Attività fisica: consigli per una corretta idratazione

1/6 – Introduzione

L’idratazione è alla base di una sana attività fisica. Quando si svolgono degli allenamenti sia di tipo impegnativo che semplici, è fondamentale non sottovalutare mai l’importanza dei liquidi. L’acqua è infatti un elemento essenziale per la sopravvivenza, in particolar modo per chi pratica sport. Bisogna soddisfare sempre il fabbisogno quotidiano di liquidi per far sì che l’organismo abbia sempre a disposizione le giuste riserve di acqua. Inoltre l’attività fisica causa sudorazione che a sua volta porta ad una maggiore perdita di liquidi. Non resta quindi che scoprire alcuni utili consigli per una corretta idratazione quando si pratica attività fisica.

2/6 – Bere almeno un litro d’acqua prima di praticare attività fisica

Onde evitare una grande perdita di liquidi una volta che si inizia a praticare l’esercizio fisico è consigliabile adottare la sana abitudine di bere almeno un litro d’acqua circa due ore prima dell’allenamento. È fondamentale seguire sempre questo accorgimento poiché il battito cardiaco tende ad aumentare velocemente, di conseguenza aumenta anche la temperatura del corpo e quindi la sudorazione.

3/6 – Bere frequentemente durante l’allenamento

Durante l’attività fisica è consigliabile reintegrare correttamente i liquidi persi bevendo almeno ogni 15 o 20 minuti. Tuttavia è buona norma adottare questa sana abitudine in base al tipo di sport o di esercizio fisico. Per questo motivo è necessario bere frequentemente a seconda dell’intensità dell’allenamento e degli sforzi compiuti.

4/6 – Reintegrare liquidi e sali minerali dopo l’allenamento

Al termine dell’attività fisica l’organismo va incontro ad un momento molto delicato, ovvero la fine dell’affaticamento. Per questo motivo è opportuno ripristinare il proprio equilibrio corporeo che necessita di recuperare le riserve di glicogeno. Infatti, non è sufficiente bere soltanto acqua, ma è consigliabile bere anche bevande come integratori di sali minerali, calcio, sodio e magnesio per recuperare al meglio tutte le sostanze perse.

5/6 – Bere almeno due litri di acqua al giorno

Non bisogna dimenticare di soddisfare il corretto fabbisogno di liquidi durante tutto l’arco della giornata e non solo quando si pratica sport. Questa sana abitudine infatti, consentirà di affrontare al meglio gli allenamenti e farà in modo di migliorare le proprie prestazioni. Ecco perché non bisogna sottovalutare i benefici di una corretta idratazione cercando di bere almeno due litri di acqua al giorno.

6/6 – Introdurre gli integratori vitaminici nella dieta

Per chi pratica un’attività fisica che prevede sforzi ed allenamenti intensi è consigliabile portare sempre con sé degli integratori energetici a base di sali minerali, vitamine, magnesio e potassio che aiutano a combattere la fatica e ad affrontare gli sforzi, reintegrando correttamente tutte le sostanze perse ed utili per l’organismo. Introdurre nella propria dieta questi integratori vitaminici aumenterà non solo la resistenza, ma aiuterà a mantenere costante l’idratazione del corpo.

Riproduzione riservata