Errori che fanno ingrassare: come correggerli per sempre

Non è il singolo cioccolatino a mettere a repentaglio la vostra linea. Se proprio non riuscite a perdere peso potrebbe essere a causa di cattive abitudini alimentari sedimentate che devono essere subito corrette: ecco quali sono le più diffuse

Errori che fanno ingrassare: come correggerli per sempre

Seguire un regime alimentare corretto non vuol dire stare perennemente a dieta stretta. Non sarà infatti una pizza o un cioccolatino a rovinare irrimediabilmente la nostra linea, l’importante, come al solito, è non esagerare con gli stravizi e individuare i nostri punti deboli quando si tratta di cucina, per tenerli a bada una volta per tutte. E soprattutto non dimenticare mai di fare attività fisica, fondamentale per la nostra salute ancora prima che per la nostra linea. Ma quali sono leabitudini sbagliate più diffuse che spesso ci portano a ingrassare? Vediamole insieme:

Video errori che fanno ingrassare

Quali sono le principali abitudini che ci fanno ingrassare? La maggior parte sono così insospettabili che mai avremmo pensato che fossero realmente così dannose. Andiamo a vederle in sintesi in questo video:

 

 

 

Consumare troppo zucchero

Alcune persone non si limitano ad amare i dolci, ma sono letteralmente dipendenti dallo zucchero. Bisogna sapere che lo zucchero contiene tantissime calorie vuote ed è carente dei principi nutrienti essenziali a sostenere il nostro organismo. Saltare il pranzo o mangiare un pasto ipocalorico privo di proteine e carboidrati complessi, non fa che peggiorare la voglia di zuccheri. Assicuratevi, dunque, che anche la semplice insalatona contenga una base di proteine, come legumi o pollo, e poi bevete e idratatevi tanto.

Dieta e pranzo in ufficio: come regolarsi

Inoltre bisogna tenere conto che spesso gli zuccheri sono camuffati in grandi quantità in tanti alimenti (esempio: molti cereali per la colazione o bevande), e così finiamo per assumerne molti più di quanto pensiamo: per questo è sempre importante dare un’occhiata alle tabelle nutrizionali dei cibi che acquistiamo.

Mangiare troppa carne

Molte persone potrebbero rinunciare a tutto tranne che a una bella bistecca al sangue, magari mangiata più volte a settimana. Eppure la carne rossa ha notoriamente un alto contenuto di grassi saturi. Tali grassi possono contribuire ad aumentare i livelli di colesterolo cattivo oltre che provocare un sensibile aumento di peso. Indubbiamente la carne non va eliminata del tutto, però va consumata con un po’ di buon senso. Tanto per cominciare la carne non adrebbe consumata più di 3-4 volte a settimana, e di queste bisogna consumare il meno possibile quella rossa – meglio se solo una volta. Piuttosto meglio privilegiare la carne bianca, e in fatto di carne rossa i tagli più magri come ad esempio il filetto.

Per quanto riguarda poi in generale le proteine e il ferro, ricordate che potete prenderli dalle uova, dai legumi e anche da molte verdure.

Cosa mangiare dopo essere dimagrita

Mangiare troppi carboidrati

Mangiare troppi carboidrati porta inevitabilmente all’assunzione di calorie in eccesso e quindi all’aumento di peso. Inoltre una quantità spropositata di carboidrati alza i livelli di insulina nel sangue che provoca quel senso di pigrizia e di fame da noia.
Cercate di abbinare al vostro primo verdure non amidacee, ad esempio se amate la pasta accostatela alle zucchine, agli spinaci o ai pomodori, se siete patiti del riso aggiungete i broccoli, la zucca gialla o gli asparagi. Inserendo nel pasto principale anche le fibre riuscirete a dimezzare le porzioni di carboidrati e vi sentirete comunque sazie.

Mangiare spesso pizza, hamburger o junk food

Pizza e hamburger sono forse una delle tentazioni più comuni a cui si deve resistere. Il problema principale sta nel fatto che questi deliziosissimi cibi sono tipicamente ricchi di condimenti, di grassi saturi, sodio e calorie. Una pizza di medie dimensioni contiene all’incirca 500 calorie che possono salire vertiginosamente se non ci si limita negli ingredienti che la farciscono. Un trucco per limitare i danni? Sicuramente scegliere una pizza bassa e con poca crosta, e preferire una margherita semplice o una vegetariana a quella con salsiccia e peperoni. Evitate poi di abbinarla a fritti o bruschette varie, ma scegliete un’insalata verde come contorno, vi aiuterà a sentirvi più piene.

La dieta detox: come farla

Per gli hamburger favorite la senape alle altre salse (è la meno calorica) ed evitate la doppia porzione di carne. Abbinate il tutto ad insalata e pomodoro fresco e se non siete completamente sazie ordinate una porzione di frutta ma schivate il dolce.

Per quanto riguarda invece il junk food (patatine, fritti vari, dolciumi) bisogna essere netti: andrebbero completamente banditi.

Mangiare troppo salato

Quando il cibo ha bisogno di sapore viene quasi naturale aggrapparsi alla saliera, ma il sodio può provocare gonfiore e ritenzione idrica, oltre che essere dannoso per la salute. Limitare il sale a meno di 2,3 mg al giorno, circa un cucchiaino, meno se siete over 50 o avete problemi di ipertensione. Inoltre in questa dose calcolate sempre anche il cosiddetto “sale nascosto”, ovvero quello che si trova negli alimenti già confezionati o in quelli più insospettabili come ricotta, salse e succo di pomodoro, dunque fate attenzione e leggete sempre le etichette. In alternativa al sale usate le spezie nelle vostre ricette, come pepe, rosmarino, aneto e peperoncino. Anche il limone potrebbe essere un perfetto sostituto, soprattutto nei piatti freddi, nelle insalate e nella verdura cotta.

Riproduzione riservata