questa guida vedremo l’alimentazione del ciclista: quali cibi evitare, in modo che anche per chi desidera praticare questo sport a livello amatoriale sia possibile evitare di incorrere in errori. Buona lettura!

2/7 Occorrente

  • Bicicletta
  • Manuale degli alimenti

3/7 – Prima dell’allenamento

Prima di uscire fuori in bicicletta è fondamentale evitare di assumere zuccheri ad alto indice glicemico, come ad esempio marmellata, miele o simili. Questo perché, nonostante inizialmente potreste sentirvi più carichi e pieni di energia, una volta che il picco glicemico avrà fatto il suo corso e l’insulina avrà portato via dal sangue il glucosio, vi sentirete deboli, stanchi e potreste rischiare di svenire. In tutti gli sport è sconsigliato l’assunzione di zuccheri ad alto indice glicemico prima di allenarsi, ma nel ciclismo in particolare, visto che svenimenti repentini possono diventare pericolosi per la vostra vista. Che cosa mangiare quindi prima di andare in bici? Potreste optare per carboidrati complessi, alimenti ricchi di fibre come pane integrale o avena, ma senza esagerare.

4/7 – Durante l’allenamento

Durante il vostro giro in bicicletta sarebbe meglio evitare qualsiasi genere di alimento, e limitarsi a bere, di tanto in tanto, della semplice acqua o al massimo una bevanda ricca di sali minerali, soprattutto se fa molto caldo. Se proprio volete optare per qualcosa di più sostanzioso, potreste usare le maltodestrine, un integratore facilmente reperibile sul mercato e molto in voga tra i ciclisti, anche amatoriali. Anche per quanto riguarda l’assunzione di liquidi, comunque, non è consigliabile esagerare bevendo grandi quantità di acqua ogni tanto, è molto meglio assumerne meno, più volte; questo sia per evitare di avere lo stimolo della pipì, sia per non affaticare lo stomaco.

5/7 – Dopo l’allenamento

In genere un ciclista, dopo l’allenamento, assume massicce dosi di carboidrati, questa volta anche carboidrati semplici. Non è consigliabile esagerare con i grassi, che rallenteranno la digestione e l’assorbimento dei nutrienti nel vostro corpo, che invece post allenamento ha bisogno di reperire velocemente i nutrienti necessari. Una buona dose di carboidrati come riso o pasta, magari con un po’ di pomodoro e una fetta di carne sono il top dopo una bella pedalata! Cercate quindi di non esagerare coi condimenti come oli o simili, e ovviamente evitare anche bevande alcoliche.

6/7 – Nel corso della giornata

Nella vita di tutti i giorni, un ciclista tiene un regime alimentare controllato come tutti gli sportivi. Evita quindi di assumere, in primis, junk food e cibo spazzatura, dalle classiche merendine fino ai dolci industriali, insaccati preconfezionati e quant’altro. Si privilegiano sempre materie prime di alta qualità, moltissima frutta e verdura, un buon apporto proteico e lipidico, in prevalenza grassi buoni. Evitate anche di esagerare con le bevande alcoliche e tenete sempre alti i grassi buoni. È importante infatti stimolare i livelli endogeni di testosterone se siete ciclisti, questo perché per il tipo di sforzo che comporta questo sport, c’è il forte rischio di un lieve calo dei livelli naturali di testosterone; niente di preoccupante, si intende, ma comunque è sempre meglio coadiuvare con cibi amici come ad esempio le uova o la frutta secca.

7/7 Consigli

  • Effettuate una visita cardiologica prima di iniziare a correre in bicicletta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata