Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi

1/5 – Introduzione

La mestruazione è una modificazione dell’apparato genitale femminile che avviene nell’età della pubertà; questo cambiamento si ha tra gli 8 ed i 12 anni. Il ciclo mestruale è il periodo di tempo che va dal primo giorno di una mestruazione fino a quando si manifesta l’altra; un ciclo mestruale regolare varia da 28 a 32 giorni. La mestruazione non è altro che una perdita di sangue, della durata di circa 5 giorni, che accompagna la fuoriuscita dell’ovulo non fecondato e della membrana che lo doveva nutrire nel caso fosse stato fecondato. Questa guida dà delle informazioni sul ciclo mestruale bloccato, sulle cause e sui rimedi.

2/5 – Scoprire le cause

Il corpo umano è una macchina perfetta, quindi se non funziona perfettamente significa che ci sono dei problemi. Il corpo di una donna fertile si prepara ogni mese per creare una nuova vita, ma può succedere che il ciclo mestruale si blocca e si ha la cosiddetta amenorrea. La causa più frequente di questa mancanza è la gravidanza. Altre cause possono dipendere dalla vita frenetica, dal tipo di alimentazione che si segue, dalle forti emozioni, dalla sospensione dei contraccettivi, da un improvviso dimagrimento.

3/5 – Riposare e correggere l’alimentazione

Se il blocco del ciclo mestruale è dovuto alla vita frenetica il rimedio più essere quello di dormire dalle 6 alle 8 ore al giorno e di trovare del tempo libero per scaricare la tensione. Questo probabilmente permette alla donna di ritrovare la serenità e di conseguenza si può avere un ritorno ad un ciclo mestruale normale. Se, invece, questo problema è dovuto ad un’errata alimentazione una dieta equilibrata può risolvere l’inconveniente. Bisogna mangiare verdura, frutta e carboidrati; è consigliabile l’assunzione di alimenti ricchi di ferro e di magnesio.

4/5 – Praticare yoga

Se la causa è dovuta a forti emozione il rimedio può essere quello di rilassarsi con tecniche specifiche. È opportuno in questo caso fare dello yoga, concedendosi delle pause di rilassamento. Bisogna respirare profondamente ad occhi chiusi e, se possibile, pensare a qualcosa di piacevole oppure avere un atteggiamento positivo nei confronti dei problemi quotidiani.

5/5 – Provare la fitoterapia

L’amenorrea si può risolvere anche con la fitoterapia; essa è particolarmente indicata per le donne giovani. Alcune piante riescono ad avere una buona efficacia nella risoluzione del problema. Il ginseng è una pianta molto indicata in quanto ha delle caratteristiche sedative ed ha un alto contenuto di fitoestrogeni. In questo caso è opportuno consultare il proprio ginecologo per stabilire la posologia e la durata del trattamento e la durata del trattamento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata