Concentrarsi sull'obiettivo di dimagrire non aiuta a tenere alta la motivazione a fare attività fisica. Così spiegano gli esperti. C'è ben altro su cui puntare: scopri i motivi per non abbandonare (nel tempo) il fitness

Fitness: 6 ragioni per fare attività fisica

  • 17 04 2013

Come tenere alta la motivazione a fare sport (all'aperto o in palestra)

L’attività fisica non è fatta solo di sport ben “definiti” (come il tennis, il basket, il nuoto ecc.), ma anche di corsi di allenamento indoor, cioè che si praticano al chiuso, tra le mura di una palestra: può non piacere, ma spesso è l’unica alternativa per muoversi in inverno.

L’attività fisica, si sa, accelera il metabolismo. Ma non tutti gli sport raggiungono l’obiettivo velocità allo stesso modo.

Ebbene sì, persino il sesso beneficia dello sport. È stato osservato che una corsa o camminata veloce sul tapis roulant di 20 minuti aumenta l’eccitazione sessuale del 150%. I dati sono stati pubblicati sulla rivista The Journal of Sexual Medicine.

“L’attività fisica attiva il sistema nervoso simpatico, che migliora la circolazione sanguigna vaginale con il risultato di una maggiore lubrificazione – dice l’autore dello studio, il direttore del Laboratorio di Psicofisiologia Sessuale di Austin, presso l’Università del Texas. L’unico inconveniente è che l’eccitazione dura appena 30 minuti”.

Come dire, i preliminari iniziano in palestra…

Riproduzione riservata