L’alimentazione giusta per chi pratica body building

1/5 – Introduzione

L’alimentazione per chi pratica attività sportiva deve essere adatta a fornire all’organismo i nutrimenti di cui ha bisogno. Ogni tipo di attività sportiva ha l’alimentazione tipo, questo perché non tutti gli sport chiedono all’organismo lo stesso tipo di sforzo. Basti pensare a chi pratica il calcio o a chi pratica il sollevamento pesi. Nel primo caso il corpo verrà sottoposto ad uno sforzo continuo e protratto nel tempo, mentre nel secondo caso si richiede uno sforzo di una certa entità ma limitata nel tempo. In questa guida ci occuperemo nello specifico de l’alimentazione più giusta per chi pratica body building.

2/5 – Cibi da evitare evitare

Vediamo di sfatare innanzitutto dei falsi miti e primo fra tutti quello che un’alimentazione altamente proteica porti ad una diminuzione della massa grassa e ad un aumento della massa muscolare. Molti studi infatti hanno smentito questa teoria ed hanno evidenziato come la sostituzione di parte delle proteine con alimenti di origine vegetale o animale, darebbe risultati molto migliori e meno dannosi per l’organismo. Da non consumare assolutamente certi beveroni che vengono consigliati all’interno di molte palestre, che non solo a lungo andare possono danneggiare l’organismo, ma gli unici a guadagnarci non sono certo gli sportivi, ma chi produce questi prodotti.

3/5 – I pasti durante la giornata

L’alimentazione dovrebbe prevedere una ricca colazione (con il latte, lo yogurt, la frutta, le crostate di marmellata ed il miele) priva di zucchero e degli spuntini da consumare prima e dopo le prestazioni, che sono i seguenti: la frutta secca, che è piena di sali minerali e di un ormone capace d’influenzare il senso di sazietà; i panini integrali o di mais segale, con dei salumi magri e delle verdure grigliate condite con oli vegetali (come l’olio extravergine d’oliva italiano); la carne (come una bistecca alla fiorentina o meglio il pesce), che dev’essere sostituita o consumata saltuariamente.

4/5 – Alimenti consigliati

I grassi sempre demonizzati vanno saputi scegliere, preferendo gli insaturi ai saturi ricchi di colesterolo (ormone steroideo ambito da chi pratica la disciplina del Body Building e a cui appartiene il testosterone, che dovrebbe incrementare la massa muscolare): il consumo della carne rossa e di tante uova va valutato attentamente, per i rischi di patologie che potrebbe provocare. Un altro mito da sfatare è l’abolizione dei carboidrati (come la pasta e i derivati), perché essi sono utili per fornire l’energia ai muscoli: comunque, dovrete scegliere quelli a basso indice glicemico (ricchi di fibra, orzo, farro, mais, patate, pane integrale, frutta e verdura, a sua volta piena di vitamine e sali minerali indispensabili per il buon funzionamento dei muscoli del corpo.

5/5 Consigli

  • Fatevi consigliare da un nutrizionista.
  • La scelta giusta è saper mettere in equilibrio tutti i nutrimenti indispensabili per incrementare la massa muscolare, senza rischiare la propria pelle.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata