Allenarsi troppo, fino a farne un’ossessione

Quando l'allenamento è troppo al punto da essere irrinunciabile può sfociare nella dipendenza. Identikit di una nuova dipendenza che arriva dagli States: quella dal fitness eccessivo

L’obiettivo clinico che consiste nel normalizzare tali eccessi del paziente compulsivo non richiede di smettere di andare in palestra così come non si chiederebbe a un paziente bulimico di smettere di mangiare. Si tratta, tramite una tecnica di gruppo, oppure individuale di psicoterapia psicoanalitica, di cercare le cause di tale fragilità della personalità. Provvisoriamente, prima della psicoterapia psicoanalitica, si consiglia di sospendere l’esercizio quotidiano in palestra per almeno due settimane ed evitare di fare Jogging per uguale periodo.

Si sollecita a cercare uno spazio psichico in se stessi e a provare di considerare i propri sentimenti ed emozioni: in altre parole, si consiglia al paziente di prepararsi al fine di non tradurre tutti i propri bisogni compulsivi di appagamento che insorgono improvvisamente, in altrettanti impulsi dei quali la ginnastica sembra esserne uno dei derivati: il compulsivo, infatti, tende a mettere in atto ogni propri moto interiore derivante da bisogni di tipo narcisistico cioè del Sé come rappresentazione strutturale del proprio Corpo-Mente. Sembra utile mettersi in ascolto delle proprie sensazioni corporee.

Riproduzione riservata